Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-10-17, 08:23   #61
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Ioptron Az-ieq45 Dual Pro

Il puntamento sul Sistema Solare e l'allineamento diurno della AZ-EQ6 è sempre stato perfettissimo, anche quando l'altra sezione del goto delle stelle non andava bene. Ora però va benissimo. La Ioptron ha dalla sua la maggiore leggerezza accoppiata ad un buon carico. Anche se reputo la AZ-EQ6 più solida, ma questa è solo una illazione, non avendo mai avuto la Ioptron per fare un confronto.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-06-18, 16:41   #62
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Avevo comprato la AZ-IEQ45 PRO usata, ma che era priva del cavalletto dedicato.

Tale cavalletto costava e costa 248€, una vera enormità, del tutto ingiustificata e non ho voluto spendere quella cifra esosa per una montatura già usata.

Con 250€ ci si compra un DOBSON NUOVO da 150/1200mm + 2 oculari + un cercatore.

Sapevo che sarei riuscito a montare la sola testa, sia su un mio leggero cavalletto da TEODOLITE, che su una più robusta e comoda colonna mobile con tre viticalanti, ovviamente arrangiandomi nel monta-smonta.

Quindi avevo rimandato alla eventuale comparsa di un cavalletto IOPTRON usato, la ricomposizione della coppia originale.

Alla fine ho trovato un cavalletto usato ad un prezzo ben più moderato ed oggi ho perfezionato l'acquisto facendo il bonifico al venditore.

Dovrebbe arrivarmi entro la settimana prossima, così potrò fare qualche uscita semi-montana con un montaggio sul suo cavalletto dedicato, semplificando molto le operazioni di monta-smonta.

Il cavalletto IOPTRON è anche molto poco aperto come divaricazione delle gambe e confido che in AZ il mio 120ED non vada a sbattere contro le gambe del cavalletto.

Purtroppo da progetto tale cavalletto è privo di un solido RAGNO a tre bracci di base, un accessorio che so essere preziosissimo se si etendono molto le gambe telescopiche.

Mi sa che dovrò autocostruire l'ennesimo robusto RAGNO anche per questo cavalletto.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-06-18, 06:36   #63
giovanni bruno
Moderatore

Ieri mi è finalmente arrivato il cavalletto IOPTRON da 2", quello che equipaggia sia la AZ-IEQ45 PRO che addirittura la IOPTRON CEM 60, che ho comprato usato da MICHELE RUSSO.

Mi è arrivato ben imballato nel suo imballo originale ed addirittura con ancora il cellophan sui tubi da 2".

Il cavalletto e bello pesante, circa 7,8Kg ed appare davvero massiccio.

Tale cavalletto l'ho pagato davvero poco, solo 100€ e pure spedito, ed è logico, un tale cavalleto poteva interessare solo me, mica altri che già ne avevano uno, ringrazio pubblicamente MICHELE RUSSO, per la pazienza che ha avuto durante la trattativa e per l'ottima e rapida spedizione.

Le gambe telescopiche appaiono più robuste di quelle della EQ6 e si estraggono moltissimo, portando l'altezza totale a ben 123mm, altezza ottima per usare un rifrattore tipo il mio 120ED da 120/900mm sulla AZ-IEQ45 PRO montata sulla specifica base AZ, baricentrica al 100% rispetto all'asse meccanico del cavalletto.

Una prova pratica in terrestre, con il cavalletto tutto eteso e con il 120ED + pesante torretta ZEISS, forniva un'ottima stabilità, ben superiore a cosa riscontrato presso TECNOSKY con la IOPTRON AZ-PRO + 120ED + torretta.

Cosa del tutto ovvia, data la netta differenza di classe di apprtenenza delle due montature.

Sono stato lungamente indeciso tra la AZ-PRO e la AZ-IEQ45 PRO, poi come quasi sempre, fu una sola testa AZ-IEQ45 PRO trovata usata da TECNOSKY a farmi decidere per essa, oltre al fatto che l'asse di AZIMUT sulla AZ-PRO è fisso in manuale, mentre e fluidamente girevole sulla AZ-IEQ45 settata AZ, cosa per me assolutamente irrinunciabile, giacchè adoro puntare ed inseguire anche a mano libera.

Oggi finalmente ho ricomposto il tutto, testa + cavalletto.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 19-06-18, 07:04   #64
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Ora non resta che munirla di una mini colonna per usare comodamente i rifrattori lunghi
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-06-18, 12:28   #65
giovanni bruno
Moderatore

La politica IOPTRON degli accessori è davvero da rapina, il cavalletto AZ-IEQ45 PRO da nuovo costa 248€, ovvero costa il dopio di un cavalletto SW EQ6, come la mezza colonna IOPTRON costa il doppio di una mezza colonna SW EQ6.

Ma come dicevo, il cavalletto IOPTRON, tutto esteso, è alto ben 1230mm e perlomeno con il mio 120ED non serve una mezza colonna.

Se servisse, me ne farei una autocostruita.

Vecchio 19-06-18, 12:41   #66
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

La colonna della Skywatcher è una perla di tecnologia. La parte di sopra con l'attacco per la testa non altro che il sopra del treppiede in alluminio, tornito in modo da infilarlo in un pezzo di tubo, fissato con 3 bulloni (la tornitura è così fatta male che rimane uno spazio di almeno 1 mm nel mezzo). Il tubo è uno spezzone di un normale tubo da acqua potabile in ferro, inutilmente pesante e spesso (4 mm). La parte inferiore è un semplice rondellone in alluminio avvitato malamente con 3 bulloni. Se non si fanno due grossi fori trasversali nel tubo di ferro poi non si riesce a montare e smontare la testa dal cavalletto, senza dover prendere le chiavi e smontare tutti i pezzi. Una grande tecnologia, che senza dubbio non si riesce a replicare...
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 19-06-18, 15:36   #67
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
La politica IOPTRON degli accessori è davvero da rapina, il cavalletto AZ-IEQ45 PRO da nuovo costa 248€, ovvero costa il dopio di un cavalletto SW EQ6, come la mezza colonna IOPTRON costa il doppio di una mezza colonna SW EQ6.

Ma come dicevo, il cavalletto IOPTRON, tutto esteso, è alto ben 1230mm e perlomeno con il mio 120ED non serve una mezza colonna.

Se servisse, me ne farei una autocostruita.
chi ha manualità e un tornitore amico se la cava con pochi € ,la mezza colonna serve , perché allontanando la testa dalle gambe riduci il rischio che un rifrattore lungo 90cm sbatta, in oltre estendi di meno le gambe rendendo il cavalletto più stabile
Vecchio 20-06-18, 07:17   #68
giovanni bruno
Moderatore

Per fortuna il cavalletto IOPTRON da 2" è molto ben fatto, ha una giusta angolazione delle gambe, ovvero poco aperta.

Ieri ho provato a montare il mio 120ED + una torretta DENK II + 2 FF da 19mm/65° ed ho rilevato che il tutto ci passa giusto, ma ci passa con il giusto margine disicurezza.

Ho già comunque una mezza colonna universale, autocostruita, tutta in alluminio, alta ben 240mm, essa è reversibile sia per per la testa AZ-IEQ45 PRO che per la precedente AZ-EQ6 PRO, che uso sulla mia colonna mobile autocostruita.

Non vedo nessun problema a farmi una, oppure più di una MEZZA-COLONNA, ottimizzata per il cavalletto IOPTRON, il comodo sistema IOPTRON di fissaggio della TESTA al CAVALLETTO, mediante tre bulloncini da M8 posti a "T" e con la base di 150mm, permette una bovina ed efficace autocostruzione mediante due flange da 150mm di diametro e 10mm di spessore, distanziate da un canotto di 100mm di diametro e 10mm di spessore, con altezza tipo 150-200mm.

Basta far saldare il canotto centrale alle due flange e la mezza colonna è fatta, in alternativa si possono imbullonare i tre elementi con delle vitine a brugola M5, se si vuole fare i fighi.

Vecchio 20-06-18, 07:27   #69
giovanni bruno
Moderatore

Dimenticavo due aspetti interessanti e peculiari del cavalletto IOPTRON.

Primo, il più importante, il "DIVARICATORE" non agisce come carico "CONCENTRATO" sulle tre gambe, ma ha una più che opportuna sagomatura angolata come le gambe e di ampia superficie di appoggio non a spigolo vivo.

Il classico uovo di Colombo

Leggasi che non si avrà mai la tendenza a fare una "BOZZA" sulle gambe da 2" .

Secondo, il DIVARICATORE oltre ad avere dei fori per ospitare degli oculari del formato da 31,8mm e 2", ha anche un bordo in alto-rilievo a formare una vaschetta, la qualcosa irrobustisce molto il divaricatore e permette di posare degli oggetti dentro la vaschetta formata da quel bordo perimetrale.

Vecchio 20-06-18, 07:29   #70
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione