Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Annunci e Appuntamenti
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-06-18, 16:34   #1
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Solstizio d'estate

Buon solstizio d'estate a tutti. La primavera è durata 92,75 giorni, dopo un inverno di soli 88,98 giorni.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-06-18, 14:23   #2
Giovanni73
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2018
Predefinito Re: Solstizio d'estate

Da ragazzo lo ammirai a StoneHenge ,che meravigliosa esperienza!
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-06-18, 05:43   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Due distinti sentimenti, il primo positivo è l'arrivo del bel tempo stabile, che mi permette di fare tutti i giorni sia delle belle corsette in salita verso i laghi MORENICI, che delle favolose escursioni naturalistiche in KAYAK, dentro al lago SIRIO di IVREA e dentro al lago di VIVERONE.

Per contro, segna un periodo di sostanziale STOP delle osservazioni astronomiche, le zanzare mi amano alla follia, io le odio alla follia, insieme al fatto che non viene mai notte, anche a CAUSA dell'ORA LEGALE e al fatto che io sono una ALLODOLA, piuttosto che un GUFO, proprio non ingrano più con le osservazioni.

Aspetto fiducioso la fine dell'ORA LEGALE, dove di botto, ad orari umani si possono fare delle belle osservazioni anche deep sky.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-06-18, 08:12   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Io invece faccio una bella scorta di Autan e/o prodotti simili e prima di uscire all'aperto mi cospargo bene. Anzi, mi cospargo anche in casa perchè è pieno di zanzare anche li...
Se non ti piace l'Autan puoi darti una crema solare, sembra che funzioni anche quella come repellente. Poi può essere utile per il Sole di notte...
Vecchio 23-06-18, 10:03   #5
giovanni bruno
Moderatore

Ti confesso che ho una certa repulsione istintiva per i repellenti, li uso, ma sempre mal volentieri, anzi, tu che sei un chimico, mi puoi assicurare che abbia zero nocività?
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 23-06-18, 10:40   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Nient'affatto! Anzi ti assicuro che sono nocivi! Poi non dicono assolutamente nulla sui solventi in cui è sciolto il principio attivo, ed anche il solvente di sicuro sarà nocivo. Pensa una cosa, una volta ho posato il tappino dell'Autan su un vecchio televisore, dopo pochi minuti quando l'ho tolto la plastica aveva cambiato di colore in maniera irreversibile! Peccato solo che non lavoro più, altimenti un'analisi ce la facevo di sicuro! Però sono nocive anche le zanzare ed anche se da noi sono meno infette alla fine non è una cosa piacevole sapere che possono portare molte malattie.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-06-18, 14:20   #7
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
...Pensa una cosa, una volta ho posato il tappino dell'Autan su un vecchio televisore, dopo pochi minuti quando l'ho tolto la plastica aveva cambiato di colore in maniera irreversibile!
Occhio che se cambia colore anche Giovanni, con Salvini in giro la cosa si fa pericolosa!...
Mizarino ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-06-18, 19:40   #8
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Eh, si, sono in diversi ad aver cambiato colore ultimamente...
Vecchio 24-06-18, 07:15   #9
giovanni bruno
Moderatore

In realtà, facendo tutti giorni del canottaggio in KAYAK e quindi ricevendo il sole sia da sopra che da sotto, come riflessione dell'acqua, in estate divento piuttosto scuro.

Pensa un po se scendo in acqua con il KAYAK e poi scambiandomi per un immigrato clandestino, mi impediscono l'attracco nel porticciolo da cui sono partito.

Sto rischiando davvero di brutto, metti che mi lascino in acqua per settimane, solo la SPAGNA potrebbe salvarmi.

Vecchio 24-06-18, 13:41   #10
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

La Spagna ti salva per poco, al prossimo barcone cambiano idea...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione