Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Esobiologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-10-13, 19:52   #1
Furiousangel
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2010
Predefinito Strumentazione Per Ufo

Leggendo una vecchia discussione qui sul forum ho letto molte banalità a riguardo, gente che ha consigliato con supponenza mal celata di visitare altri forum.
Chi ha scritto con lapidaria sentenza che gli ufo non esistono.
Ma poi quando mai il CICAP (preso come fonte di riferimento) si è impegnato a studiare seriamente tutta la casistica mondiale per altro in continuo divenire?

Chi si ritiene veramente esperto del cielo il fenomeno UFO lo identifica sicuramente come parte integrante della propria attività di osservazione celeste e non lo banalizza di certo. Sulla base di cosa poi? L'arroganza umana soprattutto in simili contesti risulta di una penosità imbarazzante. Ci vuole molta umilità quando si parla di simili argomenti, altrimenti si finirà sempre con le solite sparate prive di fondamento.

Gli UFO esistono da sempre e rappresentano tutti quegli avvistamenti che rimangono senza una spiegazione ne più ne meno, dire il contrario significa essere totalemente ignoranti in materia.

Eistono parecchi video di oggetti non identificati ripresi nei cieli notturni di tutto il mondo, ma chi non è interessato di certo non ne è a conoscenza, tutto qui.

Essere scettici è una presa di posizione ben definitia, ovvero non credere persino davanti all'evidenza. Io ad esempio sono scettico nei confronti della religione ovvero cerco di dare una spiegazione scientifica a tutto ciò che succede di "miracoloso" e se non ci riesco sorvolo. Ma questo non è un metodo valido soprattutto nel caso in oggetto dove parliamo pur sempre di fenomeni fisici che non hanno nulla di spirituale. Non sappiamo come è nata la vita e c'è qualcuno che si fa problemi ad accettare la presenza di cose che non sembrano di origine terrestre?

Una persona equilibrata di fronte ad una specifica richiesta consiglierebbe tutto il necessario per svolgere tale attività e poi sottolineerebbe come sia necessario farsi un po di cultura per iniziare a identificare da se i vari oggetti che potrebbero essere ripresi scremando il tutto fino ad ottenere (forse) in qualche fortunata circostanza l'avvistamento non spiegabile.
Furiousangel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-10-13, 22:15   #2
fabio73

Predefinito Re: Strumentazione Per Ufo

Ciao.

Quindi tu sosterresti che gli oggetti volanti non identificati (o parte di essi) siano velivoli alieni?

Quote:
Furiousangel Visualizza il messaggio
Essere scettici è una presa di posizione ben definitia, ovvero non credere persino davanti all'evidenza..
No. Uno scettico è semplicemente dubbioso e diffidente, ma non per questo rimane tale anche di fronte all'evidenza...

E comunque hai riaperto una discussione (già chiusa) del 2009...

Ultima modifica di fabio73 : 25-10-13 01:15.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-10-13, 23:07   #3
Dark_GRB
Utente Esperto

L'avatar di Dark_GRB

Data di registrazione: Sep 2004
Ubicazione: Sicilia

E l'evidenza, come dice la parola stessa, e' una cosa che non lascia adito a dubbio alcuno.
"The world is not all science and there are places where science cannot and even should not go. But this lesson has come surprisingly hard to many philosophers and scientists. Scientism is naive and it is hubristic. But, most of all, it’s just plain wrong." H. Allen Orr, review of S. Gould's "Rocks of Ages".

"Fra l’altro, dobbiamo chiarire fin dall’inizio che se una cosa non è scienza, non necessariamente è un male. Per esempio l’amore non è una scienza.” - R. Feynman
Dark_GRB non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-10-13, 23:09   #4
Curiosity1989
Utente

L'avatar di Curiosity1989

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: L' Aquila

Ciao! Faccio una breve premessa generale. Per ciascuno dei punti toccati, mi riferisco al discorso mensionato da furiusangel ho un' idee del tutto personali maturate da un po' di tempo.. Religione, dimensione spirituale.. UFO, ecc.
C' è anche da dire che gli ufo esistono da sempre, in particolare dagli anni 50 il fenomeno in questione si è divulgato su scala planetaria anche grazie al contributo del cinema..

Per quanto riguarda me, un breve periodo mi sono sinceramente interessato al tema in discussione ma dal momento che una larghissima fetta delle circostanze in cui è stato avvistato un UFO ha poi in seguito trovato risposte riconducibili a veivoli militari, sperimentazioni tecnologicamente avanzate, fenomeni metereologici e quant' altro vedo con scetticismo l' ipotesi di una vita extraterrestre 'transitante' sui nostri cieli.

Sono scettico sull' argomento ma ciò non vuol dire che non creda dinanzi l' evidenza.
OCULARI E FILTRI: Baader Hyperion 8-24mm, Baader Hyperion 24mm, TS HR 4mm, TS UWA 16mm, Planetary ED 5mm, SWA 20mm, coppie FF 12mm-19mm-27mm, Torretta bino Tecnosky, TeleVue barlow 2X, Astronomik UHC-E e OIII
Curiosity1989 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-10-13, 23:41   #5
hal9000
Utente Esperto

L'avatar di hal9000

Data di registrazione: Jun 2007

Furiosangel, le tue idee mi sembrano un tantino imprecise.
Per iniziare, come hanno giustamente già detto anche altri, essere scettici non vuole affatto dire che non si creda di fronte all'evidenza.
Già questa affermazione ti pone fra coloro che hanno pregiudizi sulla questione UFO....uno scettico non ha pregiudizi perché parlando di fenomeni che non hanno alcuna evidenza scientifica dimostrata è più che logico dubitare ed anzi è illogico credere a spiegazioni esotiche.

Tu dici di essere scettico di fronte alla religione ed allora perché non lo sei anche di fronte al fenomeno UFO? Pensi forse che un ufologo abbia argomenti più concreti di un prete?
Purtroppo, mi dispiace deluderti ma entrambi basano le proprie idee sul niente.... non una sola prova concreta.... quindi sono esattamente sullo stesso piano.

Non sottovalutare gli astrofili quando parli di ufologia perché molti di loro sono molto esperti di UFO. Io stesso ad esempio mi sono occupato di ufologia per molti anni e mi sono documentato piuttosto approfonditamente, ma sono anche arrivato al punto di poter affermare che fino ad oggi l'ufologia è tutto fumo e niente arrosto.
Qualche avvistamento inspiegato forse c'è, ma l'ipotesi ET è veramente l'ultima possibile da prendere in considerazione perché prima andrebbero scartate tutte le altre ben più probabili e logiche.

Io non banalizzo il fenomeno UFO, ma vedo che spesso chi tende a credere all'ipotesi ET si pone dalla parte di coloro che pensano che chi non ci crede sia un poveretto che "non ha visto la luce".

L'arroganza non è in chi dubita, ma di chi pretenderebbe di aver ragione senza portare alcuna prova concreta a suo favore.

Bisognerebbe usare più spesso il "Rasoio di Occam" invece molti ufologi pensano che si tratti solo di uno strumento per farsi la barba.

Non c'è cosa peggiore di un ignorante che crede di essere invece acculturato.
Vecchio 25-10-13, 10:19   #6
Furiousangel
Utente Junior

Quote:
fabio73 Visualizza il messaggio
Ciao.

Quindi tu sosterresti che gli oggetti volanti non identificati (o parte di essi) siano velivoli alieni?
questa è l'ipotesi più affascinante se non si hanno preconcetti, ma non corrisponde a realtà perchè come detto non è provata, ne spiegherebbe l'intera casistica.

Quote:
No. Uno scettico è semplicemente dubbioso e diffidente, ma non per questo rimane tale anche di fronte all'evidenza...
Ho dato questa personale interpretazione perchè chi si ritiene tale solitamente si comporta in questo modo, ciò significa che se un disco volante atterrasse nel suo giardino e da tale oggetto scendessero tre umanoidi di bassa statura con grandi teste ed esili corpi, lo scettico penserebbe ad un veivolo sperimentale con a bordo 3 esseri umani dalle strane caratteristiche.

Quote:
Curiosity1989 Visualizza il messaggio
Ciao! Faccio una breve premessa generale. Per ciascuno dei punti toccati, mi riferisco al discorso mensionato da furiusangel ho un' idee del tutto personali maturate da un po' di tempo.. Religione, dimensione spirituale.. UFO, ecc.
C' è anche da dire che gli ufo esistono da sempre, in particolare dagli anni 50 il fenomeno in questione si è divulgato su scala planetaria anche grazie al contributo del cinema..
esatto un fenomeno che nasce ufficialmente nel '47 ma che è stato documentato persino centinaia di anni fa se non migliaia...

Quote:
Per quanto riguarda me, un breve periodo mi sono sinceramente interessato al tema in discussione ma dal momento che una larghissima fetta delle circostanze in cui è stato avvistato un UFO ha poi in seguito trovato risposte riconducibili a veivoli militari, sperimentazioni tecnologicamente avanzate, fenomeni metereologici e quant' altro vedo con scetticismo l' ipotesi di una vita extraterrestre 'transitante' sui nostri cieli.

Sono scettico sull' argomento ma ciò non vuol dire che non creda dinanzi l' evidenza.
ok ma come io non posso provare che un determinato oggetto è di origine extraterrestre tu non puoi provare che è un veivolo sperimentale o un fenomeno atmosferico sconosciuto. Un UFO rimane un UFO fin quando non viene chiaramente identificato.

L'ipotesi aliena o meglio non di origine umana rimane (almeno per me) possibile in quanto non posso credere che chiunque abbia visto qualcosa di così strano e dettagliato sia occasionalmente un tossico/ubriaco/pazzo/impostore. Ci saranno, ma se escludiamo loro esistono persone qualificate come piloti d'aereo che preferiscono quasi far finta di non aver visto nulla per non rischiare di perdere il posto. Ovviamente mi riferisco a chi avvista oggetti dall'aspetto metallico e spesso rivelati via radar.

Ultima modifica di Furiousangel : 25-10-13 10:34.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 25-10-13, 11:26   #7
Furiousangel
Utente Junior

Quote:
hal9000 Visualizza il messaggio
Furiosangel, le tue idee mi sembrano un tantino imprecise.
Per iniziare, come hanno giustamente già detto anche altri, essere scettici non vuole affatto dire che non si creda di fronte all'evidenza.
Già questa affermazione ti pone fra coloro che hanno pregiudizi sulla questione UFO....uno scettico non ha pregiudizi perché parlando di fenomeni che non hanno alcuna evidenza scientifica dimostrata è più che logico dubitare ed anzi è illogico credere a spiegazioni esotiche.
Dici che lo scettico non ha pregiudizi ma intanto egli afferma con totale sicurezza che gli alieni non centrano nulla, se non è questo un pregiudizio....

Quote:
Tu dici di essere scettico di fronte alla religione ed allora perché non lo sei anche di fronte al fenomeno UFO? Pensi forse che un ufologo abbia argomenti più concreti di un prete?
Purtroppo, mi dispiace deluderti ma entrambi basano le proprie idee sul niente.... non una sola prova concreta.... quindi sono esattamente sullo stesso piano.
il fenomeno UFO non è rappresentato solo da lucette che io stesso prendo molto alla leggera, in una buona percentuale ha anche delle basi fisiche ben solide, rivelazioni radar o tracce al suolo nel migliore dei casi, io non ho mai sentito parlare di apparizioni mistiche documentate attraverso rilevazioni strumentali, le cose mi sembrano moooolto differenti.

Quote:
Non sottovalutare gli astrofili quando parli di ufologia perché molti di loro sono molto esperti di UFO. Io stesso ad esempio mi sono occupato di ufologia per molti anni e mi sono documentato piuttosto approfonditamente, ma sono anche arrivato al punto di poter affermare che fino ad oggi l'ufologia è tutto fumo e niente arrosto.
Così esperti da banalizzare il fenomeno. La tua intepretazione sinceramente non mi interessa, ognuno analizza tutta la documentazione a disposizione e poi ne trae le sue personali conclusioni. Mi sorprende che una persona come tu ti sei defenito arrivi a dire che: "l'ufologia è tutto fumo e niente arrosto" non vi trovo alcun nesso, è come se fossi riuscito a identificare ogni singolo avvistamento cosa che nemmeno gli enti competenti sono riusciti a fare tanto che qualcuno alla fine ha tagliato corto concludendo che “gli UFO non rappresentano una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti”. Questo per me significa solo una cosa, esistono ma non sappiamo cosa sono.

Quote:
Qualche avvistamento inspiegato forse c'è, ma l'ipotesi ET è veramente l'ultima possibile da prendere in considerazione perché prima andrebbero scartate tutte le altre ben più probabili e logiche.
Ma questo non la esclude a prescindere, ipotizzando la fantascienza più estrema, se qualcuno riuscisse a provare che tutti gli ufo sono errori di matrix in quanto l'universo in cui viviamo è una rappresentazione olografica dell'effettiva realtà non avrei nulla da obiettare, si sarebbe reso spiegabile il fenomeno cosa che è quello che ho sempre cercato di fare. Ma non mi basta sentir dire che: "forse si tratta di un veivolo sperimentale americano" che per me vale quanto: "forse sono esseri provenienti da una dimensione parallela". In entrambi i casi non abbiamo dati per sostenere una o l'altra ipotesi. Per quanto ne sappiamo la tecnologia terrestre è bloccata da anni alla semplice propulsione a reazione, ma tanti oggetti si muovono come se fossero alimentati da qualcosa di estremamente avanzato e questo succede da molto tempo non da pochi anni. Prendiamo l'F35 un progetto recente da 40 miliardi di dollari ancora in fase di sviluppo, non mi sembra che si avvicini nemmeno alle prestazioni filmate e documentate di alcuni oggetti avvistati in cielo da più di 50 anni e da cosa è spinto questo avveneristico aereo? Ancora da semplice propulsione a reazione, niente di nuovo.

Quote:
Io non banalizzo il fenomeno UFO, ma vedo che spesso chi tende a credere all'ipotesi ET si pone dalla parte di coloro che pensano che chi non ci crede sia un poveretto che "non ha visto la luce".

L'arroganza non è in chi dubita, ma di chi pretenderebbe di aver ragione senza portare alcuna prova concreta a suo favore.
a me sembra che siete voi che appena sentite parlare di UFO ricollegate subito il tutto agli ET e preferitie sorvolare totalmente l'argomento. Io invece tendo a dare una spiegazione il più plausibile se poi non ci riesco archivio la cosa come non spiegabile.

Quote:
Bisognerebbe usare più spesso il "Rasoio di Occam" invece molti ufologi pensano che si tratti solo di uno strumento per farsi la barba.
va bene usiamo questo benedetto rasoio, che cosa ne trai se lo applichi al caso del belgio o al presunto crash di Aurora? Rimango sul vago perchè se sei veramente esperto non li avrai di certo dimenticati. Io l'ho fatto e l'ipotesi terrestre mi spiace ma per tanti motivi non regge.

Quote:
Non c'è cosa peggiore di un ignorante che crede di essere invece acculturato.
La cosa non mi tocca, gli scettici sono molto ignoranti sul fenomeno UFO questo è un dato di fatto semplicemente perchè non si informano su qualcosa che snobbano.

Io sono molto critico, c'è parecchia spazzatura in giro, ma di certo credo a quello che ho visto con i miei occhi e che nessuno può spiegare senza scomodare ipotesi troppo esotiche.
Vecchio 25-10-13, 11:29   #8
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Furiousangel Visualizza il messaggio
Una persona equilibrata di fronte ad una specifica richiesta consiglierebbe tutto il necessario per svolgere tale attività ...
Una persona equilibrata di solito si dedica ad altro ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-10-13, 11:42   #9
Furiousangel
Utente Junior

Segnalo questa interessante analisi che tocca diversi punti che condivido pienamente:

http://insolitanotizia.blogspot.it/2...ri-o-loro.html

O esiste una nazione che sta avanti di 50 o 100 anni rispetto a tutte le altre, oppure la cosa non è facilmente spiegabile.
Vecchio 25-10-13, 11:47   #10
Furiousangel
Utente Junior

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Una persona equilibrata di solito si dedica ad altro ...
Per come la intendevo io si trattava di un semplice e divertente passatempo visto che anche ipotizzando di riprendere qualcosa l'identificazione rimarrebbe impossibile.

Prova a cercare su YT "ufo night vision"

Io non ci perderei tempo a spulciare 10 ore di riprese notturne.

E poi a me sa che siete solo sfortunati...

https://www.google.it/webhp?hl=it&ta... +ufo&start=20
https://www.google.it/webhp?hl=it&ta...+avvista +ufo

In 30 anni io ne ho visto uno per puro caso. E in almeno un altro paio di situazioni non avevo abbastanza dati per dare una qualche tipo di identificazione a ciò che avevo visto.
A voi non è successo nemmeno una volta?

Ultima modifica di Furiousangel : 25-10-13 12:03.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione