Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-04-20, 11:52   #1
Alberto Salogni
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2020
Predefinito Allineamento polare x foto con SynScan

Ho spulciato le molte discussioni già presenti nel forum riguardo l'allineamento polare preciso per astrofoto usando montature equatoriali con SynScan Goto. Ma solo in un post del 2010 e poi ripreso nel 2012 si descrive meglio come farlo. Tant'è che per un neofita come me delle montature di nuova generazione solo in quel dato post ho capito che quando si parla di allineamento polare (a 1-2-3 stelle) e di funzione "Polar Alignment" si parla di due cose diverse e fatte in maniera diversa. Probabilmente per molti è logico ma vi assicuro che l'ho capito solo in questi giorni. Ho capito che la funzione "Polar alignment" la si fa DOPO l'allineamento a 1, 2 o 3 stelle. I dubbi che restano sono riferiti alle correzioni che si fanno dopo il "Polar alignment" e cioè:
- vanno fatte con la pulsantiera?
- o vanno fatte con le manopole di correzione altezza e azimuth?
Putroppo da due giorni è nuvoloso e non posso provare "sul campo" ma intanto vi chiedo se i passaggi della procedura sono giusti cosi come li metto sotto:

Per precisare uso una EQ6 Pro.

1. Metto la montatura approssimativamente verso N guardando "ad occhio" la polare e mettendola in bolla col terreno.
2. Usando il cannocchiale polare giro l'asse di AR fino a vedere il disegno del grande carro nel cannocchiale polare nella posizione col quale lo vedo in cielo con gli occhi.
3. Immaginando il cerchio del cannocchiale polare come un orologio e aiutandomi con l'app Polar Finder del telefono posiziono il cerchietto piccolo sull'orario che Polar Finder mi indica.
4. Usando le manopole di altezza ed azimuth centro la polare nel suddetto cerchietto.
5. Usando la Synscan faccio un allineamento a 2 o meglio 3 stelle.
6. A fine allineamento a 2-3 stelle mi indica due valori di errore (in altezza e azimuth).
7. Nel menù dell'allineamento dello SynScan dopo le voci "a 1-2-3 stelle" c'è la voce "Polar Alignment" e la seleziono.
8. Ipotizziamo scelgo Sirio come stella guida e la montatura si muoverà per centrarla.
9. Ipotizziamo che sia "fuori" per cui devo centrarla manualmente usando....(che cosa?) la pulsantiera o le manopole di altezza e azimuth?

10. Rifaccio un allineamento a 2 o 3 stelle.
11. Rifaccio un "Polar Alignment" e se ancora Sirio non è centrata correggo ancora un po (con pulsantiera o manopole?)
12. Faccio di nuovo un allineamento a 2 o 3 stelle (ho letto che si comincia e finisce SEMPRE con un allineamento a 2-3 stelle e non con "Polar alignment".
13. Sperando di aver raggiunto a questo punto valori di errore il più vicini possibile allo "zero" mi ritengo soddisfatto.

Spero di essere stato chiaro nei passaggi e chiedo se e cosa c'è da correggere. E soprattutto se le correzioni suddette si fanno con la pulsantiera o le manopole. E ovviamente grazie.....
Alberto Salogni non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-04-20, 10:18   #2
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
Predefinito Re: Allineamento polare x foto con SynScan

Ciao Alberto, per correggere devi usare assolutamente le manopole di altezza e azimuth !

A quel punto la scaletta nella tua procedura si ferma al punto 10.

Nel video qui sotto trovi quel che serve.

https://www.youtube.com/watch?v=qNwIXR5Kog4&app=desktop
Astrel Instruments
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione