Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia Planetaria, Luna e Sistema Solare
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-10-06, 12:18   #11
Pineta1984
Utente Junior

L'avatar di Pineta1984

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Biella
Predefinito Re: luna del 5/10/06

Quote:
luca 82
Scusa l' ignoranza perchè no?
Per via della scarsa luminosità?
Ciao
Comunque se vuoi un consiglio se ti piace l'astrofotografia puoi prenderti una webcam alla fine non costa moltissimo ormai, ad esempio la Philips toucam pro 2, e ti diverti proprio...parlo per esperienza personale...almeno puoi dilettarti un po' su tutto...ovviamente in base al tele.

EQ6 Synscan PRO | Newton Skywatcher 200/1000 | Autoguida con Mak 90 f5.6 | Canon EOS 6D
Pineta1984 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-10-06, 12:29   #12
luca 82
Utente Junior

L'avatar di luca 82

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: brescia

Quote:
Pineta1984
Comunque se vuoi un consiglio se ti piace l'astrofotografia puoi prenderti una webcam alla fine non costa moltissimo ormai, ad esempio la Philips toucam pro 2, e ti diverti proprio...parlo per esperienza personale...almeno puoi dilettarti un po' su tutto...ovviamente in base al tele.

Ciao! Non ho mai provato la fotografia astronomica! Attualmente uso un MC127, dovrei motorizare la mia montatura ma non ho voglia di spendere soldi per adesso.. magari più avnti..
Perchè tutti consigliano la web cam philips toucam pro 2 o altre che sono comunque da modificare quando si può prendere la Meade LPI o Celestron o quella della SW? alla fine non hanno le stesse funzioni?
Ciao Grazie
luca 82 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 07-10-06, 13:12   #13
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Tralasciando quella SW, le altre le puoi pure prendere, sono già pronte all'uso... Te lo dico io che ho quattro webcam: Toucam II pro modificata, Vesta PRO, Celestron NexImage (alla quale voglio installare i driver per usarla in RAW) e la LPI (usabile con esposizioni fino a 16sec).
La Celestron e la Meade sono più care, ma:
_ La Celestron ha già l'adattatore 31.8mm, può essere usata in modalità RAW, è predisposta per l'astronomia quindi per esempio ha settaggi che non hanno le Philips anche se monta lo stesso CCD.
_ La Meade ha già il riduttore 31.8mm, ha già montato il filtro IR-CUT, si può usare con esposizioni fino a 16sec. Non monta un CCD ma un CMOS, ma per esperienza personale sulla Luna e sul Sole è quella che uso di più...
In alternativa puoi acquistare una Toucam PRO o una Vesta PRO usate, oppure prendere nuova la Philips SPC900NC (io ci stò pensando da un pò... amo riprendere con la webcam ).
Ciao
pedro2005 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-10-06, 14:10   #14
luca 82
Utente Junior

L'avatar di luca 82

Quote:
pedro2005
Tralasciando quella SW, le altre le puoi pure prendere, sono già pronte all'uso... Te lo dico io che ho quattro webcam: Toucam II pro modificata, Vesta PRO, Celestron NexImage (alla quale voglio installare i driver per usarla in RAW) e la LPI (usabile con esposizioni fino a 16sec).
La Celestron e la Meade sono più care, ma:
_ La Celestron ha già l'adattatore 31.8mm, può essere usata in modalità RAW, è predisposta per l'astronomia quindi per esempio ha settaggi che non hanno le Philips anche se monta lo stesso CCD.
_ La Meade ha già il riduttore 31.8mm, ha già montato il filtro IR-CUT, si può usare con esposizioni fino a 16sec. Non monta un CCD ma un CMOS, ma per esperienza personale sulla Luna e sul Sole è quella che uso di più...
In alternativa puoi acquistare una Toucam PRO o una Vesta PRO usate, oppure prendere nuova la Philips SPC900NC (io ci stò pensando da un pò... amo riprendere con la webcam ).
Ciao
Grazie Pedro! Allora in un futuro potrei orientarmi verso la Meade LPI e una montatura motorizata più performante.. Attualmente il 127 e su EQ3! Se in un futuro volessi acquistare un piccolo apo es ED80 la Meade LPI può essere usata con buoni risultati anche sulle riprese deep sky?
Ciao grazie
Vecchio 07-10-06, 16:29   #15
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

La Meade LPI non comperarla nuova, ne trovi tante a 100 euro nell'usato. La Meade ha l'opzione di sottrazione automatica del dark frame una volta fatta l'esposizione. Per lunghe pose consigliano di usarla in B/N, comunque ti posto un'immagine di M42 fatta con la LPI a colori fatta sommando una trentina di pose con registax da 8 secondi usando l'80ED.
Nota che si incomincia a vedere la nebulosa... quindi regolati con pose di 16 secondi. Non mi ricordo se l'80ED era a f7.5 o a f4.7.
Se ti vuoi divertire anche con un pò di deep ti consiglio la LPI usata, da affiancare se vuoi a una Philips usata sui pianeti. Così con il soldi che spenderesti per la LPI nuova ti ritrovi con 2 webcam e le puoi usare alternandole rispetto al soggetto da riprendere.
Infatti Saturno con la LPI non mi è mai venuto fuori bene, mentre Giove mi è venuto fuori benissimo.
Ricordati che la LPI ha i pixel più piccoli delle altre webcam, quindi alla stessa risoluzione ingrandisce meno ma ha un campo più esteso.
Appena mi passa la "reflexmania" voglio sfruttare al massimo le mie due webcam a lunga esposizione...
Mentre ti scrivo stò elaborando le riprese del mosaico lunare che ho fatto ieri sera... le ho fatte con la LPI...
Ciao.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg m42.jpg (12.2 KB, 10 visite)
pedro2005 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-10-06, 17:33   #16
luca 82
Utente Junior

L'avatar di luca 82

grazie Pedro! Elabora e posta immagini!
Ciao
Links Sponsorizzati