Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-09-17, 11:51   #1
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Data di registrazione: Dec 2015
Ubicazione: provincia di Treviso
Predefinito Autocostruzione binoscopio acro 127/820

Ciao ragazzi. Oggi ho acquistato un clone del mio rifrattorone acromatico 127/820. Mi stuzzica l'idea di costruirci un binoscopione ma non saprei da dove iniziare. In particolare mi manda in crisi la riduzione della distanza interpupillare mediante prismi. Posso usare dei semplici diagonali da 1,25"?

Da quel che ho capito servirebbero 6 diagonali (3+3) per raddrizzare. Se ne uso solo 4 tenendo la visione dritta non angolata? Si puo' fare?
Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.

Ciao caro Fabio..

Ultima modifica di carlo dob300 : 21-10-17 14:35.
carlo dob300 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-17, 14:44   #2
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Predefinito Re: costruzione binoscopio. chiedo aiuto

Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.

Ciao caro Fabio..
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 25-09-17, 14:46   #3
Giuliot
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2006

Se hai provata manualità nel fai da te, potresti avventurarti...Altrimenti correresti il rischio (come dicono i miei amici Altoatesini) di "mettere il cuolo nelle pedate". trovandoti a non poter portare a termine il progetto

Detto questo, secondo me (e se non prendo granchi) mantenendo la visione capovolta ce la faresti con soli 4 diagonali a 90° in tutto.

Perchè:
I dati di partenza sono che i tuoi due tubi diametro 127 affiancati avrebbero una loro distanza minima interpupillare (cioè fra i centri dei rispettivi focheggiatori) di circa 260mm; E dalle misure antropometriche sappiamo che la distanza interpupillare media umana è di circa 65mm.
Lo spazio che rimane fra i due tubi per installare il rinvio agli ociulari è quindi 260-65 =195mm

Per verificare se ci si può stare, prendo due diagonali da 31,7mm dalla mia valigetta degli oculari, e li infilo uno dentro l'altro, trovo che (beninteso nel caso dei miei due diagonali che ho in mano) il disassamento in uscita dell'asse ottico è di 80mm. Quindi 80 mm per ciascun tubo vuol dire 160mm fra tutti e due; e nello spazio utile di 260mm mi rimangono ancora 100mm liberi.

Questo mentre a me ne servono di meno, pure considerando di sottrarvi ancora l'escursione della regolazione interpupillare.

Invece il raddrizzamento della immagine la potresti fare con due diagonali a 90° e due prismi "di Amici" a 45°, che ciascuno inserito in quello a 90° porta a un disassamento che è di circa 25mm minore di quello dei due angolari a 90°. Ma questo montaggio ti renderebbe più difficile la regolazione interpupillare non più orizzontale, perchè per ottenerla devi manovrare su tutti e 4 i diagonali, girando un poco in su o in giù quelli a 90°, ed estraendo quelli a 45 per riportarli paralleli e alla giusta distanza. in quanto quelli a 45° salgono verso l'alto, e forse potrebbero necessitare di un tubo (cannotto da 31,7mm) di collegamento più lungo da sostituire a quello originale dello stesso diagonale di Amici.

Mi rendo conto che a parole può essere difficile spiegarsi bene.

Ultima modifica di Giuliot : 25-09-17 15:29.
Giuliot non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-17, 16:35   #4
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Grazie Giulio! Guardando le varie immagini in rete ho visto che lo schema piu usato e' quello di due diagonali da 2" sui tubi rivolti verso l'alto (disposizione classica) sopra i quali vengono montati due coppie di diagonali da 1,25" incastrati uno sull altro a formare una sorta di trapezio. Il progetto in se' non mi spaventa, mi spaventa piu il lato economico..

Ciao caro Fabio..
Vecchio 25-09-17, 16:56   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Si può fare, ma solo per l'uso astronomico, perchè più riflessioni si fanno e più si degrada l'immagine. Guarda anche come fanno per i bino dobson. Se usi diagonali da 31,8 di recupero non spendi molto. Poi quando hai fatto un buon sistema che funziona magari ci metti degli specchi migliori. C'era anche una torretta binoculare fatta da un artigiano che usava un siatema di diagonali a specchio da 31,8.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-17, 17:10   #6
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Lo userei principalmente per spazzolate deep a bassi ingrandimenti..dici che per il terrestre sui 50x non andrebbe bene? Meglio il tubo singolo con torretta?

Ciao caro Fabio..
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 25-09-17, 17:17   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Meglio il binoscopio, si capisce, soprattutto ai bassi ingrandimenti.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-17, 17:19   #8
Giuliot
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2006

Infatti il problema economico è importante.
Mettendo due diagonali da 51,8 e 4 da 31,7 viene fuori un zuppa che occorre verificare se supera il costo di 38 mila Yen (=284 euro) + spedizione e + iva, per l'acquisto in Giappone presso MATSUMOTO (Digita su Google "EMS product line" e vedi gli snodi usati nei binoscopi del mercato miondiale).

La soluzione che pensavo io, di usare due soli diagonali a 90° da 31,7 per tubo (per esempio i BORG di Tecnosky da 50 euro cad, uno da inserire ruotato in orizzontale verso verso il secondo tubo, e il secondo verso l'alto per metterci l'oculare), sarebbe ben più economica (200 euro), e permetterebbe la regolazione interpupillare con la estrazione più o meno pronunciata del diagonale orizzontale.
Invece nel caso della visione raddrizzata potrebbero essere usati in tutto due di quelli BORG a 90°, nei quali inserire i due porta oculare del tipo diagonali raddrizzatori di immagine (cioè col prisma di Amici) a 45°, (sempre Tecnosky Celestron da 39 euro cad. che in tutto farebbe 180 euro)

Son sempre soldi anche se un simile progetto ben studiato sarebbe fattibile, ma certamente non si deve pensare di acquistare cose di altissima qualità, se no non vale la pena cominciare.

Ultima modifica di Giuliot : 25-09-17 17:30.
Giuliot non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-09-17, 19:17   #9
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Ho pagato 100 euro tutto il telescopio..ho gia' quindi i due tubi completi, un diagonale da 2" e un diagonale da 1,25". Se solo riuscissi a trovare il gemello di quello da 2" sarei gia' a buon punto.. vedo se trovo qualche offerta interessante di diagonali usati..altrimenti abbandono il progetto e rivendo uno dei due tubi.. non voglio spenderci troppo..

Ciao caro Fabio..
Vecchio 25-09-17, 19:20   #10
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Quote:
Giuliot Visualizza il messaggio

La soluzione che pensavo io, di usare due soli diagonali a 90° da 31,7 per tubo (per esempio i BORG di Tecnosky da 50 euro cad, uno da inserire ruotato in orizzontale verso verso il secondo tubo, e il secondo verso l'alto per metterci l'oculare), sarebbe ben più economica (200 euro), e permetterebbe la regolazione interpupillare con la estrazione più o meno pronunciata del diagonale orizzontale.
.
Giulio ma cosi' facendo non mi ritrovo due immagini speculari nei due oculari? e' una soluzione cosi semplice che non capisco perche' nessuno l'abbia adottata..

Ciao caro Fabio..
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione