Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Test, Guide e Tutorial
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 20-07-07, 18:08   #1
alexs1979
Utente Senior

L'avatar di alexs1979

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Pavia
Lightbulb Tutorial Allineamento Polare Preciso

Ciao ragazzi, ho appena realizzato un tutorial sull'allineamento polare preciso per astrofotografia (cercando di essere il + semplice possibile).
Se qualcuno di voi avesse il tempo e la voglia di dargli un occhio l'indirizzo è questo:
http://astrofoto.altervista.org/astr...otografia.html

Mi farebbe molto piacere se mi deste il vostro parere e se mi segnalaste eventuali castronerie o scempiaggini scritte.
Grazie a tutti.

Ultima modifica di alexs1979 : 04-08-09 11:23.
alexs1979 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-07-07, 18:41   #2
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona
Predefinito Re: Tutorial Allineamento Polare Preciso

Bravissimo
Ciao
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-07-07, 18:43   #3
Fulmine
Utente Esperto

L'avatar di Fulmine

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Vivo a Roma, Osservo da Pietrabbondante

google le mette la scritta con il mio pese da una parte e la foto da un'altra ...ma non credo che l'errore si fondamentale, ho letto la tua guida se dovessi darti un'idea per un ampliamento , ti suggerirei di introdurre anche altre montature e per creare una guida visiva più completa...

Siamo tutti dilettanti, altrimenti saremmo professionisti. Il bello è proprio questo. Ci dilettiamo a stare la notte sotto le stelle. Qualcuno ha più esperienza, qualcuno meno, qualcuno ha appena incominciato. Ma siamo tutti dilettanti. Ci unisce la passione.
"Lorenzo Burti"

Fulmine non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-07-07, 18:51   #4
Fulmine
Utente Esperto

L'avatar di Fulmine

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Vivo a Roma, Osservo da Pietrabbondante

veramente bello il sito

Siamo tutti dilettanti, altrimenti saremmo professionisti. Il bello è proprio questo. Ci dilettiamo a stare la notte sotto le stelle. Qualcuno ha più esperienza, qualcuno meno, qualcuno ha appena incominciato. Ma siamo tutti dilettanti. Ci unisce la passione.
"Lorenzo Burti"

Fulmine non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-07-07, 19:10   #5
alexs1979
Utente Senior

L'avatar di alexs1979

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Pavia
Lightbulb Re: Tutorial Allineamento Polare Preciso

Muchas gracias a Pedro e Fulmine per la pronta risposta!!

Quote:
Fulmine
google mette la scritta con il mio paese da una parte e la foto da un'altra ...ma non credo che l'errore si fondamentale
...ho già modificato la prima pagina del sito....

Quote:
Fulmine
ho letto la tua guida se dovessi darti un'idea per un ampliamento , ti suggerirei di introdurre anche altre montature e per creare una guida visiva più completa...
...mi mancano le materie prime ovvero altre montature da testare!
Se trovassi qualcuno che me le fa testare procederei + che volentieri ad ampliare il tutorial!
alexs1979 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-07-07, 23:15   #6
andreaconsole
Banned

L'avatar di andreaconsole

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Torvajanica

mi piace, bella anche la stellina finale "artistica".
Io approfondirei la questione dell'allineamento del cannocchiale polare e della correzione del "cone error", visto che sono stati il motivo per cui ho abbandonato completamente l'uso del cannocchiale polare a favore del bigourdan!
andreaconsole non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 22-07-07, 06:17   #7
roberto_coleschi
Utente Junior

L'avatar di roberto_coleschi

Data di registrazione: Apr 2007

Ciao e grazie per il tuo lavoro; è importante conoscere i meccanismi della taratura del cannocchiale polare, ma a mio avviso il metodo di Bigourdan assistito (tramite una webcam ed un programma come GigiWebCapture) compensano anche gli errori di natura meccanica (cone error) risultando quindi più precisi.
Dopo un Bigourdan con GigiWebCapture, la stella inquadrata nell'oculare con reticolo illuminato rimane fissa al centro del crocicchio per tutta la serata, e l'unico parametro da tenere d'occhio è il periodismo della montatura.
Ho comunque salvato il tuo utile lavoro

Ciao da Roberto
- Le mie stelle in cielo facevano un dolce fru-fru....
Arthur Rimbaud (1854-1891)
roberto_coleschi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-07, 08:31   #8
Enzo1860
Utente

L'avatar di Enzo1860

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Livorno

ottimo lavoro e di grande utilità
personalmente ritengo che i migliori cannocchiali polari siano quelli che vengono montati sulle Vixen Atlux e Sphinx : sono precisi e hanno una facilità di uso incredibile , inoltre non necessitano la rotazione della testa durante l'allineamento e questo secondo me è di grande utilità : si può montare tutta l'attrezzatura sulla montatura e alla fine si fa l'allineamento , inoltre durante la serata si può ricontrollare l'allineamento ;
penso che chi possiede montature tipo HEq5 o EQ6 potrebbe prendere in considerazione la sostituzione del cannocchiale polare originale con il vixen , sempre che sia possibile !!
PS: NON sono sponsorizzato dalla Vixen !!! mi ci trovo solo bene !!!
Enzo1860 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-07, 08:42   #9
RedBaron
Utente Junior

L'avatar di RedBaron

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Modena

Che dire, un ottimo lavoro.
Grazie.
RedBaron non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-07, 09:31   #10
roberto_coleschi
Utente Junior

L'avatar di roberto_coleschi

Data di registrazione: Apr 2007

Visto che siamo in tema, mi permetto di segnalare un metodo veramente molto semplice, preciso e veloce per allineare la montatura al polo, evitando una serie di calcoli più o meno complicati (senza tarare preventivamente il cannocchiale polare). E' fondamentale che il cannocchiale polare sia perfettamente centrato ed ortogonale all'asse di ar, e che l'ottica principale con la quale si osserva o fotografa sia allineata perfettamente con il cannocchiale polare (nel mio caso ho inserito uno spessore in acciaio do 0,20mm tra la slitta del mio C8 ed il tubo ottico, per far coincidere l'ottica con il cannochiale polare).

1) Tenendo presente la premessa scritta sopra, procuratevi il programmino Polar Finder, scritto da J.Dale http://freeware.intrastar.net/telescope.htm; una volta decompresso il file, inserite la longitudine del luogo dal quale osservate (nel mio caso 11° 59' E). Il programmino visualizza in automatico una serie di quattro o sei reticoli nei quali è mostrata la posizone della polare a distanza di un'ora tra l'una e l'altra.
Calcolate l'ora alla quale stazionerete la montatura, e stampate il reticolo che vi serve e che corrisponde all'inizio della serata osservativa.

2) Livellate la montatura (mettete in bolla), e attraverso il cannocchiale polare
posizionate la Polare laddove è indicata dal reticolo che ha calcolato Polar Finder;
non preoccupatevi di come sono tarati i disegni delle costellazioni o il cerchietto che indica la Polare, con questo metodo non ha nessuna importanza. Ovviamente la Polare va posizionata sovrapposta nel circolo concentrico che indica lo scostamento attuale della Polare dal polo celeste reale, e non nella crocetta come fanno molti (la crocetta indica il Polo celeste reale).

3) La montatura è perfettamente stazionata al Polo; questo metodo mi permette di osservare senza alcuna deriva in declinazione per tutta la nottata osservativa. Se si vuole affinare la ricerca, si usi pure GigiWebCapture per verificare la bontà dello stazionamento.

Saluti
- Le mie stelle in cielo facevano un dolce fru-fru....
Arthur Rimbaud (1854-1891)
roberto_coleschi non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione