Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Libri e Recensioni
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-01-19, 08:56   #1
fulme46
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2002
Predefinito Libro di Spettroeliografia Digitale

Salve a tutti:
Il mio augurio di buon anno questa volta è accompagnato da un regalo che spero sia gradito alla maggioranza degli astrofili.
Dopo oltre dieci anni di sperimentazione e lavoro nella branca della spettroscopia ad alta risoluzione del sole, ho ritenuto opportuno raggruppare le mie esperienze attualmente sparse in alcuni articoli sui miei siti web,arricchendole ulteriormente, in un testo organico di 209 pagine che faccia il punto su una materia attualmente sconosciuta alla maggior parte degli amatori, anche a coloro che si interessano di osservazioni solari e le praticano normalmente: la spettroeliografia digitale.Per chi non ne è a conoscenza, la spettroeliografia è l’imaging del sole nelle varie lunghezze d’onda e nelle singole righe del suo spettro.
Ho intitolato il libro "Spettroeliografia digitale,una finestra sul sole" non a caso, ma con la precisa intenzione di far comprendere come questa branca dell'astronomia ci dia la possibilità di riprendere il sole, la stella a noi più vicina, nelle le sue caratteristiche più nascoste ed in modo veramente completo ed esaustivo.Nel libro sono anche riportati tutti i dati, teorici e tecnici, per l'autocostruzione di spettroeliografi digitali simili ai cinque da me realizzati ed attualmente usati con successo.
Questo è il mio secondo libro di spettroscopia, forse meno impegnativo del precedente, sia per il numero delle pagine, 209 contro le 377 del primo (Cenni di Spettroscopia astronomica amatoriale) che per la scorrevolezza degli argomenti.Insieme i due testi costituiscono una trattazione di ben 586 pagine,ed un punto di riferimento per tutti gli astrofili determinati ad interessarsi con successo della spettroscopia astronomica amatoriale. Questo mio secondo libro è il primo del genere a trattare in modo divulgativo ed accessibile a tutti una materia di per sè difficile e complessa anche per i professionisti del settore.
Il libro può essere liberamente scaricato al link:
http://www.lightfrominfinity.org/Lib...eliografia.htm

Esso può essere stampato in una copia per uso personale utilizzando la copertina completa (fronte - retro – dorso) fornita al link stesso come immagine jpg e può essere anche eventualmente stampato in più di una copia per cederlo ad amici e conoscenti senza fine di lucro e previo assenso del sottoscritto per email.

siti web: http://www.lightfrominfinity.org
http://www.pno-astronomy.com
fulme46 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-01-19, 08:22   #2
france65
Utente Junior

Data di registrazione: May 2017
Ubicazione: tra Milano e Pavia
Predefinito Re: Libro di Spettroeliografia Digitale

Bravissimo Fulvio, i miei complimenti.
E' davvero bello sapere che le persone mettono a disposizione le loro esperienze senza voler necessariamente monetizzare il loro lavoro/passione.

Scaricherò il tuo libro e lo leggerò con grande piacere.
Strumenti: Pro RC 20'' Officina Stellare - MEADE SC LX200 10'' - Takahashi TOA130 - Mak Meade 90 ETX - Lunt LS80THa B1800 - Acro Tecnosky 102/1100 - Acro 70 - Canon EF 400mm F/4.5 IS II USM - Binocolo OLYMPUS 10x50 - Montatura 10 Micron GM4000 HPS - Montatura 10 Micron GM 1000 HPS - Montatura iOptron CEM60 - Montatura Meade LX200

Ultima modifica di france65 : 02-01-19 08:24.
france65 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-01-19, 16:23   #3
fulme46
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2002
Predefinito Re: Libro di Spettroeliografia Digitale

Quote:
france65 Visualizza il messaggio
Bravissimo Fulvio, i miei complimenti.
E' davvero bello sapere che le persone mettono a disposizione le loro esperienze senza voler necessariamente monetizzare il loro lavoro/passione.

Scaricherò il tuo libro e lo leggerò con grande piacere.
Grazie, France.Sono dell'avviso che la cultura non si debba pagare, forse mi sbaglio, ma tant'è.Buona lettura e Buon anno

siti web: http://www.lightfrominfinity.org
http://www.pno-astronomy.com
fulme46 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione