Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Test, Guide e Tutorial
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-04-17, 07:46   #1
lsnrts
Utente Junior

L'avatar di lsnrts

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: Provincia di Cuneo, nel Roero
Predefinito Fare filmati

Salve, dopo diverso tempo di inattività ho ripreso ad osservare e mi è venuta voglia di fare riprese. Non fotografie... mi piacerebbe proprio filmare in qualche modo quello che osservo per poi ricreare un filmato live. Che sia su Sole, pianeti o cielo profondo...

Vorrei sapere per favore se è possibile farlo con buoni risultati...
lsnrts non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-04-17, 17:18   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Fare filmati

E' possibile farlo, ma i risultati sono... variabili Intanto ti occorre un PC portatile e poi una telecamera. Io ho preso da poco una Altair Astro Gpcam2 AR0130 Mono ed ha una ottima sensibilità. Però ha un sensore piccolo, come tutte le telecamere che abbiano un costo abbordabile, quindi se la monti al posto dell'oculare riprenderai un campo che è solo una frazione di ciò che vedi al'oculare e ti sembrerà di avere un ingrandimento molto elevato. Si capisce che se in quel campo ci sarà un pianeta che è molto luminoso, potrai usare molti fotogrammi al secondo e quindi pose brevi, se invece ci sarà un oggetto del profondo cielo (se ci entra) dovrai fare pochi fotogrammi al minuto per avere pose lunghe in modo da raccogliere più luce. Con il software Sharpcap si può anche fare automaticamente dello stacking, ossia il software automaticamente somma un certo numero di fotogrammi in modo da integrare la scarsa luminosità di alcuni oggetti deep. Va da sè che se l'inseguimento non è buono si vedrà camminare il tutto ed il risultato sarà scarso. Ovviamente se si vuole riprendere il Sole ci vuole l'Astrosolar o un prisma di Herschel o un telescopio in H-alfa.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 18-04-17, 17:34   #3
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Puoi creare abbastanza facilmente "time lapse" di Giove o del Sole, avendo entrambi grossi dettagli ed elevata velocità di rotazione.
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-05-17, 18:22   #4
lsnrts
Utente Junior

L'avatar di lsnrts

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: Provincia di Cuneo, nel Roero

Non devono essere delle cose strabilianti. Per iniziare mi andrebbe benissimo un risultato del genere:

https://www.youtube.com/watch?v=OseEtWIki8A

lsnrts non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione