Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astrofisica e Cosmologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-05-14, 13:00   #11
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Materia Oscura, Teorie ed Alternative

Quote:
fran&cis Visualizza il messaggio
No...il fisico dovrebbe stare in laboratorio a fare le sue doverose verifiche e non andarsene in giro a chiacchierare delle sue ipotesi...
Impossibile sia dal punto di vista concettuale che pratico.
1) La ricerca non è solo sperimentale ma anche teorica.
2) Un ricercatore deve formulare ipotesi che spieghino i comportamenti della natura. Una volta formulate deve verificare la coerenza dell'ipotesi con i fatti sperimentali e le pregresse conoscenze teoriche. Una volta fatto quest deve pubblicare i risultati dei suoi studi, altrimenti da un lato nessun altro avrà modo di avvalersi dei suoi risultati o magari di confutarli e dall'altro lato è segato come ricercatore.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-05-14, 13:04   #12
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
itopinonavevanonipoti Visualizza il messaggio
Cercassero insomma verifiche (anche teoriche) intanto in qualcosa di diverso delle anomalie gravitazionali, no?
E se non le trovano che devono fare, rinunziare ad una ipotesi/teoria che non soddisferà i tuoi criteri di ammissibilità, ma è tuttavia perfettamente possibile?

P.S. Comunque quelli che lo fanno ci sono. Finora non hanno trovato niente di meglio.

Ultima modifica di Mizarino : 21-05-14 13:22.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-05-14, 13:43   #13
itopinonavevanonipoti
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012

Dài Miza, non è il MIO criterio di ammissibilità. È semmai più che altro una questione di solidità....

Che forza potranno mai avere delle ipotesi che pretendono una verifica attraverso se stesse....

Ultima modifica di itopinonavevanonipoti : 21-05-14 14:01.
itopinonavevanonipoti non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-05-14, 13:57   #14
Dark_GRB
Utente Esperto

L'avatar di Dark_GRB

Data di registrazione: Sep 2004
Ubicazione: Sicilia

Prima erano i folletti, ora sono i fantasmi...
"The world is not all science and there are places where science cannot and even should not go. But this lesson has come surprisingly hard to many philosophers and scientists. Scientism is naive and it is hubristic. But, most of all, it’s just plain wrong." H. Allen Orr, review of S. Gould's "Rocks of Ages".

"Fra l’altro, dobbiamo chiarire fin dall’inizio che se una cosa non è scienza, non necessariamente è un male. Per esempio l’amore non è una scienza.” - R. Feynman
Dark_GRB non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-05-14, 14:00   #15
itopinonavevanonipoti
Utente Junior

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Più su avevo messo questo link:
http://arxiv.org/pdf/0806.3767v1.pdf
Ho letto questo sintetico lavoro che hai postato nell'altra discussione, mi è sembrato tutto sommato sensato, e volevo chiederti se a tuo avviso ho capito bene l'essenza del discorso.

Si parte dall'ipotesi di una determinata:

-densità
e
-distribuzione casuale di velocità

della DM nell'universo, e si calcola l'effetto che un sistema a tre corpi (Sole, pianeta e DM) potrebbe esercitare sulla DM "intercettata" sotto un preciso angolo rispetto alla traiettoria orbitale del pianeta, quale situazione favorevole a trasformare le traiettorie iperboliche della DM in traiettorie ellittiche, e dunque di "cattura".

Secondo il lavoro in questione tale cattura è possibile, e su questo sono perfettamente d'accordo, ma se l'ipotesi di partenza relativamente al valore di densità di DM nell'universo è corretta, la massa totale di DM catturata attraverso questo meccanismo nel sistema solare in questi suoi quasi cinque miliardi di anni di esistenza, non è sufficiente neanche a spiegare l'anomalia di velocità della sonda Pioneer...

Insomma, tutto sarebbe "possibile" ma non si va oltre...

Vecchio 21-05-14, 14:09   #16
itopinonavevanonipoti
Utente Junior

Quote:
Dark_GRB Visualizza il messaggio
Prima erano i folletti, ora sono i fantasmi...
Dark, non è difficile capire che le mie sono iperboli, esagerazioni.

Se vuoi moltiplica il tutto per un coefficiente minore di 1 (ma non zero, eh?) e vedrai che comunque il discorso rimane valido.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 21-05-14, 14:10   #17
fran&cis
Banned

Data di registrazione: May 2013

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Impossibile sia dal punto di vista concettuale che pratico.
1) La ricerca non è solo sperimentale ma anche teorica.
2) Un ricercatore deve formulare ipotesi che spieghino i comportamenti della natura. Una volta formulate deve verificare la coerenza dell'ipotesi con i fatti sperimentali e le pregresse conoscenze teoriche. Una volta fatto quest deve pubblicare i risultati dei suoi studi, altrimenti da un lato nessun altro avrà modo di avvalersi dei suoi risultati o magari di confutarli e dall'altro lato è segato come ricercatore.
Cos'è la sagra delle ovvietà?.......Ma chi ha mai detto che non deve formulare ipotesi....ma allora lo fate apposta......

Si sta solo dicendo che un'ipotesi non può essere rappresentata come un risultato ormai conseguito....

Prendi il bosone di higgs....per quel che ho capito e' stata trovata traccia di una particella a livelli energetici compatibili con "uno" dei tanti bosoni di higgs ipotizzati...non necessariamente quello che si cercava...higgs ha vinto il Premio Nobel...bene secondo me è come se uno avesse giocato la schedina e al primo risultato azzeccato su 13 si fosse messo ad urlare "ho vinto!....ho vinto!"....
fran&cis non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-05-14, 15:05   #18
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

C'è chi dubita della materia oscura e chi invece ne traccia già le "autostrade" con tanto di incroci nodi rotonde e sensi unici.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-05-14, 17:02   #19
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Ho letto questo sintetico lavoro che hai postato nell'altra discussione, mi è sembrato tutto sommato sensato, e volevo chiederti se a tuo avviso ho capito bene l'essenza del discorso.
Direi di sì. Almeno io ho capito più o meno la stessa cosa. Il link serviva più che altro a rispondere alla domanda di Marcopie circa il fatto che la DM potesse essere più diluita o più concentrata nel sistema solare rispetto allo spazio interstellare circostante.
Vecchio 21-05-14, 17:07   #20
Ganondolf
Utente

L'avatar di Ganondolf

Data di registrazione: Sep 2011
Ubicazione: Venezia Mestre

Quote:
No...il fisico dovrebbe stare in laboratorio a fare le sue doverose verifiche e non andarsene in giro a chiacchierare delle sue ipotesi, aggiungendo poi alle ipotesi altre ipotetiche ipotesi, oppure dovremmo essere noi a lasciarlo perdere finché non si presenta con risultati molto più consistenti....in altri termini: chissenefrega delle sue ipotesi finché sono tali....
Quello che hai descritto è esattamente il lavoro del fisico teorico. Sai, gente come Einstein, che notoriamente non ha mai prodotto nulla di utile nella vita...

Quote:
Secondo me i fisici farebbero meglio a cercare prove o soprattutto argomentazioni che NON includano come VERIFICA dei loro discorsi le stesse anomalie gravitazionali, visto che la DM per questo è ipotizzata e questo dunque invece dovrebbe spiegare, altrimenti è una presa in giro, letteralmente!

Cercassero insomma verifiche (anche teoriche) intanto in qualcosa di diverso delle anomalie gravitazionali, no?
La materia oscura è stata ipotizzata per spiegare le curve di rotazione delle galassie, che è UN effetto gravitazionale. Non c'è nulla di male a fare verifiche indipendenti con altri effetti gravitazionali. E di altri effetti te ne ho elencati un bel numero nell'altro topic.
Se vuoi delle previsioni, le simulazioni di DM prevedono che questa si strutturi in filamenti di questo tipo, che sono stati effettivamente trovati sfruttando il lensing gravitazionale.
Oppure, la DM prevede che lo spettro di potenza delle anisotropie di temperatura della CMB abbia dei picchi, che guardacaso sono piuttosto evidenti in questo grafico

Quanto alla ricerca di verifiche non gravitazionali, stai tranquillo che lo stanno facendo. Prendi ad esempio l'articolo che ti avevo linkato l'altra volta, questo, o lo spettrometro AMS sulla stazione spaziale internazionale, o l'esperimento OSQAR al CERN.

Quote:
Faccio un esempio [...]
I tuoi esempi, come al solito, c'entrano come i cavoli a merenda con quello che viene effettivamente fatto riguardo alla materia oscura.

Quote:
Prendi il bosone di higgs....per quel che ho capito e' stata trovata traccia di una particella a livelli energetici compatibili con "uno" dei tanti bosoni di higgs ipotizzati...non necessariamente quello che si cercava...higgs ha vinto il Premio Nobel...bene secondo me è come se uno avesse giocato la schedina e al primo risultato azzeccato su 13 si fosse messo ad urlare "ho vinto!....ho vinto!"....
È evidente che "per quello che ho capito" non è minimamente sufficiente.
Ganondolf non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione