Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-09-17, 10:54   #11
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: Mini-dobson da 15 cm f/4 : 3 strumenti in 1 !

Questo è vero, e l'ho anche notato, ma la dilatazione si avverte quando due elementi sono inseriti a pressione, con diametri estremamente precisi, ma è dell'ordine dei centesimi per grado non certo di millimetri... per quanto riguarda la flessibilità un tubo è già di per se indeformabile e le due estremità sono rinforzate dalla cella dello specchio e dalla crociera del secondario.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-09-17, 13:51   #12
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009

Forse non si è capito che non ho più molta voglia di lavorare (comunque grazie a tutti per le idee )

Il tubo in pvc sarebbe venuto molto più pesante mentre io volevo un coso leggerissimo...(anche in considerazione dell'uso in modalità 2: se veniva troppo pesante mi sbilanciava il 45 cm)

Nel frattempo ieri ho provato la modalità "dobson al quadrato" ossia il prototipo del sistema di collegamento tra il grande 45cm e il piccolo 15cm.

Direi che ci siamo quasi: devo irrobustire qualche punto ma il più è fatto....il 45 resta bilanciato in tutte le posizioni ma il movimento in altezza diviene più duro

Dob non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 29-09-17, 14:14   #13
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Ah, ma allora potevi dirlo che ti piacciono più i quadrati che i tondi! comunque complimenti, mi pare un ottimo lavoro.....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-09-17, 06:34   #14
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ovviamente complimenti per l'eccellente lavoro.

Ma la domada sorge spontanea, DOB, ma quanti anni hai?

Per usare quel newton in modalità 4 ci vuole una scioltezza articolare e muscolare da giovane virgulto.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-10-17, 11:58   #15
Dob
Utente

Emmhh..diciamo nè giovane nè vecchio
Ti dico solo che da un paio di anni non riesco più a leggere le sigle degli ngc sull'Uranometria e son costretto ad usare gli occhiali da lettura: la cosa mi scoccia assai

Comunque ieri sera ho osservato la Luna attraversata purtroppo da velature ma il seeing era buono: ho spinto il mini-dobson (in modalità 1) a 230x, poi a 330x, e infine reggeva anche i 430x. Beh, l'immagine mi ha stupito, sinceramente non pensavo che uno specchietto commerciale f/4 come questo potesse essere così buono (non è perfetto ma è buono, anzi molto buono visto il prezzo pagato).

Ovviamente prima dell'osservazione, collimazione accurata e controllo della stabilizzazione termica (che anche in un piccolo 15cm non è una cosa da sottovalutare)
Vecchio 03-10-17, 11:26   #16
giovanni bruno
Moderatore

Sei dunque un CINQUANTENNE, fisiologica PRESBIOPIA a parte sei un ragazzino cresciutello.

Io con i mie 70 anni, qundo mi faccio le mie due orette di corsetta giornaliera, mi dimentico totalmente di essere un vecchietto.

Ma appena devo raccogliere qualcosa per terra, me lo ricordo eccome.

Insomma, grandissimo fiato, ma zero scioltezza articolare.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 04-10-17, 20:14   #17
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

L'unica cosa è la posizione alla quale si viene a trovare l'oculare, per il resto molto molto carino, mi piace soprattutto attaccato al dob principale

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-10-17, 17:34   #18
Dob
Utente

@Robb: per la posizione del fuocheggiatore per ora lo tengo così, e vedrò più avanti con le osservazioni, se varrà la pena spostare le mezzelune per avere il fuok laterale (in modalità 1)

@Giovanni: beh, 2 ore al giorno sono tante...(io non le reggerei ) ... se hai problemi di mobilità articolare potresti fare 1 ora di corsa e mezz'ora di stretching

nel frattempo, molto lentamente, vado avanti coi lavori.
Vecchio 06-10-17, 06:15   #19
giovanni bruno
Moderatore

Se corricchiare 2 ore, anche in forte salità, mi esalta, fare della ginnastica di allungamento articolare, mi risulta purtroppo noiosa e ci vorrebbe uno con la frusta che mi obblighi a farlo, ma sono consapevole di sbagliare.

Vecchio 12-10-17, 16:25   #20
Dob
Utente

Versione finale del sistema di collegamento tra i due dobson , denominato dobson al quadrato : ho irrobustito qualche parte e avvicinato il centro di rotazione della forcella al centro di rotazione delle grandi mezzelune del 45cm così il movimento è più fluido pur restando sempre bilanciato.

Con il 45 puntato verso lo zenit l'oculare del minidob viene a circa 90 dal suolo (conviene osservare da seduti) mentre col dobbone puntato verso l'orizzonte, viene a circa 115cm e qui bisogna osservare in piedi

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione