Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-08-17, 16:03   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Power tank

Ma scusa, che utilità ha portare 12 V a 220 V per poi ritrasformarli di nuovo a 12 V? La montatura va alimentata direttamente con la batteria e così tutte le cose che possono andare a 12V, ad esempio le fascie anticondensa, mi sembra strano che siano a 220 V. Il PC ovviamente non si può alimentare a 12V, ma è l'unico dispositivo magari assieme all'Hub USB (quest'ultimo consumerà pochissimo). Quindi l'inverter alimenterà il PC. A questo punto ti prendi una batteria di quelle a scarica lenta, di quelle da barca o da camper e direttamente alimenti i dispositivi a 12V (con un fusibile nel mezzo) e con l'inverter il PC.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-08-17, 17:05   #12
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ogni trasformazione di corrente genera calore e come tale dissipa inutilmente della preziosa e limitata energia.

Se l'utilizzatore va a 12V, è bene alimentare direttamente a 12V, se altri utilizzi richiedono il passaggio a diversa e più alta tensione, vi sono gli elevatori di tensione con anche delle uscite regolabili.

BONGI2 me ne aveva consigliato uno, ma non ricordo più marca e modello.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-08-17, 17:30   #13
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Scusa, ma non ti conviene prendere un computer portatile e alimentare tutto a 12 volt? spenderai POCO di più, perchè non devi acquistare l'inverter, e sarà sufficiente una batteria molto più piccola, oltre ad eliminare una marea di altri problemi.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-08-17, 17:32   #14
columbia
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2015
Ubicazione: Santarcangelo di Romagna (RN)

Era solo per comodità dato che avevo tutto pronto..ho solo alimentatori da collegare alla 220..
Comunque non sarebbe un problema acquistare tutto per la 12.
Andiamo per step..
- Batteria al litio o batteria da camper (piombo gel?)
- quanti ampere?
Poi passiamo al dimensionamento cavi e fusibili (oltre ai modelli di portafusibili consigliati)

Ultima modifica di columbia : 23-08-17 17:35.
columbia non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-08-17, 17:35   #15
columbia
Utente Junior

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Scusa, ma non ti conviene prendere un computer portatile e alimentare tutto a 12 volt? spenderai POCO di più, perchè non devi acquistare l'inverter, e sarà sufficiente una batteria molto più piccola, oltre ad eliminare una marea di altri problemi.
Il portatile ce l'ho..il problema è che ho un surface pro 3 e non ho trovato nessun alimentatore che vada a 12 v..
Ha un connettore strano e non ne ho trovati..
Vecchio 23-08-17, 18:06   #16
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Io intendevo un portatile che funzioni autonomamente, con la sua batteria ricaricabile; quelli di ultima generazione dovrebbero avere una buona autonomia.

Per stabilire quale sarà la batteria adatta bisogna sapere quanto assorbono gli altri dispositivi, soprattutto la fascia anti condensa.
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 23-08-17 18:11.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-08-17, 18:23   #17
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

I computer portatili vanno a 19 V, quindi l'inverter ti occorre per forza. Ma solo per quello. Comunque il computer consuma abbastanza, quindi la cosa migliore è una batteria da camper o da barca, perchè deve essere a scarica lenta, visto che deve erogare la corrente per diverse ore e non solo per pochi secondi come fanno quelle per auto.
Vecchio 23-08-17, 19:50   #18
columbia
Utente Junior

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Io intendevo un portatile che funzioni autonomamente, con la sua batteria ricaricabile; quelli di ultima generazione dovrebbero avere una buona autonomia.

Per stabilire quale sarà la batteria adatta bisogna sapere quanto assorbono gli altri dispositivi, soprattutto la fascia anti condensa.
Ha la batteria ma penso che più di 1 ora è mezza non va..
Per la fascia anticondensa se non sbaglio ho un alimentatore 12 volt 5 ampere..ma non penso assorbe 5 ampere..
Vecchio 23-08-17, 19:54   #19
columbia
Utente Junior

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
I computer portatili vanno a 19 V, quindi l'inverter ti occorre per forza. Ma solo per quello. Comunque il computer consuma abbastanza, quindi la cosa migliore è una batteria da camper o da barca, perchè deve essere a scarica lenta, visto che deve erogare la corrente per diverse ore e non solo per pochi secondi come fanno quelle per auto.
Ok per le batterie a scarica lenta..a questo punto dovrò rimediare qualcosa per verificare l'assorbimento con tutto acceso.
Un inverter per il pc quanto potrà assorbire (di suo oltre al pc e all'hub)?
Vecchio 24-08-17, 08:30   #20
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Le fascie anticondensa assorbiranno corca 0,5 A, altrimenti scalderebbero troppo e creerebbero turbolenza. L'hub USB si dovrebbe alimentare a 5 V, quindi invece che usare l'alimentatore 220 --> 5 V si potrebbe anche fare un circuitino (Andreatom te lo sa indicare) per alimentarlo dal 12 V. Ma alla fine se devi avere il 220 anche con quello assorbe poco o nulla. Per il PC ti avanza un inverter da 300W, che sarebbe il doppio del necessario. Ma se l'assorbimento è 150W lui assorbe la metà, il resto è per avere del margine. Quindi ti viene un assorbimento di 13 A a 12V + quello della montatura, diciamo circa 16 - 17 A. Necessiti dunque di una batteria bella pesante se vuoi avere del margine.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione