Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia d'altri tempi
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-05-17, 19:14   #1
urania
Utente

L'avatar di urania

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: roma
Predefinito Kenko 90 /1300: il ritorno di un Samurai di stelle doppie!

Era molto tempo che io e Carlo davamo la caccia ad un Kenko 90 /1300 e finalmente siamo stati premiati con un colpo di fortuna.

Carlo, amico e "doppiarolo" come il sottoscritto, aveva già posseduto il Kenko 90/1300 ma, per un susseguirsi di avvenimenti, lo vendette pentendosi amaramente.

Ricordo cbe abbiamo trascorso con il Kenko lunghe serate osservando le stelle doppie e le immagini erano davvero molto seducenti perche' sembravano disegnate a china specialmente gli anelli di diffrazione che sembravano usciti dalla mano di Flammarion.

Seducente era anche il Telementor con il quale ci siamo divertiti a comparare le osservazioni delle doppie svolte con il Kenko.

Erano simili, ma l'anziano samurai giapponese aveva sempre un dardo un piu' dalla sua,anche se di poco.

Ho avuto anche il 90/1300 Vixen ma devo confessare che il Kenko lo batteva in definizione delle immagini e per la qualita delle ottiche.

Uno strumento pari al Kenko 90 l'ho riscontrato con l'AS 80/1200 Zeiss,ma come ho accennato l'anziano "samurai" era sempre presente in

Sicuramente ne vedremo delle belle e non vedo l'ora di iniziare questa nuova avve tura tra le stelle doppie.
Ad maiora
Urania

Ultima modifica di urania : 21-05-17 20:21.
urania non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-05-17, 22:07   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Kenko 90 /1300: il ritorno di un Samurai di stelle doppie!

Attendiamo con attenzione i tuoi prossimi report. Come sai anche io spesso osservo le stelle doppie, recentemente ho preso un TS APO 130/910 che si è rivelato piuttosto valido per osservare le stelle doppie. Anzi, quasi quasi ti riporto qualche report osservativo su qualche doppia che ho osservato in questi giorni, magari potrebbero essere uno spunto. Copio dal mio logbook il report del: 17/05/2017

TS Apo 130/910 su AZ-EQ6 in altoazimutale.

Sex; STF 1476; 40 Sex; Sep: 2,3; Mag1: 7,08; Mag2: 7,82; PA: 16; SAO: 137808; Coord 2000: 10493-0401
Una coppia di stelline molto deboli, che la cattiva trasparenza fa vedere ancora più tenui. Ben separate col Morpheus 4,5 mm ed anche con lo Stratus 3,5mm. Il Morpheus mostra davvero un bel contrasto. Le stelline sono allineate quasi in verticale e quella sopra appare più debole.

Vir; STF 1734; Sep: 1,1; mag1: 6,77; Mag2: 7,29; PA: 174; SAO: 119889; Coord 2000: 13207+0257
Una doppia molto difficile perchè molto stretta e tenue, la sdoppio col Morpheus 4,5 mm ed il duplicatore (404x). Appare quasi come una nocciolina ma un poco più separata, le due centriche appaiono praticamente tangenti.

Vir; STF 1670; Gam Vir; Sep: 1,95; Mag1: 3,48; Mag2: 3,53; Comp: AB; PA: 11; SAO: 138917; Coord 2000: 12417-0127
Anche questa viene centrata perfettamente nel mezzo del campo del 4,5 mm. Una doppia molto bella, luminosa, con due stelle identiche di colore leggermente giallo, separate da poco meno di una centrica.

Vir; STF 1777; 84 Vir; Sep: 2,7; Mag1: 5,55; Mag2: 8,31; PA: 227; SAO: 120082; Coord 2000: 13431+0332
Una doppia davvero molto difficile, non tanto perchè sia particolarmente stretta, ma per la differenza di magnitudine tra le due componenti. Però vedo discretamente bene la secondaria. La primaria la vedo di un colore leggermente giallo. L'osservo col Morpheus 4,5 mm. La montatura l'ha centrata perfettamente con questo oculare.

Vir; STF 1881; Sep: 3,4; Mag1: 6,74; Mag2: 8,81; PA: 360; Coord 2000: 14471+0058
Una doppia di Struve, che non ha SAO e che centro con le coordinate nel mezzo del campo del Morpheus 4,5mm. La secondaria è davvero debole ma grazie alla nitidezza del Morpheus riesco a vedere bene. Sarebbe una doppia per “Cherubino” che predilige le doppie molto sbilanciate e difficli. Ho visto dopo sul sito Stelledoppie che ha un SAO: 120657.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-05-17, 14:03   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Sicuramente uno strumento per super appassionati, che accettano le notevoli scomodità e pesanti richieste di adeguata montatura.

Tanti anni fa mi fu offerto a pochi spiccioli il VIXEN 90/1300mm, chiesi di provarlo e lo provai sulla mia EQ6, rimasi molto colpito di come fosse non del tutto granitica la stabilità del complessivo, nonostante il montaggio sulla EQ6.

Sono ricordi molto vecchi e forse già usavo la torretta binoculare LUMICON.

URANIA, tu su quale montatura monti il 90/1300mm, mi pare di ricordare che hai una EVOLUTION.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-05-17, 14:32   #4
urania
Utente

L'avatar di urania

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: roma

Ciao Giovanni,

Ho scelto l'HEQ5Pro Skywatcher.
]
Ho testato anche l'AVX ma non mi soddisfa, mentre va bene sulla HEQ5 Pro,ovviamente ad elevati ingrandimenti mi aspetto qualche vibrazione ma fa parte del gioco e lo accetto.

Telescopi come il Ke nko e suoi similari stanno sparendo ed il loro utilizzo si fa' sempre più circoscritto a pochi astrofili e forse collezionisti.

Devo dire che le variabili e le doppie richiederebbero codesta tipologia di strumenti a rifrazione, ma le cose sono mutate a favore di nuovi modelli con caratteristiche operative che privileggiano la fotografia.

Personalmente ancora prediliggo rifrattori tradizionali in quanto mi piacciono e poi sono quelli ancora costruiti con criteri quasi artigianali, cosa che oggi non é facile avere.

Comunque il Kenko 90 offre delle immagini imbarazzanti sulla Luna ancbe con seeing modesto e da quanto ricordo sono molto incise e dettagliate al pari di un apo.

Vedremo con i fatti quando inizierò i test non appena mi sarà possibile.Comunque mi attendo delle belle soddisfazioni, ma soprattutto rivivo con passione e gioia osservare il cielo con questi rifrattori che conservano intatto il loro fascino .
Ad maiora
Urania

Ultima modifica di urania : 22-05-17 14:37.
urania non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-05-17, 17:50   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Che offra immagini spettacolari è cosa più che certa, mi chiedevo solo se un APO SW FPL-53 da 100mm/900mm ad f9, non fosse un poco più comodo fisicamente e meno impegnativo per la montatura.

Sarebbe molto interessante un confronto fianco a fianco tra il KENKO 90/1300mm e l'SW APO da 100/900mm.

Di quegli APO anche loro negletti per la maggior parte degli astrofili, se ne trovano sempre sui 400€-450€ nell'usato.

Proprio adesso su ASTROSELL vi è un ORION APO alias SW APO da 100/900mm a 400€.

Io ho ormai da una vita il 120ED e lo trovo un buon tuttofare senza tirarmela minimamente perchè ho l'APO, le soddisfazioni vere le ho sempre avute dai grossi SCT e dai medi RUMAK e MAK-NEWTON INTES MICRO.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-05-17, 19:53   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Non ho mai usato un Kenko. Però so che è un ottimo rifrattore, molto valido per l'osservazione delle stelle doppie. Ha però il difetto, ossia la caratteristica di avere una focale molto lunga in assoluto, perchè quando si oltrepassa il metro si va incontro ad una notevole penalizzazione nell'uso. Quindi bisogna dotarsi di una mezza colonna come minimo. Ho misurato adesso l'altezza da terra della mia montatura quando ci monto il rifrattore che è "solo" 910 mm di focale, è a 1,50 m da terra. C'è da dire che il mio strumento magari ha una cella pesante e quindi ha una sbraccio lungo dietro avendo il baricentro spostato in avanti.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione