Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astrofisica e Cosmologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-09-08, 20:31   #21
Eremita

Predefinito Re: Velocità della luce

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Invece, forse sbaglierò, ma non mi pare di averti mai visto fare una apertura di credito verso qualcosa che ti fosse incomprensibile ...
Qui potrei risponderti con la tua stessa domanda
Mi spiace, ma come ho spiegato prima, non tutti debbono necessariamente cadere nella trappola illusionistica della relatività, fattene una ragione
Vecchio 19-09-08, 08:03   #22
Time
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2008

Salve

Non nascondo che molte perplessita' leggendo questa teoria che pur sempre e' una teoria possano nascere sopprattutto se la si confronta con il cosi' detto senso comune.
Purtroppo pero' la natura ci ha fatto uno scherzo imprevisto: la velocita' della luce e' sempre quella in tutti i sistemi di riferimento inerziali e non e bisognava dare una spiegazione a questo dilemma.
Se questa si fosse sommata "regolarmente" alle velocita' non saremo qui a discutere sulla validita' di questa teoria.
A mali estremi estremi rimedi. Da una anomalia simile non se ne esce se non con un'altra anomalia o meglio se non cambiando le carte in tavola.
Perche' tutti gli osservatori vedano lo stesso c pur essendo in sistemi in movimento devono per forza vedere cose differenti ed ecco toccare i cardini della fisica classica spazio e tempo.
P.S. Un viaggiatore in un sistema inerziale non possiamo definirlo "poverino che sofferenza" perche' a lui in effetti non succede nulla.
Prova pensare ad esempio a due persone che ad una distanza h si guardano quando
a h/2 e' interposta una lente che deforma l'immagine.
Ad entrambe non succede nulla ma vedranno l'immagine dell'altro deformata.
Time non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-09-08, 08:06   #23
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-09-08, 08:10   #24
gama59
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2006

Via Eremita qualche cosa per l'Elettromagnetismo la relatività lo ha fatto ...

http://en.wikipedia.org/wiki/Relativ...ectromagnetism

gama59 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-09-08, 14:25   #25
etrusco
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: tra la macchia e la città

questo chi lo ha detto?non battere la testa nel muro due volte, ma una sì,se nò come fai a sapere quanto è duro?
etrusco non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-09-08, 14:46   #26
gianlu68
Utente Esperto

L'avatar di gianlu68

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Borgomanero (No)

Quote:
etrusco Visualizza il messaggio
questo chi lo ha detto?non battere la testa nel muro due volte, ma una sì,se nò come fai a sapere quanto è duro?
Ho due ipotesi: un autolesionista preso da raptus che ha preferito provare dolore fisico piuttosto che riflettere; oppure qualcuno che è passato dalla teoria alla sperimentazione diretta, prima su sè stesso e poi la proposta ad altri per non sentirsi il solo "ad aver provato dolore". Siamo andati OT.

Strumentazione: Meade LX 200 10" su forcella od in equatoriale - Oculari: 5,9,12,20,32mm - Baader Hyperion Zoom 8-24 - Filtri Colorati: Meade - Filtri Interferenziali: IrCut, Skyglow, Ha - Barlow: 2x, 3x - Philips VestaPro ora 900 - Canon 350d - Ccd Starlight Espress XVFM7 - Binocolo 10x50

Ultima modifica di gianlu68 : 19-09-08 14:56.
gianlu68 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 19-09-08, 14:49   #27
Marcepaglia
Utente Junior

L'avatar di Marcepaglia

Data di registrazione: Jun 2008
Ubicazione: Cesenatico

Non ho capito gran che..
Diciamo che io mi sono costruito una navicella spaziale. Mi stacco da Cesenatico in direzione Andromeda.
La mia navicella si allontana piano piano dalla terra, e il rumore del motore fa una gran confusione, fino a che un botto e poi il silenzio ho superato la velocità del suono.
Il rumore del morore non si sente più, ma io nella mia cabina di pilotaggio posso parlare al mio coopilota che è davanti a me o posso parlare solo alla Hostess che sta dietro?

Non parlo e faccio prima!!! E spingo i motori a velocità della luce.
In poco tempo mi avvicino a tale velocità e dopo poco la spia davanti a me mi dice "STAI VIAGGIANDO ALLA VELOCITA' DELLA LUCE!"
CHe faccio mi giro indietro per vedere se vedo la Hostess? E se poi non vedo nulla ma vedo tutto nero?? Aiuto!!
Marcepaglia non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-09-08, 15:13   #28
gianlu68
Utente Esperto

L'avatar di gianlu68

Quote:
Marcepaglia Visualizza il messaggio
Il rumore del morore non si sente più, ma io nella mia cabina di pilotaggio posso parlare al mio coopilota che è davanti a me o posso parlare solo alla Hostess che sta dietro?
In poco tempo mi avvicino a tale velocità e dopo poco la spia davanti a me mi dice "STAI VIAGGIANDO ALLA VELOCITA' DELLA LUCE!"
CHe faccio mi giro indietro per vedere se vedo la Hostess? E se poi non vedo nulla ma vedo tutto nero?? Aiuto!!
Ciao Marcepaglia sei troppo forte, io rallenterei per la hostess. Comunque credo che se fosse possibile far viaggiare un oggetto a tale velocità in questo caso l'astronave, i suoi occupanti non noterebbero nulla di strano, tipo viaggio in treno è il paesaggio che cambia, sono all'esterno vedo il treno passare.

Strumentazione: Meade LX 200 10" su forcella od in equatoriale - Oculari: 5,9,12,20,32mm - Baader Hyperion Zoom 8-24 - Filtri Colorati: Meade - Filtri Interferenziali: IrCut, Skyglow, Ha - Barlow: 2x, 3x - Philips VestaPro ora 900 - Canon 350d - Ccd Starlight Espress XVFM7 - Binocolo 10x50

Ultima modifica di gianlu68 : 19-09-08 15:16.
Vecchio 19-09-08, 15:27   #29
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Marcepaglia Visualizza il messaggio
Non ho capito gran che..
Diciamo che io mi sono costruito una navicella spaziale. Mi stacco da Cesenatico in direzione Andromeda.
La mia navicella si allontana piano piano dalla terra, e il rumore del motore fa una gran confusione, fino a che un botto e poi il silenzio ho superato la velocità del suono.

Il primo esempio, opportunamente modificato, porta ad una conclusione interessante. Ovviamente nella cabina tu parleresti altrettanto bene sia col copilota che con la hostess,perché l'aria della cabina, che è il mezzo nel quale si propaga il suono, viaggia alla tua stessa velocità.
Ma mettiamo che tu sia sul tetto della carrozza centrale di un TAV che viaggia più veloce del suono (e che per magia non ci fosse l'attrito con l'aria). Inoltre mettiamo che ci siano due individui in piedi uno sul locomotore e uno sull'ultima carrozza. Adesso il suono si propaga in un mezzo "fermo", mentre la sorgente (tu) viaggi più veloce di lui. Ora, se tu sparassi una fucilata a quello davanti a te, lui se la caverebbe (solo perché tu hai sbagliato mira), ma non saprebbe mai che gli hai sparato perché non sentirebbe lo sparo: lui si sta allontanando, nell'aria, più velocemente del suono che cerca di raggiungerlo. Quello sull'ultimo vagone, invece, sentirebbe lo sparo.

Con la luce invece non vi sarebbe alcuna differenza. Anche su un treno lanciato alla velocità della luce (o quasi) entrambi gli individui vedrebero il lampo dello sparo, ed entrambi nello stesso modo.
Questo perché succede che la velocità della luce è invariante rispetto al sistema di riferimento.

Riassumendo: la velocità della pallottola si somma alla velocità della sorgente (il fucile) rispetto all'osservatore, ma (in assenza di attrito) non dipende dalla velocità relativa al mezzo (l'aria).
La velocità del suono non dipende dalla velocità della sorgente rispetto all'osservatore, ma dipende dalla velocità dell'osservatore rispetto al mezzo di propagazione.
La velocità della luce è invariante rispetto a sorgente, mezzo e osservatore.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-09-08, 15:35   #30
gianlu68
Utente Esperto

L'avatar di gianlu68

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Con la luce invece non vi sarebbe alcuna differenza. Anche su un treno lanciato alla velocità della luce (o quasi) entrambi gli individui vedrebero il lampo dello sparo, ed entrambi nello stesso modo.
Questo perché succede che la velocità della luce è invariante rispetto al sistema di riferimento.
Se non ho capito male questo succede nell'ambito della meccanica classica in un sistema inerziale dove il tempo è un valore assoluto. Venendo a mancare questo presupposto, la simultaneità dei due eventi distanti, risulta legata dal moto degli stessi (relatività ristretta) e quindi non è più lo spazio-tempo un concetto assoluto O sbaglio?

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione