Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 20-06-17, 09:15   #2281
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280
Predefinito Re: Bar Nino

In altra sede mi sono messo a parlare, cosa abbastanza nuova per me, di vettori.
Cosa potrei fare se li imparo bene?
Forse potrei fare "Il poligono funicolare"?
Ma che bel nome, altisonante.
O anche potrei fare il "Teorema di Varignon"?
Anche questo secondo nome non è poi tanto male.
Sono due nomi che mi sono passati per la mente proprio questi giorni giustappunto ricordandomi la parola "Vettore".
Sono cose che ho fatto quando avevo 19 anni alle serali, quindi esattamente 50 anni fa.
Ma fatto è una parola grossa. Perché fatto potrebbe anche voler significare che ho fatto 50 esercizi e mi sono impadronito per bene dell'argomento. Il fatto è che io avrò svolto 1 esercizio al massimo 2
Quindi è presto detto la mia conoscenza del Poligono Funicolare e di Varignon.
Certo sono matto, dico ciò che vorrei fare, che mi piacerebbe fare, ma lo accenno in anteprima, perché intanto devo cogliere l'attimo il momento o la vena giusta per farlo. Detto in parole ancora più povere, devo aspettare che mi venga la VOGLIA
Ciap
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-06-17, 14:05   #2282
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ciap = Ciao
Poi sono andato invece a fare la spesa.
E a pranzo, spaghetti aglio e olio. Era tanto che non li facevo, altro che il poligono funicolare.
Ma quello in cui ho già fatto molti esercizi è stata la mia mezza bottiglia di Nebbiolo Rosè.
Questo liquido ha una particolarità, una peculiarità: mi fa dormire.
Due ore buone.
Mi sveglio con un termine nella capoccia.
EQUIPOLLENTE
Senza dubbio fa parte del trittico Poligono Funicolare, Teorema di Varignon, e appunto Equipollente.
Sono quelle cose che mi vengono spontaneamente, penso di averlo già detto, cioè in stato di dissociazione mentale.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 20-06-17 14:08.
Vecchio 21-06-17, 07:33   #2283
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

10 minuti di voglia.
Dire vettore e dire forza penso sia equivalente, stavo per dire equipollente
Allora disegno proprio la regola più semplice dei vettori cioè delle forze, senza per momento parlare del poligono funicolare lo farò in un secondo momento.
Ma è meglio che lo metta il disegno:
https://www.geogebra.org/o/fzngVUSA

https://s6.postimg.org/55zrj68lt/Vettore_Risultante.png

Come si vede ho messo 4 punti a caso in un piano cartesiano.
Congiungo i punti con 3 forze-vettori e congiungo il primo punto con l'ultimo.
Questo vettore "a" è la Risultante (una parola che ieri avevo dimenticato) in modulo direzione ed intensità.
Valore della forza quel 3.76925 con angolo quel 300.99915°, che sarebbe l'angolo esterno rispetto all'ascissa.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 21-06-17 07:56.
Vecchio 24-06-17, 08:54   #2284
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://www.geogebra.org/o/fudQZ8fX

Ciò statisticamente fa sì che i microspostamenti del Nettuno verso l'esterno hanno una probabilità molto maggiore di non essere successivamente compensati da un equipollente (omaggio a Nino) spostamento verso l'interno, ed in questo modo causa una progressiva migrazione del Nettuno al di là di Saturno, insieme ad una piccola contrazione dell'orbita di Giove.

In blu un passo di Mizarino.
Ho disegnato una "Equipollente Spaziale"
Vale a dire che ho disegnato vettori non complanari, che sarebbero vettori sghembi, comunque orientati nello spazio.
Come mia consuetudine ci ho messo ad inizio messaggio il link del disegno NB cliccabile.
Ora ci metto il non cliccabile perché io possa dare un minimo di spiegazione ed anche per fare in modo che io stesso ne possa parlare, perché mica mi ricordo dei riferimenti stessi che dirò:
https://s6.postimg.org/o79nw1yq9/Equ...-_Spaziale.png

I tre vettori di partenza sono u,v,w.
Come già detto sghembi. Se non ci credete cliccate in "Ruota vista grafici" ultima icona a destra quella con le quattro frecce incrociate e fate ruotare il disegno a piacimento.
Preso un punto a piacere (esterno indicato con "O" ma che io senza nessun motivo e visto che era da prendere a piacere, ho scelto l'origine degli assi cartesiani)
Da questo punto O tracciavo i vettori equipollenti a u e v ed ottenevo i vettori b e d.
Ottenevo fra b e d la risultante r
Da punto estremo di r tracciavo ora l'euipollente a w ed ottenevo il vettore j
Ultimo atto chiudevo O con l'estremo di j ed ottenevo la risultante finale R
Naturalmente tutto farcito e corredato dai valori algebrici (sulla sinistra) delle varie intensità e dai vari angoli nello spazio.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 24-06-17 09:48.
Vecchio 24-06-17, 14:22   #2285
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://s6.postimg.org/n8tatrle9/Sghembo.png

Da non dimenticare che ho sempre un modo potentissimo per visualizzare oggetti in 3D, che addirittura fuoriescono dal monitor, e sarebbe l'Anaglifo.
Fermo restando che gli occhialini rosso-ciano non li ha nessuno.
Solo io + un altro in Italia che avendo io lanciato l'appello in Facebook mi confermò che ne era in possesso.
Ciao
Praticamente nessuno direbbe senza gli occhialini che i vettori u e w vengono verso di me mentre il vettore (o forza) v, si allontana.

Ultima modifica di nino280 : 24-06-17 15:31.
Vecchio 26-06-17, 13:33   #2286
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
https://s6.postimg.org/n8tatrle9/Sghembo.png

Da non dimenticare che ho sempre un modo potentissimo per visualizzare oggetti in 3D, che addirittura fuoriescono dal monitor, e sarebbe l'Anaglifo.
Fermo restando che gli occhialini rosso-ciano non li ha nessuno.
Solo io + un altro in Italia che avendo io lanciato l'appello in Facebook mi confermò che ne era in possesso.
Ciao
Praticamente nessuno direbbe senza gli occhialini che i vettori u e w vengono verso di me mentre il vettore (o forza) v, si allontana.
Mi contraddico? Ebbene, mi contraddico!
Sono un universo, contengo miracoli.
(Walt Whitman

Questa citazione appartiene nientemeno al nostro moderatore dei rudi matematici che ci lasciò nel lontano 2011. Non voglio dire cose brutte, voglio dire che non ci modera più da quell'anno. Ed è per quello che mancando noi il moderatore, ci sono fra di noi tanti smoderati
Mi sembra di parlare di partiti.
Bando alle ciance.
E vengo a me.
Sopra la signatura di Piotr è evidenziato in blu una delle mie.
Ebbene si mi contraddico.
Se proprio si volesse, e ammetto che è difficilissimo credere che uno poi lo volesse, il vettore v è contraddistinto dai punti C e D (anche se celati in quest'ultimo disegno ma inesorabilmente vivi ed attivi nella geometria e parte algebrica del disegno, basta "accenderli" e più volte ho detto fino ad essere noioso che il disegno è interattivo per tutti, e si nota che il punto D rispetto a C nella coordinata Y è arretrato di 2 unità nel sistema di assi cartesiani XYZ.
Se qualcuno proprio lo volesse tale dimostrazione io la faressi.
In pratica devo ritornare nel disegno cliccabile che già avevo segnalato, andare a cercare tutti i punti del disegno, basta andare su e giù con il cursore verticale, la dove mi compaiono C e D come punti mi fermo, faccio una istantanea con cattura immagine do un nome file, che mi va nel mio archivio di immagini, poi vado in postimmage blablabla, clicco link che trasporto in Coelestis, apro, faccio ancora una copia del link ed incollo sempre qui da noi.
Ma devo farlo? Vi interessa realmente?
Ho qualche dubbio.
A parte il fatto se vogliamo ridicolo in se, se io volevo farlo effettivamente ci impiegavo dai sette agli 8 minuti, scrivere la spiegazione di cosa dovevo fare ci ho impiegato 10 minuti, forse di più
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 26-06-17 13:57.
Vecchio 26-06-17, 18:26   #2287
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Tanto lo dovevo fare.
Vado nel solito disegno cliccabile che rimetto qui per comodità:
https://www.geogebra.org/o/fudQZ8fX

Accendo i punti che io avevo nascosto per non incasinare troppo il disegno.
E sarebbero i punti A B C D E F
Sono i punti che mi sono servito per appoggiare inizio e fine vettore.
Di conseguenza ho tutte le rispettive coordinate.
E diamo una occhiata alle coordinate di C e D (in X;Y;Z)
C = 8;8;8
D =7;10;7
Quindi Y di D sta dietro nello spazio di 2 rispetto a Y di C
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione