Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-08-18, 11:24   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Rifrattore SW. 120/900 ED

Eh, vedo che hai usato una soluzione simile. Nel mio caso la maniglia è abbellita dalle guancette in legno, che più che una funzione estetica hanno quella di redere quasi rotonda la maniglia quando la si stringe, altrimenti con gli spigoli ci si fa un poco male ed andrebbero limati. Il mio tubo pesa poco meno di 10 kg, quindi la maniglia è assolutamente necessaria quando lo metto sulla montatura. Ma ho dotato di maniglia anche l'80 mm, molto più comoda per trasportarlo. In quel caso è semplicemente una striscia di cuoio.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-08-18, 14:29   #12
Mariano Curti
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2015

Grazie a voi, bel lavoretto la maniglia, lo farò al più presto.
X Cocco: quindi tu la barlow non la inserisci dove l'ho messa io subito dopo l'ocs.

M.
Mariano Curti non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-08-18, 20:11   #13
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ho qualcosa come 8 torrette binoculari e su nessuna uso un OCS, oppure BARLOW, proprio perchè mai rinucerei ad un uso anche deep sky a grande campo con tutti i miei rifrattori.

Quindi ho accorciato il 120ED di soli 30mm e lo posso usare sui pianeti con i PLANETARY ED da 5mm/60° per 180x e da 3.2mm/60° per 281x.

Mentre ho conservata inalterata la focale di 900mm per un uso in torretta binoculare DEEP-SKY a grande campo.

Con due plossl da 32mm/52°, ottengo 28x e quasi 2° di campo reale, roba da binocolo, ma con la qualità e la risoluzione di un APO da 120mm.

Per i MAK, RUMAK ed SCT, men che mai uso degli OCS, con quelli, dotati di una lunga focale ed un enorme back focus, proprio non ci penso ad usare un OCS.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-08-18, 23:48   #14
Mariano Curti
Utente Junior

Grazie per i consigli.
M.
Vecchio 27-08-18, 14:21   #15
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

La Barlow l'uso prevalentemente per avere la visione binoculare col telescopio solare Coronado, che è impossibile accorciare e che non va a fuoco con la torretta. Lo stesso dicasi per l'altro telescopio che uso col prisma di Herschel per osservare le macchie solari in luce bianca, già il prisma ha bisogno di maggiore backfocus, se dovessi modificarlo per andare a fuoco anche con la torretta lo dovrei accorciare troppo e lo rovinerei (ma l'ho già accorciato di 2 cm). Invece con il rifrattore TS APO 130/910 riesco a non usare nessun estrattore di fuoco, adottando dei raccordi adeguati, un diagonale a prisma ed un portaoculari fatto apposta, molto corto. Questo rifrattore purroppo non è accorciabile perchè ha le flange anteriore e posteriore avvitate sul tubo, per cui il lavoro sarebbe davvero molto complesso.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-08-18, 01:28   #16
Mariano Curti
Utente Junior

Grazie,
Mariano.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-08-18, 01:53   #17
Mariano Curti
Utente Junior

Ciao a tutti,
questa sera mi sono spostato un km. e con un amico astrofilo ci siamo messi ad osservare con il 120 ED.
Al crepuscolo ho osservato Venere e conoscendo l'astro, esso risulta essere il banco di prova più severo per il cromatismo.
A 158X ha mostrato un pochino ( ma poco) di residuo ma devo dire che era anche un po' basso quindi posso essere davvero soddisfatto.
Sono passato subito su Giove che è l'astro che mi interessava di più e complice un buon seeng ho avuto un immagine davvero bella...!!! Perticolari sul pianeta tantissimi e con colori molto belli, la G.M.R. evidentissima contornata di bianco, uno spettacolo davvero. Gli ingrandimenti migliori sono risultati 180 X e la migliore visione l'ho avuta quando il cielo era ancora un po' chiaro.
Ho una memoria abbastanza forte e ripensando al miglior Giove con il Bresser acro 127 / 1200, con il 120 ho visto gli stessi particolari planetari ma molto più contrastati.
Ho puntato poi Saturno, uno spettacolo.!
Anche Marte mi è piaciuto ma il seeng è un pochino peggiorato.
Questo tele può fare ancora meglio perchè la serata l'ho giudicata buona ma non eccezionale.
Grazie per i Vs. consigli: sono davvero soddisfatto. Anche il mio amico astrofilo è rimasto incantato da questo strumento.
Mariano
Vecchio 29-08-18, 06:49   #18
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Il BRESSER ACRO da 127/1200mm credo sia lo stesso strumento dell'ANTARES SOLVER ACRO da 127/1200mm.

Buona raccolta di luce per il deep sky, ma immagini tristissime sia in terrestre che su GIOVE.

Un APO di pari diametro, come il 120ED, mostra dei colori vivi e contrastati, dove un acro mostra tutto più grigio.

Ma soprattutto il 120ED è immensamente più portabile e più montabile, rispetto ad un pesante lungagnone da 127/1200mm.

Mettendo a sistema le immagini più belle e l'estrema leggerezza e compattezza del 120ED, nessun reale confronto è possibile con il lungo, pesante ed oscillante (sulla stessa montatura) BRESSER da 127/1200mm.

Se proprio dovessi ammattire ( mi è capitato più volte ) e pensassi ad un bestione da 1200mm di focale, allora andrei diritto sull'APO DUBLET SW da 150/1200mm, che costa sui 2.000€, ma da cui avrei certamente massicce soddisfazioni quantitative su ogni comparto osservativo.

Senza ovviamente aspettarmi robe da SUPERBLASONATO, ma solo tanta sana sostanza, guarda caso, le stesse modeste ma concrete caratteristiche del 120ED .

Con la mia IOPTRON AZ-IEQ45 PRO e le mie STAFFE AD "L" AUTOCOSTRUITE, potrei montarlo istantaneante senza il minimo pensiero per un USO GOTO in AZ e farne persino un uso a mano libera, cosa che mi intrippa in sommo grado.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-08-18, 09:43   #19
Mariano Curti
Utente Junior

Grazie a Voi che mi avete indirizzato sulla giusta strada.!

Mariano.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione