Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-03-19, 07:57   #1
magiac49
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2007
Predefinito Help me!

sono entrato in possesso di una montatura dobson in legno per il mio newton 200/1000 la base è formata da due dischi di 50 cm di diametro ed uno spessore di 3cm....per ottenere un movimento dolce ed uniforme cosa devo mettere tra i due dischi?....ho letto di tutto è di più ho poche idee ma molto ben confuse!! possibilmente consigliatemi materiali facilmente reperibili!.....ho domandato nelle varie ferramenta della zona per quanto concerne i fogli di teflon ma senza risultato....grazie!
magiac49 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-03-19, 08:19   #2
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: Help me!

la soluzione "classica" prevede tre appoggi periferici in teflon che scorrono su una superfice di formica.
gli appoggi li trovi nei brico, come dischetti che servono per spostare i mobili.
la formica, o laminato plastico, da chi produce cucine. io proverei anche una qualunque "plastica" ad alta densità, cioè dura, come il vetro sintetico.
formica e vetro, cmq devono essere del tipo non liscio-lucido, ma quasi a buccia d'arancia .

Ultima modifica di meta : 19-03-19 08:30.
meta non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-03-19, 08:33   #3
magiac49
Utente Junior

Quote:
meta Visualizza il messaggio
la soluzione "classica" prevede tre appoggi in teflon che socorrono su una superfice di formica.
gli appoggi li trovi nei brico, come dischetti che servono per spostare i mobili.
la formica, o laminato plastico, da chi produce cucine. io proverei anche una qualunque "plastica" ad alta densità, cioè dura, come il vetro sintetico.
formica e vetro, cmq devono essere del tipo non liscio-lucido, ma quasi a buccia d'arancia .
meta ti ringrazio della risposta....ok per i materiali che consigli...i dischetti di teflon penso che vengono posizionati a 120° su di un disco mentre sull'altro la formica....l'alternativa alla formica una plastica ad alta densità dovrà essere perfettamente liscia o leggermente rugosa?
Vecchio 19-03-19, 08:34   #4
magiac49
Utente Junior

Quote:
magiac49 Visualizza il messaggio
meta ti ringrazio della risposta....ok per i materiali che consigli...i dischetti di teflon penso che vengono posizionati a 120° su di un disco mentre sull'altro la formica....l'alternativa alla formica una plastica ad alta densità dovrà essere perfettamente liscia o leggermente rugosa?
scusa! mi hai già risposto!...non ho letto la fine del messaggio
Vecchio 19-03-19, 08:48   #5
meta
Utente

ah, l'ho aggiunto dopo. vedo in rete che la formica adatta ha la finitura "quarry". se può essere utile...io non mi ci impiccherei a cercarla.
Vecchio 19-03-19, 09:17   #6
magiac49
Utente Junior

Quote:
ah, l'ho aggiunto dopo. vedo in rete che la formica adatta ha la finitura "quarry". se può essere utile...io non mi ci impiccherei a cercarla.
ti ringrazio.....l'importante è aver capito l'essenziale dischetti di teflon che scorrono su di una superficie molto dura ma leggermente rugosa. per i dischetti di teflon è importante il diametro?...ho fatto un giro su internet vedo che ci sono diverse misure....da 30/40 mm a 180mm
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 19-03-19, 09:39   #7
magiac49
Utente Junior

Quote:
magiac49 Visualizza il messaggio
ti ringrazio.....l'importante è aver capito l'essenziale dischetti di teflon che scorrono su di una superficie molto dura ma leggermente rugosa. per i dischetti di teflon è importante il diametro?...ho fatto un giro su internet vedo che ci sono diverse misure....da 30/40 mm a 180mm
e se invece del teflon mettessi su formica o laminato plastico lucido questi che vedi in foto?
Immagini allegate
Tipo di file: png Screenshot_20190319_113051.png (10.9 KB, 6 visite)
Vecchio 19-03-19, 11:27   #8
meta
Utente

non vedo bene, sembrano piedini a sfera. non li userei perchè la pressione di appoggio diventa molto più alta e la superfice di plastica subirebbe delle deformazioni permanenti.
però provare costa poco..
Vecchio 19-03-19, 11:35   #9
magiac49
Utente Junior

Quote:
non vedo bene, sembrano piedini a sfera. non li userei perchè la pressione di appoggio diventa molto più alta e la superfice di plastica subirebbe delle deformazioni permanenti.
però provare costa poco..
...si piedini a sfera!... per il peso alcuni tipi reggono pesi ben superiori a quelli del tele...(se ci vogliamo fidare dei dati tecnici) il laminato di plastica tipo formica che è molto duro, parlo del tipo liscio, penso che non avrebbe problemi di rigatura....oggi faccio un salto al brico e vedo cosa trovo...ciao!
Vecchio 19-03-19, 11:54   #10
meta
Utente

se volessi sperimentare, proverei con un economico cuscinetto assiale di grande diametro. cerca "lazy susan".

il rischio è che giri troppo bene, cioè che scappi di mano.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione