Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia Planetaria, Luna e Sistema Solare
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 13-02-18, 17:27   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Giove con piccoli diametri.

Io invece ci metterei un bell'Hyperion 24mm 68°. Si vede quasi lo stesso campo ma ben più grande. Darebbe 52 ingrandimenti ed un campo di 1,3°.
Cocco Bill ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-02-18, 18:43   #12
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Io ho usato parecchio il MC 90/1250 per osservazioni del cielo profondo (per quel che importa, più che per osservare i pianeti e la Luna), alla fine della fiera con un oculare sui 30mm si arriva a ca 1° (sufficiente per quasi tutti i bersagli) e la pupilla attorno ai 2mm consente già di usare un filtro tipo UHC, con il 40mm raccomandato da Giovanni Bruno si dovrebbe riuscire a usare anche un OIII.
Oculari supergrandangolari sono ancora utilizzabili, ma con la consapevolezza di accettare pupille d'uscita attorno a 1.5mm o meno
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 14-02-18, 07:41   #13
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

DELO, la mia LUNGHISSIMA..... MARCIA verso un CATADIOTTRICO di piccolo peso, piccolo diametro, piccolo ingombro ed ottima attitudine universalistica, tra TERRESTRE, PLANETARIO e DEEP SKY, si è conclusa felicemente con il RUMAK INTES MICRO M500, da 127/1270mm.

Comprato rigorosamente usato.

Cominciai con il MAK SW da 90/1250mm, saltai subito ad un 150/1800mm SW già troppo corpulento , tornai indietro ad un eccellente MAK 102/1300mm SW, a seguire un buonissimo MAK 127/1540 CELESTRON-SYNTA ed infine l'apoteosi del RUMAK M500 da 127/1270mm ad f10.

Con il suo bellissimo diagonale da 2"-31,8 dedicato, con un ingombro ed una apertura reale intermedia, tra un 2" ed un 31,8mm, che pare fatto apposta per accettare il mio BAADER ASPHERIC da 31mm/72° con barilotto da 2".

Vi sarà della vignettatura, che però io non vedo, mentre vedo un superbo campo piattissimo di 1°,76, espresso a 41x e quindi con una pupilla di uscita di ben 3,1mm.

Ecco la cifra di uno strumentino davvero trasversale e montabile persino su una superscrausa EQ2 e troneggiante solidissimamente su una VIXEN NEW POLARISI, sia in EQ che in AZ e che ha trovato nella TESTA VIDEO MANFROTTO M502AH ed il cavalletto MANFROTTO M475B, una meravigliosa base fermissima e supertrasportabile in un solo giro da dentro casa a fuori casa.

Mentre è una barzelletta portarselo in giro in macchina, sia per le vacanze che per pubbliche serate.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-02-18, 17:56   #14
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

L'Alter500 è davvero un gioiellino, ma economicamente più impegnativo dei MC90 o 100 Skywatcher; io condivido in pieno il pensiero di Foster12 sul sensibilizzare gli studenti (o in generale i curiosi) sulle potenzialità di telescopi anche piccoli, e tutto sommato uno SkyWatcher 90/1250 offre tantissimo in relazione al prezzo.

Se Vixen adottasse prezzi più ragionevoli, i piccoli VMC95 e 110 potrebbero essere un'alternativa interessante, quantomeno per i più propensi a "smanettare"
Vecchio 16-02-18, 07:42   #15
giovanni bruno
Moderatore

Limitatamente alla mia singola esperienza con un VIXEN VMC110, offertomi come usato a soli 100€, io lo trovai nettamente inferiore ad un MAK SW da 90mm e men che mai all'eccellente MAK SW da 102mm come qualità e sostanza di immagine e resi al mittente il pallido VMC.

Quel VMC ha troppa ostruzione globale per essere anche nitido come un MAK, oltre che essere sostanzialmente NON COLLIMABILE con normali attrezzi.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 16-02-18, 17:07   #16
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Da qualche giorno ho tra le mani il VMC95, è indubbiamente uno strumento molto modesto ma non peggiore del MC90 Skywatcher che ho usato sino ad ora.
Probabilmente hanno migliorato qualcosa in termini di collimabilità (anche se l'operazione resta discretamente fastidiosa per la necessità di rimuovere la manopola del flip mirror), e ritengo che il progetto sia troppo ambizioso se rapportato alla cura con cui lo strumento viene assemblato.
Quello che trovo del tutto spropositato è il prezzo di listino, ca 370€ per il solo tubo (e il più ignobile cercatore a punto rosso che mi sia mai capitato di vedere); per confronto, con 180€ Skywatcher propone il MC90/1250 corredato di oculare, red dot dignitoso, diagonale* e borsa; l'unico "neo" è la basetta non compatibile con le normali montature altazimutali (in questo il VMC è disegnato meglio, anche perchè il cercatore è collocato nella posizione "giusta" rispetto all'utilizzo di montature altazimutali monobraccio con braccio a dx...)

*nel VMC è integrato, sebbene lo strumento possa impiegare anche normali diagonali astronomici
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-02-18, 19:38   #17
giovanni bruno
Moderatore

Io nel VMC da 110mm grazie al corto raporto focale cercavo una maggiore luminosità e la raggiungibilità di bassi ingrandimenti per il terrestre.

Cosa raggiunta poi con il RUMAK M500.

370€ per un VMC da 95mm sono davvero tanti, se si considera che si trovano degli eccellenti MAK della SW e della CELESTRON anche a soli 150€ da usati , ma assolutamente nuovi.

Ed un MAK da 127mm mena già di brutto, sul terrestre e sul planetario e non delude sul DEEP SKY, sempre considerandone il diametro.

Il mio ex MAK CELESTRON da 127/1540mm, lo pagai proprio 150€ da usato, ma era assolutamente nuovo.

Ecco perchè per un giovane neofita vedo benissimo un MAK SYNTA da 127/1540mm comprato usato sui 150€-200€, è sufficientemente prestazionale per dare soddisfazioni per anni, per riciclarsi felicemte in seguito come superportatile, se si migra su strumenti superiori.

Vecchio 17-02-18, 11:37   #18
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Senza considerare che a ca 370€ si può acquistare questo
http://www.skywatcher.it/prodotto/ma...2-az-eq-avant/

ottenendo un telescopio completo con oculari e montatura.
Vecchio 17-02-18, 11:54   #19
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Mi sembra carino ed a buon prezzo. Ottimo per un principiante. Ci si può osservare un sacco di oggetti.
Cocco Bill ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-02-18, 14:14   #20
giovanni bruno
Moderatore

Ho avuto anche il MAK SW da 102mm e per strano che possa sembrare, si vede nettamente il miglioramento tra il 90mm ed il 102mm, sopratutto a livello di luminosità di immagine.

Vale la pena spendere qualche euro in più per prendere il MAK102mm, rispetto al MAK90mm.

Tanto il 102mm è anche lui incredibilmente piccolo e leggero.

Mi ricordo la scena del suo acquisto USATO, mi incontrai a metà strada con il venditore e quando vidi il MAK da 102mm color grigio scuro, con il solo ricordo del mio ex MAK da 90mm azzurro chiaro, a me sembrava proprio un MAK da 90mm, solo leggendo le scritte mi convinsi che era un 102mm.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione