Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-05-17, 10:18   #31
Max Vaglieco
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2008
Predefinito Re: L'orologio Di Tycho Brahe

V) RISPOSTA
Riassumiamo ciò che è detto in https://www.dropbox.com/s/rsa35pr9z7...OGIO.docx?dl=0
1) abbiamo una corrispondenza biunivoca tra circonferenza ed ellisse
2) possiamo vedere dal grafico dell’applet che il punto P sulla circonferenza gira il doppio del punto Ell che traccia l’ellisse.
Area dell’ellisse è ab/2*π=Afelio*Perielio/2*π=(R^2-r^2)/2*π
Area Circonf. (R^2-r^2)*π doppia della ellisse.
Giusto la Velocità Areale indicata dall’analisi: che nella circonferenza è doppia di quella dell’ellisse.
3) Supponiamo di avere il valore di una distanza SP sarà Pe<SP<Af allora potrò scrivere arccosE= [(R^2+r^2)-SP]/2Rr.
Ottenuto il valore di E, l’angolo β di SP nella ellisse sarà y/x=tanβ=Pe/Af tanE/2 e il punto Ell sulla ellisse corrispondente a P avrà coordinate Ell(PecosE/2;AfsinE/2) ed S al centro. Invece i punti P e S sulla circonferenza dove P(Rcosα;Rsinα) e S(rcosδ;rsinδ) non li conosco perchè mancano α e δ. Nell’applet conoscendo α e avendo V ottengo E=α-δ.
Nell’OROLOGIO DI TYCHO vediamo che dopo 360° gradi percorsi dal punto P(Minuti) il punto S(Ore) si è spostato di δ=30°, posso allora pensare che mentre la terra ha percorso 360° anche il Sole si è spostato di un valore δ, che altri non è se non la “variazione annua della longitudine al perielio”.
Conoscendo δ ottengo α=E+δ e quindi la posizio dei valori P e S sulla circonferenza.
Per ora qui mi fermo.
Max Vaglieco non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-05-17, 12:14   #32
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Perdonatemi se non ho guardato gli applet di Geogebra, per i quali (come ho già scritto una volta a Nino) non né dimestichezza, né simpatia. Non ho dimestichezza, perché l'arruginimento della vecchiaia e una costituzionale incapacità per i videogiochi me lo impediscono, e non ho simpatia perché rischiano di essere utilizzati senza sapere quello che si sta facendo...

Avrei da chiedere un chiarimento: quando parli di "Tabella" delle distanze fra le punte delle lancette, non dici rispetto a cosa è compilata la tabella. Immagino si tratti del tempo, es. riporti la distanza fra le punte in funzione del tempo trascorso, mettiamo dal mezzogiorno preciso alle 1:05:27, quando le due lancette sono di nuovo sovrapposte. E' così ?

Poi vorrei chiarire un principio importante: l'ellisse kepleriana è una idealizzazione che vale solo nei limiti di approssimazione in cui il sistema si può considerare formato da due corpi.
Se i corpi mutuamente interagenti sono più di due, le traiettorie non sono ellissi e, se anche si approssimano ad ellissi, non sono kepleriane.

Una ellisse kepleriana è fissa ed immutabile nello spazio, e non presenta avanzamenti del perielio. L'avanzamento del perielio è una delle conseguenze della presenza di più di due corpi interagenti gravitazionalmente fra loro, oppure, anche nel caso di due soli corpi, può derivare da una simmetria non sferica di uno o di entrambi, nonché dalle conseguenze della Relatività Generale.

Fra i corpi normalmente considerati in un Planetario (Sole, Pianeti maggiori e Luna), il meno kepleriano di tutti (se togliamo il Sole) è la Luna. Due successive orbite della Luna attorno alla Terra non sono mai coincidenti, e mediamente differiscono del 2-3 %.

Mizarino ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-05-17, 21:08   #33
Max Vaglieco
Utente Junior

VI) RISPOSTA
A Mizarino (Gatto sornione altro che arrugginito come vorrebbe farci credere)
La Tabella è compilata in funzione delle successive ricorrenti distanze dei punti P e S, dipendenti a loro volta dagli angoli, che non sono il tempo ma come successione possono essere assimilati al tempo, ma non ora.
Seguimi sull’applet. Partiamo dalla posizione ore 12, le due lancette sono sovrapposte e la distanza dei punti P e S sono minime, diciamo, al Perielio=Pe0. Da Pe0 il punto P percorre 360°, ma contemporaneamente il punto S ne percorre 30°= 1(ora), ma la loro distanza non è ancora al minimo. P dovrà ancora percorrere 30° che diventano 30°+C°= 33° circa per il fenomeno di Achille e la tartaruga. Quando le due lancette saranno sovrapposte il punto P avrà percorso effettivamente 360°+30°+C=393° a meno di decimali e si troverà nel successivo perielio Pe1, da qui dovrà muoversi di altri 393° per coincidere nuovamente con S ed avere il nuovo perielio Pe2 (l’applet non è molto preciso nei decimali, ma i concetti sì): cioè da Pe0 a Pe1 a Pe2 a Pe3 fino a Pe12; ma io il punto P lo conteggio sempre da Pe0 e quando P è in Pe2 avrà percorsi 393°+393°=786° cioè aggiungo 393° ad ogni nuovo Perielio (guarda sull’applet i valori).
I valori delle distanze SP sono ricorrenti e sono tutti riportati sulla ellisse dal punto Ell. Questa ellisse può essere messa dove voglio perché essa non è posizionale e mi indica solo il succedersi delle distanze.
Posizionali sono invece i punti P e S: infatti se esamino un qualunque valore tra Af e Pe, note, tramite l’angolo E posso trovare solo la posizione del punto Ell nella ellisse tramite l’angolo E/2, ma non i punti P e S della circonferenza [vedi3) della V)RISPOSTA del mio precedente], poiché la E prescinde dalla posizione dei punti P e S, per avere i quali dovrò conoscere o Alfa o δ, come dire conoscere il riferimento.
Nello studio di un pianeta il nostro valore δ rappresenterebbe la longitudine del perielio, l’angolo tra il semi asse e la direzione del punto della costellazione dell’Ariete, che aumenta di uguale valore di anno in anno (questa è materia vostra).
A Newton (sulla seconda affermazione di Mizarino) per i suoi calcoli non interessa il tipo di curva che fanno i pianeti ma le loro distanze (con gravità, massa ecc.) che il punto Ell ben descrive senza tener conto dove effettivamente siano i punti P e S.
Di quanto detto mi dovete aiutare voi che siete esperti, tenendo sempre presente che non sono Zarathustra.
Per il Gatto Mizarino (sornione lo dico solo io, che sono più grande)! la questione della Luna si risolve da sola quando analizzeremo un teorema fondamentale, “IL TEOREMA DEI PIANETI”, che potete occhiare su gloogle come applet e pdf e che ci dice che il punto S può trovarsi dove vuole nello spazio.
Un saluto a tutti.
Vecchio 05-05-17, 15:36   #34
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Max Vaglieco Visualizza il messaggio
Gatto sornione altro che arrugginito come vorrebbe farci credere.
Questo gatto sarà anche sornione ma è verace.
Tutto è relativo!
Anche i gatti invecchiano. Se adesso il gatto ti pare "sornione tutt'altro che arrugginito", figurati com'era prima di invecchiare!

[Augh! Il vecchio Erasmus ha parlato. ]
–––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-05-17, 18:52   #35
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Ahimé, il gatto sornione è spirato l'estate scorsa, lasciando un vuoto affettivo che solo chi ha convissuto per 20 anni con un cane o un gatto può capire. Ora è sepolto in montagna, e sulla tombina ho piantato un piccolo larice...

Mizarino ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-05-17, 06:05   #36
Max Vaglieco
Utente Junior

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Ahimé, il gatto sornione è spirato l'estate scorsa, lasciando un vuoto affettivo che solo chi ha convissuto per 20 anni con un cane o un gatto può capire. Ora è sepolto in montagna, e sulla tombina ho piantato un piccolo larice...

Quanto grande amore e conforto ci hanno dato questi piccoli amici! Rimarranno sempre nel nostro cuore.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-05-17, 20:01   #37
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Non lo sapevo. Mi dispiace , ma questa è la prima volta che ne parli nel forum?

Non lo sapevo, però mi immaginavo che prima o poi sarebbe successo, e credo che questa sia la vera ragione per cui ad un certo punto ti ho restituito l'avatar. Lo scherzo di rubarti l'avatar è stato bello, ma gli scherzi sono belli quando sono corti.

Vecchio 06-05-17, 21:27   #38
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Ahimé, il gatto sornione è spirato l'estate scorsa, lasciando un vuoto affettivo
Ti capisco

Ogni tanto mi assale ancora la malinconia per il mio cane, e Jojo è morto ormai da 6 anni.
http://trekportal.it/coelestis/showp...9&postcount=33

Anche il gatto Camillo non c'è più, è stato travolto da un'auto che stava uscendo dal passo carraio di casa, mentre camminando prudentemente sul marciapiede stava venendo a trovarmi.
Ora ho un altro gatto bianco e nero, (è di un vicino, ma viene tutti i giorni nell'orto a giocare con me), l'ho chiamato Robin, perché assomiglia a quel personaggio dei fumetti
aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-05-17, 06:17   #39
Max Vaglieco
Utente Junior

VII) RISPOSTA
Considerazioni.
1) Corrispondenza biunivoca tra circonferenza ed ellisse.
2) La velocità di percorrenza del punto P sulla circonferenza è doppia di quella di P sull’ellisse: questa è la dimostrazione geometrica della VELOCITA’ AREALE.

3) L’ellisse non è posizionale (come spiegato alla V RISPOSTA) cioè i suoi valori non dipendono dalla posizione dei punti S e P nello spazio, mentre i punti S e P sono posizionali nella circonferenza perché legati alla loro posizione nello Spazio da un riferimento idoneo.

4) Il punto 3) sopra, dà la differenza tra l’ellisse di Keplero e quella presentata da noi. I semi assi a>b sono diversi da q>m semi assi presentati qui dati da (R+r)=Afelio e (R-r)=Perielio. In Keplero il punto P dà anche la posizione di P nell’ellisse, nel nostro no. La letteratura parla di circonferenza ma si riferisce ad una che inscrive l’ellisse, diversa da quella che noi discutiamo.

4) “IL TEOREMA DEI PIANETI” ecco l’enunciato:
«Data una circonferenza, ed un qualunque punto-fisso nello spazio, che non appartenga alla perpendicolare al centro di tale circonferenza, la sua distanza dai punti della circonferenza sono vettori di ellisse, la traiettoria una ellisse e il punto fisso il suo centro.»
Nell’analisi di tale teorema il punto-fisso e la circonferenza sono considerati complanari (per la dimostrazione di questo teorema nello SPAZIO vedi (Geometriaparametrica.it Equazione di Vag nello Spazio Indice Cap III Pag14) http://www.geometriaparametrica.it/d...I-Sp-Piano.pdf .
La complanarità è una esemplificazione discorsiva.
In tale teorema il punto S è veramente il Centro di Forza.

5) Sia l’esempio empirico: «Se prendo un anello (di metallo ad esempio) e lo stringo su due poli, l’anello si allarga assumendo la forma di una ellisse e più stringo più si allarga. Notiamo che l’area originale della circonferenza tende a zero se continuiamo a stringere, mentre il suo perimetro rimane sempre uguale a quello dell’anello iniziale». Questo è dimostrato dal Teorema e non solo (vedi Pag.11 di “Area e Perimetro Ellisse Geometria - Parametrica”) .
Dall’esempio empirico e dal rinvio all’”Area….”, vediamo che il perimetro della circonferenza e dell’ellisse è uguale ma attenzione fino al settore, mentre per archi più piccoli no. L’”Area….” con le sue indicazioni dice che a valori di E<90° gli archi non sono uguali.
Mi riprometto di spiegare la prossima volta “La terza Legge di Keplero” sulla base di ciò che è stato detto sopra, e se è tutto chiaro, provate invece voi stessi.
Ciao a tutta la Congrega.
Vecchio 12-05-17, 14:37   #40
Max Vaglieco
Utente Junior

Quote:
Max Vaglieco Visualizza il messaggio
V) RISPOSTA
3) Supponiamo di avere il valore di una distanza SP sarà Pe<SP<Af allora potrò scrivere arccosE= [(R^2+r^2)-SP]/2Rr.
Nella V RISPOSTA non mi avete corretto lo svarione arccosE= [(R^2+r^2)-SP^2]/2Rr
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione