Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-03-21, 15:35   #4111
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Qualche quiz

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Se si stesse parlando di semplici Aree l'altezza potrebbe essere 17
Ma non credo che ci sia corrispondenza fra aree e volumi, perché la cera si consuma a "volumi"
Comunque questo è solo un inizio, e mi riservo di riprovarci appena ne ho voglia con i coni.
Ciao
Dimostra a Erasmus che disegni in 3D

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-03-21, 16:13   #4112
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
No, intendevo proprio il massimo del minimo dei tentativi che risolvono il quiz (ovviamente nel caso peggiore possibile).
Il "massimo del minimo" No: non tentare di spiegarmelo!
Dante ti direbbe: «Maestro, che è quel ch'i' odo?»
E' forse "un chiodo fisso"?
Insomma: non ti capisco! Amen!
Quote:
Non credo sia possibile risolvere sempre il quiz con il tuo approccio.
Nemmeno tu capisci me!
Mi pare d'aver detto esplicitamente che servono un numero di tentativi (e quindi, se va male, un numero di uova) pari al logaritmo del numero di piani meno 1.
Insomma, ricordandomi un minimo di "Teoria dell'informazione" (di cui ho sostenuto un esame "fondamentale" nel corso di laurea in "Scienze dell'Informazione" ... purtroppo ormai quasi tutto rimosso dalla memoria), mi servono tanti bit quant'è l'entropia –concetto che non ha nulla a che fare con l'entropia della termodinamica – della sorgente.
Con tre uova me la cavo fino a nove piani (e quasi sempre fino a 10). con 4 uova fino a 17, con 5 uova fino a 33 ecc.
Mi pareva di aver capito che anche il tuo numero di tentativi crescesse con l'altezza del "grattacielo".
No: non ritorno a leggerti per cercare di capirci di più ... del quasi nulla che ho capito.
Sono però sicuro che non si può fare di meglio di quel che ho detto ... a meno che siano sbagliati i fondamenti della Teoria dell'Informazione.
Fammi solo questo favore (che puoi leggere qui sotto):
Supposto che i piani siano 50 [a cominciare dal Nr 1 fino al Nr 50 invece che dal Nr 0 fino al Nr 49] e che le uova non si rompano fino al 36-esimo piano compreso (e si rompano dal 37-esimo piano in su) – ma tu non lo sai a priori, devi venirlo a sapere a posteriori per via sperimentale con le sole tue tre uova – ripetimi soltanto [ma completamente] come usi le tue tre uova.
Io, ovviamente, butterei i primo uovo dal piano Nr 25, scoprendo che non si rompe. Allora lo andrei a ributtare dal Nr 38 scoprendo che si rompe. Allora butterei il secondo uovo dal pano Nr 32 scoprendo che non si rompe. Allora lo andrei a ributtare dal piano Nr. 36 scoprendo che ancora non si rompe. Allora lo andrei a ributtare dal piano Nr 37 scoprendo che si rompe.
Stavolta sarei stato fortunato: 5 tyentativi con la rottura di due sole uiova.
Ma se il piano più alto dal quale ancora l'uovo non si rompe fosse stato il Nr 1 mi sarebbero serviti 6 tentativi e avrei rotto 5 uova. Cioè:
1) Butto un uovo dal Nr 25. Accidenti, s'è rotto!
2) Butto un secondo uova dal Nr 12. Accidenti, si è rotto!
3) Butto un terzo uovo dal Nr 6. Accidenti, s'è rotto!
4) Butto un quarto uovo dal Nr 3. Accidenti, s'è rotto!
5) Lascio cadere a terra un quinto uovo dal Nr 1. Tph, npn si è rotto!
6) Recupero l'uovo non rotto e lo lascio cadere dal piano Nr 2. Accidenti, si è rotto!
Ho fatto 6 tentativi ed ho rotto 5 uova.
Tu, magari, in questo caso fai solo due tentativi e rompi un solo uovo.

Ma se l'uovo non si rompe nemmeno dal piano più alto (il Nr 50), a me servono ancora 6 tentativi e non mi si rompe alcun uovo.
Nemmeno a te si rompe alcun uovo; ma quanti tentativi devi fare tu? Il tuo algoritmo mica l'ho capito e non voglio forzarmi a capirlo. Dimmi solo quanti tentativi dovresti fare col tuo algoritmo in questo caso.
––––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-03-21, 18:26   #4113
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Quote:
Dimostra a Erasmus che disegni in 3D

https://i.postimg.cc/bvCSyvVw/Cera.png

Quello che devo fare penso di averlo ben presente un mente.
Devo disegnare 3 coni simili, uno alto 8 in cima, poi uno intermedio (color Verde) di altezza variabile, più il terzo di altezza il precedente cioè il variabile + 2 (il Celeste)
Solo che per il momento come si vede, non riesco, variando come dicevo le tre altezze, a mantenere simili i coni.
Ciao
P.S.
Il problema qui non è vedere o non vedere se riesco a disegnare in 3D, perché disegnare 3 coni nello spazio io ci metto dai 5 ai 10 minuti.
Qui bisogna accendere una candela dal vertice di un cono, poi accendere su un altro cono più grande un'altra candela però bisogna situare la candela al centro della base, poi bisogna disegnare un terzo cono 2 più corto del grande, fare la differenza dei due volumi, ottenere cioè il volume di un tronco di cono alto 2, prendere il volume e fare in modo che detto volume sia uguale al volume del primo cono. Ed è evidente che non si tratta più di sapere o non sapere disegnare in 3D, c'è dell'altro.
Provate a darmi le quote finali del quiz e vediamo quanto ci impiego a mettere nero su bianco.

Ma non demordo come è mia consuetudine.
Devo solo trovare il cinematismo giusto.

Ultima modifica di nino280 : 09-03-21 08:13.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-03-21, 20:16   #4114
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Il "massimo del minimo" No: non tentare di spiegarmelo!
Cribbio
Il numero dei tentativi per scoprire qual è il piano da cui l'uovo cadendo si rompe è ovviamente variabile. Noi non possiamo saperlo a priori.
Lo scopo del quiz è trovare qual è il numero minimo di tentativi che sono necessari per trovare il piano più basso (da cui cadendo l'uovo si rompe), avendo a disposizione per le varie prove al massimo 3 uova.
E' evidente che se hai fortuna, potresti scoprire il numero di questo piano anche al primo colpo (il primo uovo si rompe e il secondo uovo, fatto cadere dal piano immediatamente inferiore, resta intatto): ma a noi interessa esaminare tutti i casi, cioè la situazione peggiore (tutti i piani dell'edificio), che corrisponde al massimo (cioè al più alto valore) della strategia, che consente di risolvere il quiz con il minimo numero di tentativi.

Quote:
Mi pare d'aver detto esplicitamente che servono un numero di tentativi (e quindi, se va male, un numero di uova) pari al logaritmo del numero di piani meno 1.
E' qui l'errore! Il quiz limita il numero di uova che hai a disposizione a max. 3

Quote:
Fammi solo questo favore (che puoi leggere qui sotto):
Supposto che i piani siano 50
1) Butto un uovo dal Nr 25. Accidenti, s'è rotto!
2) Butto un secondo uova dal Nr 12. Accidenti, si è rotto!
3) Butto un terzo uovo dal Nr 6. Accidenti, s'è rotto!
4) Butto un quarto uovo dal Nr 3. Accidenti, s'è rotto!
5) Lascio cadere a terra un quinto uovo dal Nr 1. Tph, npn si è rotto!
6) Recupero l'uovo non rotto e lo lascio cadere dal piano Nr 2. Accidenti, si è rotto!
Ho fatto 6 tentativi ed ho rotto 5 uova.

... quanti tentativi devi fare tu? Il tuo algoritmo mica l'ho capito e non voglio forzarmi a capirlo. Dimmi solo quanti tentativi dovresti fare col tuo algoritmo in questo caso.
––––––
Piani 50
Io all'inizio NON so nulla, quindi l'uovo potrebbe rompersi anche ad un piano inferiore al 36°, anche al 1°...
Tu, dividendo sempre a metà, parti con il piede sbagliato, perché dopo 3 dimezzamenti, se le uova ti si rompono, non ne hai più e non puoi conoscere il piano più basso che li rompe. Se il piano fosse il 1° avresti bisogno di 6 uova per scoprirlo (come ti sei reso conto!)
Con la strategia che ti illustro e con 3 uova occorrono <=7 tentativi (e si riesce fino a 63 piani)

1° uovo 22, 38, 49, 56, 60, 62, 63
2° uovo 6, 11, 15, 18, 20, 21 ---- 27, 31, 34, 36, 37 ----42, 45, 47, 48 ---- 52, 54, 55 ---- 58, 59 ---- 61
3° uovo 1,2,3,4,5 -- 7,8,9,10 -- 12,13,14 -- 16,17 -- 19 ; 23,24,25,26 -- 28,29,30 --32,33 --35 ; 39,40,41 -- 43,44 -- 46 ; 50,51 -- 53 ; 57

Bisogna stare attenti per capire l'algoritmo.
Si inizia dal 22° piano: se l'uovo non si rompe, si sale proseguendo dal 38° piano.
Se invece l'uovo si rompe, si prova il secondo uovo al 6° piano; se anche questo uovo si rompe, si prende il terzo uovo iniziando dal 1° pano in su a uno a uno; se invece non si rompe, si prova dall'11°; se si rompe, con il terzo uovo si parte in su dal 7° piano, se non si rompe si prova al 15° piano... e così di seguito.

Ultima modifica di aspesi : 08-03-21 20:20.
Vecchio 09-03-21, 10:16   #4115
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/kgKhpfv7/Cera.png

Rifatto conti e disegni.
Trovo altezza = 10.21953
Non canto naturalmente vittoria fino a che Aspesi non conferma.
Di norma spiego quello che combino.
Anche se dovesse essere giusto questa volta non lo farò perché per me è troppo complicato da spiegare.
Ciao
Dico solo che ho assunto il semiangolo della candela = 30°

Ultima modifica di nino280 : 09-03-21 10:50.
Vecchio 09-03-21, 13:23   #4116
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Trovo altezza = 10.21953
Non canto naturalmente vittoria fino a che Aspesi non conferma.
Di norma spiego quello che combino.
Anche se dovesse essere giusto questa volta non lo farò perché per me è troppo complicato da spiegare.
Ciao
Bravissimo!
E' proprio 10,21954446
cioè 1+RADQ(85) cm

Non so come l'hai ottenuto, ma significa che sai manovrare bene geogebra

Vecchio 09-03-21, 13:28   #4117
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Non te lo dico
Quasi 4 ore di manovre, compreso le retromarce
Ciao
Vecchio 09-03-21, 16:08   #4118
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Bravissimo!
E' proprio 10,21954446
cioè 1+RADQ(85) cm

Non so come l'hai ottenuto, ma significa che sai manovrare bene geogebra
Ma r quanto dovrebbe essere?

Vecchio 09-03-21, 16:30   #4119
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Ma r quanto dovrebbe essere?

Non lo so, chiedi a nino280 come l'ha fatto

Io ho impostato questa uguaglianza

1 - (8/H)^3 = (1-2/H)^3

che si risolve

H^3 - 512 = H^3 - 6H^2 + 12H - 8

H^2 - 2H - 84 = 0

H = (2 + radq(4+336)/2 = 1 + radq(85)

Vecchio 09-03-21, 17:57   #4120
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ma quale raggio vuole sapere Astromauh?
Ci sono tre coni, quindi ci sono 3 raggi.
Uno è anche marcato sul disegno, ed è quel 4,6188
che si trova moltiplicando 8 x tan 30° (trattasi del cono più piccolo)
Glii altri due non li so nemmeno io, però si possono trovare moltiplicando sempre per la tangente di 30° le altre due altezze dei coni, cioè 10,21953 e 8,21953
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione