Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-07-17, 02:44   #2301
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Bar Nino

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio

Il Quiz.
Come si calcola il baricentro di questa figura?
La figura è un quadrato di lato L = 8 meno mezzo cerchio di raggio R= 4.
[Quindi L = 2R].
Generalizzo il problema chiamando R il raggio del cerchio
L'area S della figura è <Area del quadrato> – <area del semicerchio| cioè:
S = 4R^2 - π/2R^2 = (4 – π /2)R^2

Se x è la distanza del baricentro della figura dal punto A, il momento statico della figura rispetto ad A – diciamolo Mf – vale:
Mf = x·S = x·(4 – π/2)R^2.
Il baricentro del semicerchio dista [4/(3π)]·R da B e quindi dista [2 – 4/(3π)]R da A
Il momento statico del semicerchio rispetto ad A – diciamolo Ms – è dunque
Ms = {[2 – 4/(3π)]R}·(π/2)R^2 = π(1-2/(3π)·R^3
La somma dei momenti statici rispetto ad A della figura e del semicerchio deve uguagliare il momento statico del quadrato rispetto ad A– diciamolo Mq– che vale
Mq = R·(2R)^2 = 4R^3.
Otteniamo dunque l'equazione lineare in x:
Mf + Ms = Mq ⇔ x·(4 – π/2)R^2 + π(1-2/(3π)·R^3 = 4R^3 ⇔
⇔ x = {[4 – (π - 2/3)]/(4 – π/2)}R = [(28 – 6π)/(24 – 3π)]·R ≈ 0,6278·R
Per R = 4, l'ascissa x del baricentro della figura – cioè la sua distanza dal punto A – viene:
x ≈ 0,6278·4 = 2,5112.
–––––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-07-17, 15:48   #2302
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280

Ok Erasmus. Letto.
Anche se mi sono accorto che per capire bene quello che hai scritto devo ancora studiare e studiare ancora, non tanto la tua risposta quanto il tutto ciò che riguarda i baricentri.
In verità anche io in questi due giorni che ho proposto il problemino, sono passato per i "momenti" come hai fatto tu.
Immaginando una trave con i due appoggi agli estremi e poi fare momento con le due aree della figura rappresentate come forza peso, solo non sapevo dove appoggiare i pesi cioè voglio i bracci.
Ho pure perso la mezzoretta per fare il cartoncino con spillo.
In verità la figura mi cadeva con la parte dove manca la semicirconferenza verso il basso, ho adoperato il tuo dato.
Ma penso pure che sia dovuto al fatto che non ho eseguito il disegno ed il taglio con la dovuta cura. Mi sono reso conto che bastano un paio di grammi più pesante da una parte per farmi precipitare la figura.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-07-17, 16:20   #2303
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280

Ma mi si potrebbe chiedere: a che ti servono sti baricentri?
Tenterò di spiegare, se ci riesco, dove volevo andare a parare.
La colpa è tutta di Guldino.
Guldino se mi ricordo bene dice:
data una curva se si ha la lunghezza della curva ed il suo baricentro (vedi il motivo) e un asse sulla quale gira la curva stessa otteniamo un volume anzi si parte prima dalla superficie laterale che tale curva crea nella rotazione, ottenuta dalla lunghezza della curva per la circonferenza del baricentro, ma forse facevo prima scrivere la formuletta, ma ormai ho cominciato.
Poi, sempre se ricordo bene perché vado a memoria, la superficie laterale per il raggio di rotazione del baricentro ottengo il volume del solido in questione.
La curva più semplice che conosco è naturalmente una semicirconferenza per il motivo evidente che ci posso calcolare la lunghezza.
Avrei fatto, nelle mie intenzioni, due volte il teorema di Guldino, una volta come ho già fatto con la figura del problema di sopra cioè un quadrato a cui manca una semicirconferenza ed un'altra volta in cui una semicirconferenza cresce sulla destra.
Avrei sottratto questi volumi ai cilindri corrispondenti fino a trovare di conseguenza i volumi di due semitori che sommati fra di loro averi ottenuto il volume di un toro.
Se poi calcolavo il volume del toro con la sua formula che ora neanche so, avrei verificato il teorema di Guldino
Tutto facile. Solo che mi sono bloccato al primo intoppo. Appunto sui baricentri.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione