Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-06-18, 16:03   #1
franco
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2004
Predefinito CPC 1100 impreciso

Chiarissimi:
ho un problema da sottoporvi prima di ricorrere all'assistenza.
Ho un CPC 1100 XLT, nativo 2016, che da poco tempo a questa parte presenta il seguente inconveniente.
Pur eseguendo una accurato allineamento a 3 stelle con procedura Sky Align, rispettando il meridiano ecc. quasi sempre mi risponde "Allineamento fallito".
Quando da "Esito positivo",manca i bersagli richiesti di mezzo grado e una volta ricentrati con la pulsantiera, sono soggetti a forte deriva anche con oculari a lunga focale.
Questo succede anche allineando con gli atri due metodi consentiti, vale adire a una o due stelle.
Lo strumento è in postazione fissa, su colonna, perfettamente in bolla e con cercatore ottico e punto rosso allineati. L'alimentazione è a13V con alimentatore stabilizzato 18 A. Pur essendo provvisto di GPS, ho inserito coordinate del posto, orario estivo, zona 1 ecc.ecc. come da procedura Manuale Nextar.
La pulsantiera è aggiornata a: M.C.5.14 5.14 - NC. NXS 5.28 5300
!!!!!!!!!!!! Qal'è la vostra opinione Franco
franco non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-06-18, 16:54   #2
danno
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2007
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: CPC 1100 impreciso

Ciao Franco,

a me faceva cosi un cpc 925, di recente fabbricazione, non il fallimento dell'allineamento ma che aveva un grande margine di errore.
ho risolto con aggiornamento della pulsantiera e posizionando una piccola livella sferica sul porta oggetti del treppiede una volta montato il tubo.
succedeva difatti, praticamente sempre, che un volta montato il tubo lo stazionamento, di poco, si modificava.

ovviamente anche 3 mm di variazione in bolla, si traducono in km di errore sul segnale Gps, con conseguente errore nell'inseguimento.

se la pulsantiera è aggiornata, prova a vedere con la livella integrativa.
SW AZ-3
danno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-06-18, 17:15   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Se il CPC è in postazione fissa e tutti i parametri sono corretti, resta solo da pensare che ci sia dello sporco sugli encoders e che quindi la pulsantiera non computi correttamente gli spostamenti. In questo caso andrebbero verificati e puliti, ma non so se sia facile farlo da parte dell'utente. Un'ultima cosa, hai provato a comandarlo tramite un computer ed un planetario tipo Cartes du ciel?
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-06-18, 18:01   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ho un C11 CPC HD montato su una colonna mobile con tre ruote e tre vitoni calanti a manovella da M20 e la precisione di puntamento è precisa anche a 350x, mentre mi hanno fatto tribolare sia la AZ-EQ6 PRO che la IOPTRON AZ IEQ-45 anche solo a 80x.

Io però sul CPC uso una bolla da carpentiere e la uso nello spazio fra i bracci della forcella e controllando che girando la forcella di 90° in 90°, per quattro passi successivi, la bolla rimanga immobile.

Non mi fiderei per nulla della bolla sul cavalletto.

Eccellenti risultati mi da anche il mio LX90 ACF da 8", a riprova che i telescopi su forcella AZ GOTO, in genere funzionano molto bene come GOTO.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-06-18, 19:53   #5
franco
Utente Junior

Grazie, salirò tra poco nella postazione e ricontrollerò con molta attenzione la messa in bolla. E' probabile che si sia verificato una leggera dilatazione strutturale della pavimentazione dovuta al caldo. In effetti la colonna poggia su pavimentazione in legno (parquet) e non sempre ricontrollo scupolosamente la linearità, fidandomi delle due bolle ortogonali inserite nella testa della colonna.
Vi aggiornerò più tardi.
Grazie - Franco
Vecchio 22-06-18, 21:21   #6
franco
Utente Junior

Eccomi qua, effettivamente si trattava di non corretta planarità; ho registrato alla meno peggio la messa in bolla e l'allineamento eseguito due volte con astri diversi, mi ha dato esito positivo.
Anche il GOTO è pressoché preciso con oculo da 15mm, oltre 250X.
E' rimasta una leggera deriva che presumo di risolvere domattina rifacendo precisamente la messa in bolla alla luce del sole.
In visuale potrei accontentarmi, ma ogni tanto mi cimento con telecamerina planetaria in serie a barlow e questa deriva mi preoccupa.
Vorrei inoltre segnalare un dubbio che mi perseguita.
Uso il CPC con diagonale e oculari 2" certamente non leggeri, torretta bino e torretta a revolver con 4 oculari (1"1/4) a bordo.
E' necessario controbilanciare il tubo per non caricare troppo i motori o è solo una mia fisima?
Grazie - Franco
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-06-18, 05:31   #7
giovanni bruno
Moderatore

In altezza, il bilanciamento io lo faccio sempre MANIACALMENTE, anche perchè adoro puntare ed inseguire anche a mano libera e per fare ciò l'estrema precisione di bilanciamento in altezza è indispensabile.

Certo, il mio C11 CPC HD, con meccanica DELUXE, si presta molto bene all'uso a mano libera.

Anche il mio LX90 ACF da 8" l'ho equipaggiato di un sistema di bilanciamento autocostruito di estrema finezza e sensibilità ed anche con lui mi diverto a puntare ed inseguire a mano libera, retaggio della mia gavetta con i BINOCOLONI ANGOLATI montati su forcella manuale AZ.

Devi comprare, oppure autocostruirti, un sistema a contrappeso mobile da mettere sotto la pancia del C11 CPC e vedrai che migliorerà la precisione, ma sopratutto aumentarà la longevità dei motori e delle schede elettriche di potenza.

Dalla tua descrizione il povero CPC lo stai davvero torturando troppo, con uno sbilanciamento posteriore pesante
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 23-06-18, 07:54   #8
franco
Utente Junior

Ciao Giovanni, in realtà ho già provato a contrappesarlo con un semplice sistema.
Quattro pesi da 1/2 Kg (cavigliere morbide) distribuiti attorno al tubo trattenuti da una bandella di nylon larga 10cm, scorrevole lungo il tubo.
Siccome nessuno parla di questo argomento (riferito ai CPC) e le risposte spesso sono generiche, volevo sollevarlo per chiarirlo una volta per tutte.
Grazie - Franco

P.S. Giovanni ci vediamo a St. Barthelemy, porto il CPC o forse il Taka
Vecchio 23-06-18, 09:58   #9
giovanni bruno
Moderatore

Franco, sei mica quello del TAKA FS128?

Cerca di venire già il sabato pomeriggio, anzi, io in genere mi godo saint bartelemy soprattutto il sabato, sia mattina che pomeriggio, dove incontro dei cari amici che vedo solo una volta l'anno e solo l'assu.

Mentre mi interessa meno fare osservazioni, le luci frontali sui muri di ogni baita, messi da BUZZURRI CRIMINALI, in piena area di rispetto di un osservatorio professionale, hanno rovinato anche il cielo di lassù.

Vecchio 23-06-18, 15:39   #10
franco
Utente Junior

Affermativo, Giovanni, ci vedremo senz'altro come da molti anni a questa parte.
Tornando sull'argomento contrappeso, ho preferito questo sistema distribuito anziché concentrato (sopra o sotto) perché ritengo che caricando uniformemente tutta la parte frontale il peso è meglio distribuito e più baricentrico. Inoltre posso anche farlo scorrere lungo il tubo.
Peccato che non riesco a caricare un allegato fotografico, credo però di avere reso l'idea.
Franco
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione