Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astrofisica e Cosmologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-09-08, 16:19   #11
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Velocità della luce

Quote:
LuCkY.iT Visualizza il messaggio
... io vedrei il raggio di luce allontanarsi da me alla velocità della luce e, credo, viceversa il raggio di luce vedrebbe me allontanarsi da lui alla velocità della luce.
Non proprio. Tu sì, ma il raggio di luce (se potesse "vedere") vedrebbe te e la sua destinazione finale (il posto dove interagendo con la materia viene alla fine assorbito) nello stesso luogo e nello stesso istante. Per la sua visione soggettiva la distanza percorsa e il tempo impiegato a percorrerla sono entrambi zero.
E immagino che con questo caschi dalla padella nella brace ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-09-08, 17:11   #12
LuCkY.iT
Utente Junior

L'avatar di LuCkY.iT

Data di registrazione: Sep 2008

Presumo che Eistein si sia bruciato le chiappe sulla stufa più di una volta se è arrivato a citare l'evento in quell'aforisma...

Comunque non me la raccontate giusta sul fatto della luce, qualcosa non torna. Da completo ignorante quale sono () mi sembra quasi che le particolari caratteristiche della velocità della luce le siano state attibuite proprio per far tornare le formule della relatività.
LuCkY.iT non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-09-08, 17:24   #13
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
...mi sembra quasi che le particolari caratteristiche della velocità della luce le siano state attibuite proprio per far tornare le formule della relatività.
In effetti si tratta davvero di formule e risultati contro-intuitivi.
Tuttavia è proprio il contrario di ciò che ti sembra: le formule della relatività speciale sono state ricavate proprio per dar conto delle peculiari proprietà, del tutto sperimentali e sperimentate, della velocità della luce ...
Vecchio 12-09-08, 17:27   #14
LuCkY.iT
Utente Junior

L'avatar di LuCkY.iT

Vedrò di rileggermi qualcosa per l'ennesima volta, ma dubito che il mio cervello possa accettare qualcosa di contro-intuitivo. Ma ci riproverò con più pazienza. Grazie comunque di tutte le spiegazioni.
LuCkY.iT non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-08, 15:36   #15
Time
Utente Junior

Quote:
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e premetto che inizio ad avvicinarmi solo ora a questi argomenti, per cui scusatemi se faccio domande che a qualcuno possono sembrare banali.

Ho letto da qualche parte che la velocità della luce è la velocità massima raggiungibile... e dando per buona questa affermazione mi sono posto il banale quesito: ammesso che io possa raggiungere/avvicinarmi alla velocità della luce e che il mio corpo a quella velocità venga indirizzato verso la luna e a metà tragitto decida di accendere una luce che proietti nella stessa direzione in cui mi muovo un fascio di luce.... io viaggerei alla stessa velocità del raggio di luce o vedrei il raggio di luce allontanarsi da me alla velocità della luce?
Ho letto casualmente questo post e mi e' venuto in mente un dialogo tra Einstein e Besso suo grande amico.
Einstein si chiedeva infatti, in relazione al tuo interessante quesito, se muovendosi alla velocita' della luce e tenendo uno specchio in mano avrebbe visto la sua immagine.
E cosa avrebbe visto invece un osservatore che guardava la scena.
Il concetto di etere era abbastanza radicato nei fisici e Einstein non accetto' mai questa idea.
Lui avrebbe dovuto vedere la sua immagine allo stesso modo dell'osservatore.
E' dal nocciolo di questo semplice quesito che formulo' le basi della sua teoria.
Quindi ritengo che se tu ti muovessi a velocita' paragonabili a quella della luce e lanciassi un raggio di luce questo avanzerebbe rispetto a te alla velocita' c se cosi' non fosse e cioe' se la natura avesse imposto al raggio di muoversi quasi alla tua stessa velocita' avrebbe permeato lo spazio di etere e creato quindi un sistema assoluto di osservazione e la teoria della relativita' non avrebbe avuto piu' ragione di essere.
Ciao.

Ultima modifica di Time : 18-09-08 15:39.
Time non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-08, 17:24   #16
Eremita

Scusate se mi intrometto, ma solo per un breve excursus sulla RS se permettete, in fondo sempre di relatività parliamo, poi come ben sapete trovo questo tipo di argomenti sempre estremamente affascinanti per i quali la miglior analogia che avrei mai potuto trovare è questa, molto divertente, che lessi tempo fa: proviamo ad uguagliare l'apparente accorciamento di un bastone e il rallentamento degli orologi, quando questi si allontanino a velocità costante da un osservatore qualsiasi, alla contrazione delle rispettive dimensioni sperimentate da due viaggiatori in allontanamento l'uno dall'altro. L'effetto è reciproco, ma nessuno dei due si sognerebbe mai di crederlo reale. Eppure stranamente è la stessa cosa che Einstein ha fatto immaginare, che poi ha condotto nel corso degli anni a questo tipo di simpatiche e confuse argomentazioni. Certo, ci hanno raccontato come nelle migliori favole pseudoscientifiche moderne, che gli esperimenti hanno confermato questo effetto come reale, ma quando poi andiamo ad esaminare attentamente queste cosiddette prove, emerge immediatamente un aspetto puramente soggettivo, come ognuno cioè aggiunga ai dati la sua buona parte di preconcetti. E questo emerge sempre chiaramente in questo tipo di discussioni. Il pasticciaccio finale è stato poi combinato quando si è sostenuto che non sarebbe più il bastone ad accorciarsi, ma bensì lo spazio stesso. E' come dire che il viaggiatore in allontanamento appare contrarsi perchè lo spazio che occupa si sta contraendo, immaginate che sofferenza atroce per il tapino
E naturalmente, se lo spazio si contrae occorrerà meno tempo a percorrere una data distanza.
Qui purtroppo, si vedono gli effetti insidiosi e devastanti di questo modo distorto di pensare e ora ci ritroviamo con tempo e spazio oscenamente aggrovigliati insieme, in un non senso totale
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 18-09-08, 17:44   #17
Eremita

Quote:
Vedrò di rileggermi qualcosa per l'ennesima volta, ma dubito che il mio cervello possa accettare qualcosa di contro-intuitivo. Ma ci riproverò con più pazienza. Grazie comunque di tutte le spiegazioni.
Non importano la contro intuitività o il buon senso!
L'importante è avere un dogmatico rispetto per l'autorità! Capito Lucky?!
Specialmente verso chi queste cose l'ha imparate da quelli che a loro volta le avevano imparate da chi per primo non le aveva capite e diciamolo pure, onestamente, non avrebbe mai potuto capirle
E' il solito cronico problema. Nulla è più potente per produrre un'illusione, di (fingere di) capire qualcosa che un altro non potrà mai capire, con la costante ripetizione delle parole usate per esprimerlo, così che le menti inferiori si autosuggestionino fino a tal punto da supporre che espressioni come "dilatazione del tempo" o "dilatazione di Babbo Natale" (fa lo stesso), abbiano un senso compiuto e un significato lampante (o meglio auto-evidente), considerando nel contempo con disprezzo quelli abbastanza stupidi da immaginare che certe cose possano (addirittura !!) richiedere anche un minimo di chiarimento
Vecchio 18-09-08, 17:45   #18
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Eremita Visualizza il messaggio
... e ora ci ritroviamo con tempo e spazio oscenamente aggrovigliati insieme, in un non senso totale
Dovresti proporre un'aggiunta alla voce di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nonsense

Nonsense (non senso) = Tutto ciò che Eremita non capisce
Vecchio 18-09-08, 18:25   #19
Eremita

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Dovresti proporre un'aggiunta alla voce di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nonsense

Nonsense (non senso) = Tutto ciò che Eremita non capisce
Completandola con:
Nonsense=....e tutto ciò che Mizarino afferma

Ultima modifica di Eremita : 18-09-08 18:30.
Vecchio 18-09-08, 19:46   #20
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Eremita Visualizza il messaggio
Completandola con:
Nonsense=....e tutto ciò che Mizarino afferma
Beh, questo sarebbe palesemente errato, perché almeno di tanto in tanto capiterà che io dica qualcosa di comprensibile ... e converrai tu pure di essere stato occasionalmente d'accordo con me ...
Invece, forse sbaglierò, ma non mi pare di averti mai visto fare una apertura di credito verso qualcosa che ti fosse incomprensibile ...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione