Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-08-14, 23:39   #11
Aldolo
Utente Junior

L'avatar di Aldolo

Data di registrazione: Apr 2014
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Restyling Meade Starfinder 8"

Ciao robely79, sono davvero impressionato dal tuo bel lavoro, anche io ho ancora il mio vecchio starfinder 8" l'ho comprato nel 1993 quindi è più vecchio del tuo, però ha il focheggiatore in metallo seppur a cremagliera, non sapevo che sulle versioni successive avessero montato i focheggiatori in plastica.. la mia domanda è relativa alla posizione del secondario, quanto offset hai dato? e in che modo hai agito?

http://www.astrobin.com/users/Aldolo/

Ultima modifica di Aldolo : 08-08-14 11:04.
Aldolo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-08-14, 09:05   #12
robely79
Utente Junior

L'avatar di robely79

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Trento

ciao e grazie!

complimenti per aver ancora lo Stafinder (...over ventenne)

il mio focheggiate è questo
https://lh6.googleusercontent.com/-e...tore%2B_21.jpg

pignone e e cremagliera, corpo in plastica, la vite di blocco l'ho messa io anni fa....
tutto chiuso è alto 90 mm ed ha una corsa di 68 mm

vorrei proprio rifarlo tutto in alluminio da 2" di diametro e più basso (70 mm), magari anche con meno corsa e dei tubi di prolunga da aggiungere piuttosto. Da questo recupererei solo la cremagliera e l'albero col pignone.
Se qualcuno ha idee o progetti validi da cui prendere spunto...?

tornado alla domanda di Aldolo:
che io sappia lo Starfinder non ha previsto la correzione dell'offset (che per un f/6 dovrebbe essere di 1,5-2 mm ...sbaglio?) però io ho sempre agito un pò sul "ragno" del secondario che ha qualche qualche possibilità di movimento radiale (si tira un po la vite opposta al focheggiatore e si allenta l'altra corrispondente) ....e un pò volendo si può decentrare leggermente anche il primario nella sua cella "avvicinando" il suo asse al lato focheggiatore.

Nel mio progetto di reintubare tutto comunque penso che lo spider terrò quello originale che non è malvagio.

ciao
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-08-14, 22:57   #13
Aldolo
Utente Junior

L'avatar di Aldolo

Non sbagli, dovrebbe essere di 1,6mm, però osservando bene il supporto del secondario sembra proprio come ho letto da qualche parte sul web che lo specchietto sia già stato incollato sul supporto lievemente traslato in direzione opposta al foc e di conseguenza anche nella stessa misura verso lo specchio primario. Quindi a noi non resta che centrarlo perfettamente nel centro del tubo del focheggiatore, almeno credo

p.s. ma le tre brugoline del supporto del secondario di che cavolo di misura sono? fra le mie non riesco a trovarne una che vada bene

Ultima modifica di Aldolo : 08-08-14 11:05.
Vecchio 05-08-14, 13:17   #14
robely79
Utente Junior

L'avatar di robely79

ho appena provato per curiosità a mettere la cella del secondario sul tornio e misurare l'eccentricità col comparatore...

e me risulta 1,1 mm eccentrico ma verso il focheggiatore! ...quindi in direzione sbagliata!

qui la parte verso il focheggiatore dove ho tarato il comparatore a 4,00 mm
https://lh5.googleusercontent.com/-D...2Bcella_15.jpg

qui a 180° segna 2,90 mm ....ossia 1,10 mm eccentrico ma, dal lato sbagliato!
https://lh6.googleusercontent.com/-n...2Bcella_16.jpg

penso che non sia una cosa voluta ma solo una grossolana manualità nell'incollare lo specchio alla cella

le brugoline di collimazione originali sono in pollici UNC 6-32 (Ø3.505 passo 0,794) ....io ho rifatto altri 3 fori e messo delle ISO M3x0.5

Ultima modifica di robely79 : 05-08-14 15:51.
robely79 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-08-14, 15:01   #15
Aldolo
Utente Junior

L'avatar di Aldolo

Hmm, mi sa che hai ragione, cmq il tuo lavoro è stato davvero motivante, il mio starfinder giaceva ormai da più di un decennio chiuso nel suo sarcofago di legno autocostruito nella casa dei miei genitori, sono andato a recuperarlo e mi sono deciso anche io a metter mano al supporto del secondario, alla fine ho preso una brugolina metrica e l'ho limata fino ad ottenere quella a passo americano, le ho svitate dal supporto, non lo avevo mai fatto prima che vergogna, anche perché non avevo la chiave... morale della favola ho aggiunto delle molle e con l'aiuto di un cheshire prima e di un laser poi l'ho collimato ben bene. Adesso son proprio curioso di vedere le prestazioni a confronto con gli altri strumenti in firma, gli specchi nonostante i 21 anni sembrano ancora perfetti, del resto l'ho usato davvero poco sino ad oggi.

Ultima modifica di Aldolo : 08-08-14 17:51.
Vecchio 06-08-14, 16:18   #16
robely79
Utente Junior

L'avatar di robely79

ottimo

vedo che hai anche tu hai il Mak 180 (serie oro ..il mio è BD) sono curiossissimo di sapere le tue impressioni di confronto tra i due!
il mio Starfinder 8" sta sempre un passettino avanti (in visuale e in ripresa sul planetario) al Mak 180 che ho preso nuovo di zecca...
quì le mie impressioni http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=54731

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 11-08-14, 00:42   #17
Aldolo
Utente Junior

L'avatar di Aldolo

Qui a Torino il meteo è perennemente nuvolo da parecchi giorni a questa parte per non dire mesi.. quindi mi sono attrezzato per una prova diurna puntando la statua della vittoria alata posta sulla sommità del parco della maddalena e distante 4Km in linea d'aria dalla mia postazione, la prova è stata effettuata paragonando le immagini ottenute al fuoco di: 80ed con diagonale william optics 2" quartz e oculare orto Tjapan da 6mm (impiegato solo come giudice non partecipante alla gara), starfinder 8" e orto Tjapan 9mm e in fine il mak180 con diagonale maxbright T2 e orto Tjapan da 18mm.
Risultato: 80ed immagine ferma contrastata e luminosa (ingrandimento minore rispetto agli altri due tubi), starfinder immagine contrastata e luminosa anche se un po ballerina rispetto all'80ed, mak180 immagine un po meno luminosa e contrastata rispetto allo starfinder ballerina uguale. Nessuna sorpresa direi.. un pollice di apertura in più e meno ostruzione si notano, quando però al mak180 ho messo la torretta con due orto Tjapan da 18mm la musica è cambiata e molto, decisamente più comoda e naturale la visione, io la preferisco e quindi lo starfinder è tornato nel suo sarcofago di legno.

https://imageshack.com/i/p9XLNMWVj

Ultima modifica di Aldolo : 11-08-14 08:43.
Vecchio 11-08-14, 13:04   #18
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Povero Starfinder... forse si meritava di più...
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-08-14, 16:59   #19
robely79
Utente Junior

L'avatar di robely79

quoto Cocco Bill...
lo Starfinder merita una rivincita su Marte, Giove o Luna!
peccato per il meteo mai visto così avaro (almeno al Nord Italia) di notti stellate....
Vecchio 13-08-14, 09:03   #20
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

Mi vengono le lacrime agli occhi.
Il tuo lavoro, e sopratutto le immagini, mi hanno ricordato i tanti anni passati insieme al Meade 826 (200/1200), e a tutti i suoi successori del progetto OLLA.

Ora che dopo la IV versione quel progetto è stato chiuso, mi rimane una profonda nostalgia del mio primo, vero, strumento.

Hai fatto, e farai, benissimo a metterlo nella migliore condizione possibile sia funzionale che estetica.

Bravo, anzi, bravissimo !!!
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 2"... e tutti quelli dell'A.T.A. !
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Oculari: Ethos 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm - Hyperion 3,5mm - Televue 55mm ...
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione