Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia Planetaria, Luna e Sistema Solare
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-10-06, 19:33   #11
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona
Predefinito Re: Primo test SPC900NC

Io pensavo un test su Saturno
Comunque non è male come idea...
Vedremo se ne vale la pena
pedro2005 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-10-06, 14:12   #12
Ciokko
Utente Junior

L'avatar di Ciokko

Data di registrazione: Jul 2006

Quote:
Mars4ever
Perfetto! Se lo fai credo che sarà di grande utilità per tutti!
Hai presente quel test comparativo delle 3 Philiphs di Fattinanzi? Realizzare una cosa simile sarebbe oro!
non è che potresti dirmi dove reperirlo? non lo trovo con google
Oculare Celestron e-lux 25mm
Oculare Vixen Zoom 8-24
Ciokko non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-10-06, 15:34   #13
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Non lo trovo più...
Comunque guarda qui:
http://www.lanciani.net/prove/tou_vs_vesta.html
Ciao
Vecchio 20-10-06, 16:02   #14
Pilolli
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2006

Quote:
pedro2005
non vedo l'ora che ritorni Giove
Ciao

EH, stai fresco...

Ce n'è da aspettare, è appena andato via...
Pilolli non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-10-06, 21:45   #15
Charlie
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2006

Complimenti per la foto, è molto bella.
Scusa la domanda ma essendo un neofita ho ancora tanti lati oscuri. Qualche giorno fa parlavo con un esperto astrofilo di Firenze relativamente alla ripresa con telecamere astronomiche. Mi diceva che oltre alla sensibilità alle basse luci, la caratteristica principale è il sistema di raffreddamento che impedisce l'aumento eccessivo del rumore. Mi chiedo: considerato l'alto livello qualitativo ottenibile con una semplice webcam (ccd) come mai esistono e vengono impiegate telecamere astronomiche con prezzi di 4/6 volte le prime? Quali le differenze qualitative? Grazie, e, un saluto a tutti da un nuovo entrato e spero futuro astrofilo.
Charlie non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-10-06, 23:30   #16
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Stai facendo confusione fra webcam e CCD dedicati.
Le webcam si dividono fra webcam con sensori CMOS e webcam con sensori CCD. Le seconde sono più adatte per fotografia in alta risoluzione (Luna, Sole e pianeti), con queste è possibile fare un filmato AVI e da questo selezionare i migliori frame ed elaborarli per ottenere la foto finale. Per fare invece fotografia del profondo cielo bisogna fare scatti singoli ma a lunga esposizione (da 10 secondi fino anche ad un'ora), con delle modalità che non ti spiego in questo momento perchè non ci interessa attualmente parlando di webcam, e per fare tutto questo occorre un CCD dedicato (Sbig, Starlight, DSI ecc...). Questi CCD sono ottimi per il profondo cielo ma gli occorre un CCD molto sensibile e possibilmente il raffreddamento per ridurre il rumore che genera la lunga esposzione. Mentre con le webcam te la cavi con circa 100-130 euro, con i CCD parti da 500 euro ed arrivi anche a migliaia di euro . Comunque se sei già un pò svezzato puoi usare una webcam elaborata per fare un pò di deep, ma questo è un'altro discorso...
Per fare profondo cielo puoi usare anche una reflex meccanica o digitale, dipende tutto dalla passione e dalla disponibilità.
Io ho cominciato con una webcam ed attualmente uso anche una reflex meccanica e prossimamente una compatta digitale (soprattutto sulla Luna ho visto che ha molte possibilità), comunque conosco astrofili che con una webcam si divertono moltissimo ed usano solo quella.
Se cerchi nell'usato vanno bene le Philips Vesta, Toucam I PRO e II PRO.
Sul nuovo vanno bene la Philips SPC900NC, la Celestron NexImage e la Meade LPI (anche se questa monta un sensore CMOS, ma fà pose fino a 16 secondi). Poi con la webcam ti serve un raccordo 31.8mm per attaccarla al telescopio ( NexImage e LPI lo hanno di serie) e un filtro taglia infrarosso (la LPI lo ha di serie). Quindi un programme per acquisire filmati ed un programma per elaborarli, in rete si trovano gratis. Questo a grandi linee è tutto, se hai domande chiedi pure
Speriamo che diventi pure tu uno dei nostri
Ciao
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-10-06, 12:53   #17
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova

Il test di Fattinanzi si trovava in rete nel sito di Astromeccanica che non esiste più. A sto punto posso solo chiederlo direttamente a lui.
Mars4ever non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione