Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-01-19, 06:17   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito OBBIETTIVO di un LEICA TELEVID 77 APO

Ciao a tutti, ieri, durante una mia visita ad un negozio di FOTO OTTICA di QUORGNE', mi è stato regalato l'obbiettivo di questo prestigioso e diffuso SPOTTING SCOPE.

Per in negoziante era un inutile residuato della spezzatura in due, di tale spotting scope, in seguito ad una caduta catastrofica e come tale del tutto non riparabile a costi convenienti.

Tale obbiettivo era stato per anni in cantina, senza alcuna protezione e quindi letteralmente sepolto dalla polvere, si presentava super massiccio, pesantissimo e con scritto in rilievo sull parluce: FLUORITE LENS.

Credo che sia un TRIPLETTO con almeno una lente in FLUORITE, ma sollecito ed accetto informazioni aggiuntive.

Del tutto casualmente, con un tubo di alluminio di un rifrattorino da 50mm, ma senza fuocheggiatore che avevo in casa, con degli spessori in cartonaccio e con l'inserimento di una delle mie torrette ZEIS SEMIERETTIVE a 45°, sono riuscito a poter fuocheggiare tra 50 metri e l'infinito, semplicemente estraendo e reinserendo due OR PENTAX da 9mm.

Considerando che l'accrocchio, di sperimentazione alla disperata, è tutto tranne che collimato, tuttavia già così non ho notato nessuna aberrazione cromatica a 55x.

Quindi le premesse per cercare di fare un lavoro un pochino più serio ci sono tutte.

Avrei bisogno di un CORPO MECCANICO di solo TUBO e relativo misero FUOCHEGGIATORE, ma senza il per me inutile, relativo obbiettivo, di uno dei tanti rifrattorini ACRO da 80/400mm, che per dimensione fisica promette di essere una poverissima ma usabile base, su cui innestare il poderoso obbiettivo a quadrupletto del TELEVID 77 APO.

L'obbiettivo finale è quello di avere uno spotting scope tipo lo SWAROVSKY con TORRETTA BINOCULARE HUBX a 45°, ovviamente con la residua inversione DESTRA-SINISTRA, ma con la comoda postura a 45°.

Ovvio che l'obbiettivo da 77mm, avendo subito una caduta altamente distruttiva, al punto di aver spezzato in due il TELEVID, potrebbe avere una, oppure tutte le lenti un poco scollimate, ma tale verifica ed eventuale correzione, con il CHESIRE, la potrò fare solo dopo una intubazione minimamente seria.

Se avete la carcassa meccanica di un ACRO da 80/400mm e volete liberarvene, a me serve, contattatemi.

Altra strada sarebbe quella di usare un pezzo di tubo di plastica da torneria,
dal diametro di 95mm interno e 100mm esterno, il filetto dell'obbiettivo ha un diametro di 86mm esterno e un passo di circa 1mm, ma resterebbe il problema del fuocheggiatore e sopratutto della boccala di congiunzione tra il tubo da 100mm ed il fuocheggiatore.

Tutta la mia bonaria invidia per chi ha un TORNIO.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-01-19, 07:32   #2
giovanni bruno
Moderatore

Predefinito Re: OBBIETTIVO di un LEICA TELEVID 77 APO

Ho appena fatto una ricerca della scheda tecnica del LEICA TELEVID 77 APO ed ho trovato i seguenti dati.

Diametro 77mm

FOCALE 440mm

OBBIETTIVO TRIPLETTO alla FLUORITE, fully multi coaded e con trattamento DURO di superficie.

Il dato più importante che cercavo era la focale, essendo di 440mm su 77mm di diametro, genera un rapporto focaledi f5,71 , direi di tutta tranquillità per un TRIPLETTO alla FLUORITE di soli 77mm di diametro.

Inoltre sapendo che la focale è di 440mm, saprò anche tutti gli ingrandimenti ottenebili con le mie varie coppie di oculari.

Il range di ingrandi menti ottenibili sarebbe impressionante, dai luminosissimi e quasi assurdi 11x, per una pupilla di uscita di 7mm ed un campo reale di 3,9°

Al più logico uso di 2 CELESTRON X-CELL LX da 25mm/60° per 17,6x, una pupilla di 4,37mm ed un campo reale ancora di 3,4°

Per arrivare ad una pupilla pefetta di 2,1mm, con due FF da 12mm/60° con cui otterrei 36,66x, ed un campo reale di ancora 1,63°, ancora esuberante sul doppio ammasso del PERSEO

Ma la vera cartina di tornasole più severa sarà l'uso di due PLANETARY ED da 3.2mm/60°, se i 137,5x ottenuti, saranno ancora ben incisi e privi di aberrazione cromatica, non potrei essere più soddisfatto.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-01-19, 08:21   #3
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Se la casa produttrice ancora esiste puoi provare a chiedere il tubo di ricambio visto che l'obiettivo dovrebbe essere la parte più costosa; se sono seri dovrebbero fornire qualunque parte a prezzo equo, altrimenti per spendere veramente poco dovrai rivolgerti a qualche amico tornitore.......

P.S.nella scheda informativa dicono che l'obiettivo è addirittura a quattro lenti.....
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 23-01-19 08:30.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-01-19, 12:36   #4
giovanni bruno
Moderatore

Andrea, in realtà io non ho nessuna intenzione di ricostruire un LEICA TELEVID 77 APO, ma voglio assolutamente replicare alla buona, il nuovo SWAROVSKY con TORRETTA MINOCULARE a 45°, il TOP del TOP in questo momento.

Ho l'obbiettivo LEICA, del TELEVID 77 APO, hola torretta ZEISS a 45°SEMIERETTIVA, quindi mi manca solo il tubo di collegamento ed il fuocheggiatore su cui montare la torretta ZEISS.

Se mi dai il tuo numero di cellulare, ti posto su WATSAP, il primo accrocchio, che però già funziona perfettamente.

Vecchio 23-01-19, 16:11   #5
giovanni bruno
Moderatore

Piccolo passo avanti negli esperimenti, ho un ACRO SW BD da 102/500mm.

Ho rimosso l'obbiettivo da 102mm e dentro al tubo del 102mm ho potuto iserire l'obbiettivo del LEICA, ovviamente era lasco di 3.5mm, ma con 4 spessori in cartoncino da 1,75mm, sono riuscito a zepparlo per bene.

Per fortuna ora con il fuocheggiatore dell'ACRO da 102/500mm, posso fuocheggiare da pochi metri all'infinito e posso fare delle misure molto precise per una eventuale autocostruzione.

Ad occhio è proprio il TUBO ed il FUOCHEGGIATORE di un ACRO da 80/400mm a promettere il miglior risultato.

Oggi ad IVREA a nevicato e quindi non ho potuto fare dei TEST terrestri ad alto ingrandimento.

Domani dovrebbe essere bel tempo e potrò finalmente testare l'efficienza dell'obbiettivo LEICA TELEVID 77 APO.

Solo con esito molto positivo, mi imbarcherei in una autocostruzione, lunga, laboriosa e con qualche costo non lieve.

Insomma, ne deve valere la pena.

Vecchio 24-01-19, 10:26   #6
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

@ Giovanni, lo sai sicuramente ma voglio ricordartelo perchè a volte nella foga di vedere il risultato si tralasciano importanti particolari: siccome hai parlato di quattro spessori ma non dici di quale lunghezza e se chiudono tutta l'intercapedine, attento a che non filtri luce dal bordo della cella porta obiettivo perchè ti potrebbe diminuire di molto il contrasto.....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 24-01-19, 18:54   #7
giovanni bruno
Moderatore

Ciao ANDREA, ho deciso di rinunciare alla autocostruzione dello spotting scope binoculare.

Dopo due giorni di intenso lavoro, sono giunto alla conclusione che: perlomeno per questo obbiettivo, reduce da una caduta distruttiva che portò il LEICA TELEVID 77 a spezzarsi in due, ho riscontrato una resa solo ACROMATICA, quindi ne SEMI-APO e quindi men che mai APO.

Il confronto poi con il mio nuovo arrivato (già ex mio) ZEISS FL 85), ha segnato un tale abisso prestazionale a favore dello ZEISS, che mi sono letteralmente cadute le braccia.

Tuttavia non posso credere che sia quella la resa di un obbiettivo LEICA TELEVID TRIPLET alla FLUORITE.

La caduta avrà alterato la gemetria delle tre lenti del TRIPLETTO alla FLUORITE, sto già pensando di donarlo al nostro DIGLIT, alias PAOLO CASARIN, solo lui potrebbe rimmetterlo in riga.

Vecchio 29-01-19, 23:44   #8
Mariano Curti
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2015

Ciao Giovanni,
non sono un esperto su queste ottiche ma il marchio Leica è una garanzia.
In microscopia che è un campo a me molto più congeniale, questa azienda ( ex Leitz) ha e costruisce ottiche di altissimo livello quindi credo che anche in altri campi dovrebbe fare la sua figura.
Mariano
Mariano Curti non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-19, 06:00   #9
giovanni bruno
Moderatore

Ho precisato con estrema cura che questo tripletto alla fluorite, sopravvissuto fisicamente ad una caduta catastrofica con spezzamento in due del LEICA TELEVID 77 APO, mi è stato regalato da un negoziante che non saveva cosa farsene.

Quindi ho anche precisato che in nessun modo può rappresentare la qualità media di un TELEVID 77 APO inurtato.

L'enorme tempo dedicato a dare a questo obbiettivo una intubazione di fortuna, però maniacalmente centrata con l'oculare CHESIRE, testimonia il mio amore e rispetto per il blasone LEICA.

Alla mia prossima visita presso TECNOSKY, forse regalerò questo tripletto a GIULIANO, lui ha un banco ottico con interferometro e credo che sia in grado di rimmetterlo in riga al meglio.

A meno che, in un momento di insopportabile noia, provo io a semplicemente smontare e rimontare le tre lenti, per vedere di nascosto l'effetto che fa

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione