Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-06-14, 00:21   #1
SettimioB
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2014
Ubicazione: Tivoli (RM)
Wink acquisto superconsiglio per neoiscritto

ciao amici,
dopo la mia piccola presentazione al bar,
parto subito con info e consigli.ma prima le mie esperienze;

in svariati anni mi sono sempre divertito con il mio fido binocolo
un breaker 8-24x50 e come tutti ho ammirato luna, pianeti e oggetti messier sempre nei limiti del possibile
poi in un mercatino ho preso un rifrattorino marca Jiehe 20-60 x 60 ma non l ho mai usato per deep e in notturna. come posso lo provo solo per curiosità.

ho usato vari programmi per astronomia, leggo e ho manuali sull argomento.
conosco abbastanza il cielo e mi oriento a occhio nudo .
ho fatto il quiz del nostro forum, il mio tell è un tubo dobson.
ora ho letto in lungo e largo , ma mi si creano sempre idee confuse su cosa prendere per il momento.
non me ne vogliate, so gia da ora che bisogna avere buona lente e buona apertura per ammirare in qualita ,
volevo con il mio figliolo di 10 anni iniziare con poko per poi arrivare ad un buon tel di qualita.
ora vi chiedo un consiglio su un piccolo tele di basso costo , max 120-130 eur.
mi acconterei anche di un rifrattorino da 70. 80 mm
ho visto in rete anche un dobson 114/500 a eur 120 circa.
che potrei prendere? ( anche usato no problem )
prendete atto che ho sempre visto con aperture piccolissime da binocolo dunque qualsiasi altra misura per me è enorme.
vedro poko da citta, mi sposto spesso sia in campagne che montagna o mare e mintrufolo spesso nel buio puro.
ok grazie a tutti
buona nottata.
SettimioB non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-06-14, 06:53   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: acquisto superconsiglio per neoiscritto

Se sei conscio che con quella cifra compri un prodotto scadente , allora puoi procedere, sempre meglio che niente.

Sappi solo che con una cifra ancora molto bassa ,puoi prendere un dobson da 150/1200mm ,già molto soddisfacente sia per un medio deep sky che per un appagante planetario.

Ti faccio notare che moltissimi altri come te , partono con un budget bassissimo per il loro primo telescopio e poi dopo meno di un anno investono il doppio per un singolo oculare, che nulla potrà aggiungere se il telescopio non ha un diametro ed una qualità minimi.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-06-14, 09:09   #3
Norax
Utente Esperto

L'avatar di Norax

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Finalmente a casa!

Ciao Settimio e benvenuto!

Sei nel posto giusto per approcciarti al meglio a questa passione. Potrebe capitarti di ricevere tanti consigli e risposte alle tue domande e, nonostante saranno spesso di qualità, potrebbero fuorviarti. Per questo non avere fretta, soprattutto nello spendere.

Da parte mia ti dico di fare tesoro dei consigli di Giovanni (ha esperienza da vendere) e di cercare nel contempo un'associazione e partecipare alle loro serate. Potrai fare esperienza, nuove amicizie e un'idea di quello che più ti piace osservare e degli strumenti che ti sono necessari.

Ah... a partire da oggi, mi piacerebbe fare una richiesta a chi si avvicina a questa passione... Se hai un giardino o un atrio condominiale illuminato, o una luce di cortesia all'ingresso, rivolgila verso il basso o dotala di uno schermo idoneo ad impedirle di inquinare il cielo stellato. E' una piccola cosa ma molto importante e soprattuto rende consapevoli.

Il cielo è lo strumento più importante che ti occore. Comincia da lì

Ultima modifica di Norax : 27-06-14 10:18.
Norax non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-06-14, 12:58   #4
SettimioB
Utente Junior

salve,
ringrazio per le risposte veloci e di qualità.

faccio presente che sono conscio che con quella cifra posso solo prendere un prodotto scadente.
anche se: diciamo è il mio primo tele da comprare, e sono pienamente consapevole che prenderò uno strumento piu performante in futuro,
pero volevo riprendere l hobby con il mio figliolo e vedere se passione riprende,

faccio presente senza offesa per nessuno, che il budge famigliare non permette cifre superiori,
forse in futuro ma con un lavoro piu buono economicamente
capisco e prendo atto di tutto, ma non posso piu di quella cifra.
dunque amici e maestri , cerchiamo insieme il max piu buono degli scadenti.
ciao e grazie.
Vecchio 27-06-14, 14:07   #5
Norax
Utente Esperto

L'avatar di Norax

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Finalmente a casa!

Potresti cercare nell'usato ma è una strada insidiosa e ricca di fregature. Rischieresti di buttare il tuo denaro.

Immagino tu sia interessato alla sola osservazione e non alla fotografia per il momento.

Se così stanno le cose allora un Dobson è l'ideale. Tra i tanti pregi ha per sua natura quello di liberarti dall'acquisto di una montatura/treppiedi che, da sola, costituisce oltre la metà della spesa di un set-up (almeno nel mio caso).

In questo modo tutti i tuoi soldi possono essere dedicati all'acquisto della sola parte ottica e inizieresti ad osservare dalla prima sera... ah considera una legge dell'astrofilia: dopo un qualsiasi acquisto, seguono settimane ininterrotte di nubifragi, anche ad agosto.
Vecchio 27-06-14, 17:11   #6
SettimioB
Utente Junior

le legge dell astrofilia troppo forte e sicuramente veritiera

per l usato anchio ci stavo pensando che si potrebbe cadere in fregature , o in tele super scadenti,
avevo trovato dei rifrattorini 70 -700 a euro 60 e dicevano con eq3
ma dalle foto mi sembrava una leggerina stampella da fotocamera.
credo che il tubo dobs sia il piu adatto e convoglierebbe tutte le risorse nel solo tubo
per ora ho solo trovato 114/500 a euro 120
cerco ancora un po e poi vedremo il da farsi-
ok grazie,

p.s. non cerco astrofotografia,
e anche portabilita in poko spazio.
ma solo visuale e buon divertimento.
trovare nel cielo pianeta o stellina che sia, studiare sulla carta e trovarla troppo bello e renumerante-
riciaooo
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 27-06-14, 17:19   #7
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Puoi vedere se riesci a trovare a buon prezzo l'Heritage 130/650 (è il modello lievemente più grande rispetto al 114/500).
Il principale inconveniente è che sono alti meno di mezzo metro, e richiedono una qualche forma di supporto per poter essere impiegati con un minimo di comodità.

Un 70mm su Eq3 è relativamente stabile, di solito però sono offerti con le deboli Eq1 o Eq2.

Se hai vicino casa un punto Salmoiraghi&Viganò, fino a qualche tempo fa la catena offriva la merce in esposizione con notevoli sconti.
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-06-14, 19:17   #8
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Considerando che il 114/500 è più piccolo dell'eritage da 130/650mm ,se di circa pari prezzo è sicuramente preferibile l'eritage.

Quando uno strumento è piccolo , contano anche 16mm in più di apertura .

Ma vi è un ulteriore fattore da tenere in alta considerazione , il rapporto focale, il 114/500mm citato è un f4,38, l'eritage 130/650mm è un f5 ed il dobson SW da 150/1200mm è un f8 .

Un newton al crescere del rapporto focale migliora la sua precisione ottica ed abbassa drasticamente le aberrazioni tipiche dello schema ottico, a cominciare dal "COMA".

Quindi io un 114/500mm lo sconsiglierei proprio per il suo eccessivo COMA.

Il NEWTON da 114mm è nato come 114/900mm ad f 8 ed andava molto bene in relazione al suo diametro, proprio grazie ad un rapporto focale f8 .

Siccome la focale in un newton è sempre gratis,non potendo prendere uno strumento di diametro almeno medio, che si prenda almeno uno strumento con abbondanza di focale, che gratuitamente darà delle immagini più incise e meno afflitte dal COMA.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-06-14, 19:45   #9
fran&cis
Banned

Data di registrazione: May 2013

Quote:
SettimioB Visualizza il messaggio
salve,
ringrazio per le risposte veloci e di qualità.

faccio presente che sono conscio che con quella cifra posso solo prendere un prodotto scadente.
anche se: diciamo è il mio primo tele da comprare, e sono pienamente consapevole che prenderò uno strumento piu performante in futuro,
pero volevo riprendere l hobby con il mio figliolo e vedere se passione riprende,

faccio presente senza offesa per nessuno, che il budge famigliare non permette cifre superiori,
forse in futuro ma con un lavoro piu buono economicamente
capisco e prendo atto di tutto, ma non posso piu di quella cifra.
dunque amici e maestri , cerchiamo insieme il max piu buono degli scadenti.
ciao e grazie.
Per 120 euro qualcosa si trova ma devi accontentarti di diametri piccoli.....ad esempio il 70/900 della bresser con corredo di oculari...lo vendono alla lidl a natale a circa 80 euro...ma anche on line si trovano articoli analoghi...

Comunque già con il tuo 20-60x60 puoi vedere un po' di cose, anche Giove con le sue due bande e la piccola miniatura di Saturno, la luna e anche la nebulosa di Orione e qualche ammasso aperto....

Comunque attento ad andare per montagne perché chi se rapperizzica s'arettummula....
fran&cis non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-07-14, 15:59   #10
SettimioB
Utente Junior

Talking Re: acquisto superconsiglio per neoiscritto

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Siccome la focale in un newton è sempre gratis,non potendo prendere uno strumento di diametro almeno medio, che si prenda almeno uno strumento con abbondanza di focale, che gratuitamente darà delle immagini più incise e meno afflitte dal COMA.
ciao amici,
giovanni ho deciso e trovato un 130 .

allora, non mi picchiate ormai è arrivato

vediamo insieme se ne è valsa la pena.

ho trovato usato a 83 eurozzi + ss.

oggi mi è arrivato,
buon imballo, suo scatolone, cercatore e due oculari,
ho fatto una piccola ispezione per quel poko che ne posso capire.
ma ad occhio mi pare usato pokissimo, non ha ammaccature, ne graffi, filettatura oculare mi sembra mai usata,
legno perfetto, viti , insomma nessun gioco o lentezza nel tutto.
specchio bello pulito e nessun graffio a vista.
era un po lenta la viteria totale, ma ho stretta leggermente e rimesso almeno credo in sesto.
l'unico vero difetto, ecco perche lo vendevano come usato la lente del secondario
è leggermente scheggiata . come voi m insegnate è di forma ellittica a 45°. la punta esterna dell ellise è spizzata di circa 3 mm,
per il resto pare tutto nuovo.
ho presa una grande bufalona o puo' andare ?

p.s. valutate il costo e il gran risparmio per me

p.s. 2 esiste un manuale in italiano ? inglese e tedesco ne mangio poko

ok per il momento grazie . a presto.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione