Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 11-11-18, 15:57   #2941
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Ho capito. Tj senti un dio! Infatti ti metti in bocca ... pardon: ti metti nella tastiera le paole di Jahvè!
Non sapevo che tu fossi un cultore della Bibbia. O conosci solo le prime due pagine della Genesi?
–––
Mi sento un Dio? Sbagliato.
Conosco solo le prime due pagine della Bibbia? Sbagliato, perché conosco solo le prime sette od otto righe della Bibbia o Genesi come dici tu. Due pagine sono anche troppe.
Incredibile! Forse non ho nemmeno letto le 8 righe della Bibbia che ho menzionato.
Allora come ho fatto a riportarle?
Devo aver visto un film (diciamo anche dopo aver visto e rivisto un film) Trattasi dei " Dieci Comandamenti" e, se non vado errato questo film incomincia dalla Genesi che suggeriva Erasmus, e che evidentemente lui conosce meglio di me.
Ciao.

Ultima modifica di nino280 : 12-11-18 16:01.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-11-18, 17:08   #2942
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Argomento Ellisse.
Avevo detto che ne avrei parlato.
Se insisti su di un oggetto, qualcosa trovi sempre:

Ieri ho letto che anche l'ellisse ha, così come la parabola, una sua direttrice. Devo disegnarla. Non me lo perdonerei se non lo facessi.
Allora:
detto a il segmento che unisce un fuoco (B) con D, punto massimo o punto dove il diametro minore incontra l'ellisse,
detto c il segmento A B o anche lunghezza del fuoco dal centro A
si ha che A L = (a^2)/c (e sarebbe la distanza della direttrice dal centro).
Bene, siccome io per non affaticarmi troppo prendo sempre numeri facili e comodi.
AD = 5
AB = 10 = c
a = sqrt(10^2 +5^2) = 11,180339
quindi
a^2 = 125 diviso c = 125/10 = 12.5
A scanso di equivoci ho messo la quota come fosse un disegno meccanico, vedere il tratto R S
Fin qui Ok.
Ma a che serve sta direttrice.
Si dice che tracciati i segmenti s , t e non sto a scrivere cosa rappresentano, è costante il loro rapporto.
Be è vero perché io come al solito faccio scorrere il punto P sull'ellisse e sulla sinistra del disegno (qui non si vede) scrivo una specie di formuletta in cui chiedo di calcolarmi tale rapporto che ho chiamato Q
Insomma chiedo Q = s/t
E tale rapporto rimane costante al variare di P (C.V.D.)
Q = 1,118033 per l'esattezza (costante)
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 11-11-18 17:12.
Vecchio 11-11-18, 23:43   #2943
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

4) Définition par foyer et directrice (non valable pour le cercle).
L'ellipse est le lieu d’un point M tel que H est le projeté de M sur la directrice (D), avec e strictement compris entre 0 et 1.
Les longueurs MH et MF ont un rapport constant4 bis)
L'ellipse est le lieu d'un point M tel que MF + eMH' = 2aH' est le projeté de M sur la directrice (D'), avec e strictement compris entre 0 et 1.
Ecco l'animazione di quello che ho detto nel messaggio precedente.
Credo che sarei in grado di farlo pure io, ma prenderlo dalla rete si fa prima.
Ciao
Vecchio 12-11-18, 00:27   #2944
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

E invece, non ci avevo pensato, l'animazione io l'avevo già fatta al momento della stesura del disegno:

https://www.geogebra.org/classic/ubkausrv

Si clicca sul link, poi sul disegno, poi con la barra di scorrimento cercare il pallino verde.
In quella finestrella si vede alfa . . . gradi
poi c'è 0° il segmento con il pallino nero 180° e cliccare sul triangolino dentro il cerchietto.
L'animazione parte.
Gira soltanto a metà ellisse ma solo perché io faccio variare la faccenda in soli 180° basta che vada a sostituire 360° al posto di 180° e l'animazione è identica a quella che ho copiato dalla rete.
Ciao
P.S. Fatto variazione per animazione a 360°

Ultima modifica di nino280 : 12-11-18 00:48.
Vecchio 12-11-18, 08:10   #2945
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
E invece, non ci avevo pensato, l'animazione io l'avevo già fatta al momento della stesura del disegno:

Mi sono espresso male.
Non è che fai un disegno e poi ci trovi tutto incorporato dentro.
Si può dire invece che si è vero che il disegno è sempre lo stesso, ma viene via via modificato a seconda delle esigenze.
Infatti l'origine di questo disegno diciamo la base, sono andato a controllarmi, risale al primo Novembre e non era nemmeno nel Bar Nino ma era in Qualche Quiz.
Ora io ieri ho adottato il meccanismo che faceva scivolare le tangenti sull'ellisse a quello per controllare la costanza del rapporto mi pare che fossero i segmenti s e t.
Ciao
Se invece si vuole vedere tutto assieme sia le tangenti inviluppanti sia la storia della retta direttrice all'ellisse, si ritorna al link di ieri, si clicca sulla barra di scorrimento della parte algebrica, se immaginiamo di partire dall'alto e dalla prima funzione o valore che di norma è sempre il punto A = 0,0 e si scende giù di 18 valori.
Si arriva fino al pallino in cui c'è scritto Tangenti e lo si spunta o diciamo si accende. Si colorerà di rosa e contemporaneamente sul disegno compare la tangente sul disegno.
Tornare indietro e a sei posizioni dall' alto c'è lo slider della quale ho già detto ieri come farlo partire.
Se si vuol provare bene. Se no va bene lo stesso e vi saluto.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 12-11-18 08:36.
Vecchio 13-11-18, 15:32   #2946
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ma oggi pensavo.
Se dato un ellisse io ci trovo un cinematismo il cui rapporto fra due aste(aste telescopiche che si allungano e si accorciano), una presa dal fuoco ad un punto a piacere P e l'altra presa dalla direttrice al punto P con una parallela all'ascissa, vabbè se si vedono i disegni che ho prodotto finora è più chiaro da vedere che da descrivere, se immaginiamo di non avere l'ellisse è evidente che se il punto P lascia una traccia nel suo cammino, tale traccia dovrebbe essere l'ellisse.
Allora proviamo.
Io non ho mai fatto tracce di un punto che si muove.
Allora cancello l'ellisse e faccio muovere il punto.
Ok ci siamo, funziona.
https://www.geogebra.org/classic/ubkausrv

Il mio punto mi descrive l'ellisse.
Se si muove l'ambaradam a mano si vede ben poco, ma se si va a cercare li in sesta riga della parte algebrica e si clicca sul triangolino come già accennavo ieri il fenomeno è subito visibile.
Ciao

Ciao

Ultima modifica di nino280 : Ieri 18:48.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione