Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-01-18, 17:47   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Testa Video Manfrotto M502ah Base Piatta

Ciao a tutti, dopo una tragicomica attesa di circa 1 mese, nel mio negozio di fiducia ad IVREA, è finalmente arrivata questa bellissima TESTA VIDEO.

Come pattuito, il prezzo è stato di 170€ senza spese di trasporto, inoltre avevo pattuito il reso di una TESTA MANFROTTO M460, di cui non me ne facevo nulla, al valore di 50€.

Per cui la M502AH mi è costata in realtà solo 120€.

Tale TESTA, montata sul preesistente cavalletto MANFROTTO M475B, è destinata a reggere solidamente il BINOCOLONE APM ED APO FPL-53 da 82/470mm a 45°

Il pomeriggio in terrestre e la sera sulla LUNA, la TESTA ha dimostrato di reggere davvero GRANITICAMENTE, il binocolone da 4,6Kg + 2 oculari e di farlo perfettamente sia sull' ORRIZZONTE che su fino allo ZENIT, grazie al potere CONTRAPPESANTE di 4Kg, a cui si somma il peso della leva se messa ortogonale al binocolone e-o telescopio..

Prima montavo il BINOCOLONE sulla EZ TOUCH, mediante l'interposizione di una staffa ad "L" opportunamente dimensionata.

A causa della lunga leva generata dalla staffa ad "L", il binocolone era ben stabile durante l'osservazione, ma vibrava durante la messa a fuoco.

Considerando che la M502AH pesa solo 1.6Kg, ma grazie alla strettissima interfaccia di montaggio, la testa mantiene il binocolone assolutamente immobile anche durante la delicata fase di messa a fuoco.

Che dire, il complessivo cavalletto M475B + TESTA M502AH, pesano insieme solo 5,5Kg , una vera libidine da trasportare tutto montato.

Non solo, il CAVALLETTO + la TESTA + IL BINOCOLONE, arrivano esattamente a soli 10Kg, ancora una volta ben movimentabile il complessivo completo totale.

Io mi devo sempre barcamenare tra alberi condominiali e vagando intorno al condominio ed il potermi muovere con tutto montato, alla ricerca di SPICCHI DI CIELO LIBERO e magari un angolino meno massacrato dalle luci dirette, è una vera benedizione.

Consiglio a tutti coloro che hanno un binocolone entro i 5Kg di peso, questa meravigliosa TESTA VIDEO, come la consiglio a chi ha un rifrattore da 102/500mm + torretta binculare, provata anche questa configurazione e funziona alla GRANDISSIMA, naturalmente funziona ancora meglio con il solo diagonale più un oculare.

Proverò a montarci sopra perfino l'ACRO SW da 120/600mm e confesso che ho buone speranze, al limite dovrò leggermente contrappesare, ma staremo a vedere.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-01-18, 19:50   #2
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006
Predefinito Re: Testa Video Manfrotto M502ah Base Piatta

Bene Giovanni, io la utilizzo da qualche annetto un'ottima testa video.
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, Bresser Ar-L 127 F1200, Ziel 120 f600, S.W.100ed, Vixen 102 M, Equinox 80 ed, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, Lunt 60 bf 1200-Torrette Denkmeier - MaxBright - Tante coppie di oculari - Tante Montature
unoalias non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 25-01-18, 21:19   #3
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

suggerisco il più semplice degli adattatori: una strisciolina di piatto d'alluminio sezione 15x1 circa. consente il montaggio diretto della slitta vixen nella morsa della testa. mi direte grazie.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-01-18, 22:53   #4
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006

Io ho montato fisso un morsetto vixen sulla barra manfrotto.
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, Bresser Ar-L 127 F1200, Ziel 120 f600, S.W.100ed, Vixen 102 M, Equinox 80 ed, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, Lunt 60 bf 1200-Torrette Denkmeier - MaxBright - Tante coppie di oculari - Tante Montature
unoalias non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-01-18, 07:35   #5
giovanni bruno
Moderatore

Sapevo della diferenza di larghezza tra la slitta VIXEN e la slitta MANFROTTO ed ero pronto ad intervenire.

Ma in concreto ho provato a montare sia il BINOCOLONE + slitta VIXEN, che l'ACRO da 102/500mm + slitta VIXEN, direttamente sulla M502AH.

Ho fatto tutte le torture possibili per vedere se la slitta VIXEN venisse via, ma il risultato è stato che tutto rimane graniticamente fermo.

In ogni caso mi riservo di indagare ancora sull'argomento.

UNOALIAS, mettere una morsa VIXEN fissa sulla M502 è una delle opzioni di buon senso già da me preventivamente contemplate, ma ci sono due inconvenienti, il primo, si mette del peso in più sulla M502, il secondo, si innalza il baricentro dello strumento di almeno 15mm.

IL TENONE di collegamento del APM APO da 82mm è più profondo di almeno 30mm rispetto al necessario se montato sulla M502.

Sto invece pensando di autocostruire un nuovo tenone molto più basso e con stabilmente integrata una slitta VIXEN-MANFROTTO, ovvero un compromesso tra le due slitte.

Otterei così un notevole abbassamento del baricentro del binocolone che mi dovrebbe permettere di lavorare con la frizione di TILT totalmente aperta anche allo zenit e magari non usare tutti i 4Kg di controbilanciamento.

Avrei inoltre la piena revesibilità tra una MORSA VIXEN ed una MORSA MANFROTTO.

Ebbene si!!!! , lo ammetto, niente mi fa godere di più di avere nuove sfide strumentali da risolvere e la gioia di riuscire a farlo.

Vivo dei giorni frenetici, in cui mi sento VIVO al QUADRATO!!!!!, altro che gioco d'azzardo, oppure droghe pesanti.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 26-01-18, 08:15   #6
giovanni bruno
Moderatore

Per la decisione di prendere la MANFROTTO M502AH, devo dei ringraziamenti, non ricordo bene se a META, oppure a DELO, che per primi mi parlarono delle prestazioni delle TESTE VIDEO a me totalmente sconoscite.

Mi ricordo solo che fu in occasione della discussione sulla TECNOSKY CUBO, una montaturina leggerissima che se perfettamente CONTRAPPESATA non è male, ma che senza contrappeso si indurisce troppo.

Inoltre l'esigenza ineludibile di dover usare sulla CUBO una ENORME staffa ad "L" per montarci il BINOCOLONE, avrebbe immediatamente segato la stabilità della CUBO, con uno sbraccio enorme dovuto proprio alla staffa ad "L" con abnorme effetto antenna e conseguenti vibrazioni.

Insomma, nulla è più vicino alla testa di un CAVALLETTO di una TESTA VIDEO, ZERO SBRACCI ECCESSIVI = PIU' STABILITA' a pari peso proprio della TESTA VIDEO.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 26-01-18, 08:49   #7
meta
Utente

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Per la decisione di prendere la MANFROTTO M502AH, devo dei ringraziamenti, non ricordo bene se a META, oppure a DELO, che per primi mi parlarono delle prestazioni delle TESTE VIDEO a me totalmente sconoscite.

...
beh, di sicuro la avevo suggerita anch'io, specie dopo aver sentito parlar bene di certi accrocchi rudimentali di prezzo poco inferiore.

un'altra possibile e direi elegante modifica consiste nell'aggiugere una seconda lunga leva di azionamento, usufruendo dell'apposito attacco. tale leva va però inclinata verso il basso, ortogonalmente all'asse dell'ottica, a reggere un paio di pesetti gommati da palestra. è così possibile bilanciare ottiche di grande diametro e/o di grande peso, che altrimenti superano la capacità della molla.

Ultima modifica di meta : 26-01-18 08:53.
Vecchio 26-01-18, 11:26   #8
giovanni bruno
Moderatore

Si META, ora ricordo bene, eri proprio tu e quindi GRAZIE PUBBLICAMENTE per avermi svelato un mondo a me totalmente alieno.

Certo, avrei preferito una M504AH usata, al posto della M502AH nuova, ma vi è pochissima offerta ed i prezzi sono troppo simili al nuovo.

Per la seconda asta messa ortogonle e con dei pesetti da mettere in fondo, godendo dell'effetto leva, con poco peso e molto potere controbilamciante, era già nei miei progetti.

Ho in abbondanza dei tubi di alluminio anodizzato NERO da 20mm di diametro e spesso 2mm, con cui fare delle leve a volontà.

Mi manca incece il cricchetto a 18 incastri per rendere solidale la seconda leva alla M502AH, messa ortogonale allo strumento.

Devo procuramene uno di quei cricchetti.

Vecchio 26-01-18, 11:40   #9
meta
Utente

prova con una rondella parker
Vecchio 26-01-18, 14:13   #10
giovanni bruno
Moderatore

No META, ci vuole proprio tutto il gruppetto, composto dal porta leva con foro da 20mm e relativa farfalla di serraggio da un lato e la sede a 18 incastri dall'altra.

Davvero vergonosi i prezzi delle parti sciolte delle montature manfrotto, ad esempio la classica STELLA ESAGONA, 50 grammi di alluminio stampato per pressofusione in un sol pezzo e venduta sui 26€-36€, una vera rapina.

Ho cercato in rete il pezzo sopra descritto che mi manca, ma non conoscendo il termine giusto non l'ho trovato.

Ovvio che ne prenderei uno di ....CONCORRENZA...., non certo MANFROTTO, tanto, sono tutti uguali.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione