Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia d'altri tempi
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-10-11, 11:19   #1
pino_78
Super Moderator

L'avatar di pino_78

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Dozza (BO)......ma Leccese e Salentino al 100%!!!
Predefinito Un pò fuori dal coro..... oculare "Ernst Leitz Wetzlar 6xB"

Spero che gli esperti di vintage mi perdoneranno, ma visto l'importanza "storica" del nome, non ho resistito a mettere un mio piccolo, seppur insignificante, contributo....

In un mercatino delle pulci, ho trovato un oculare per microscopio "Ernst Leitz Wetzlar 6xB", made in Germany dei primi anni '80, credo, ed in eccellenti condizioni. Come sappiamo Ernst Leitz I è stato un eccellente costruttore di microscopi di indubbia qualità ottica. Il Figlio, Ernst Leitz II, è stato inoltre fondatore del marchio originale della rinomata LEICA.....

Noi astrofili siamo pazzi, si sa, e visto quello che costava me lo sono preso. L'utilità di questi oculari, seppur di eccelsa fattura, non arrivano alla perfezione dei "cugini astronomici", ma restano sempre pezzi d'ottica eccellenti, a mio parere..... Inoltre, sperimentare non fa mai male.
Le lenti sono perfette e l'oculare è praticamente un Huygens con barilotto da 24mm e con una focale che sta intorno ai 38mm. L'estrazione pupillare è intorno ai 20mm e il campo apparente è sui 25°. Campo piccolissimo ma sul settantino APO, sul quale l'ho provato, mi da circa 2° di campo reale a 11x.
Un Huygens, però, va usato solo su telescopi poco aperti (almeno da f10 in su) e la focale di 6 del settantino non è di certo adatta, dato che porta aberrazione sferica e cromatica. Munito della Barlow APO 2x (quindi con 22x), ieri ho fatto un "giretto" sulla luna e devo dire che contrasto e nitidezza erano davvero notevoli con appennini scolpiti a quell'ingrandimento; inoltre, campo buono fino al bordo senza nessuna aberrazione.
Ecco un po di foto:
http://postimage.org/image/4mpb6h50/
http://postimage.org/image/4msm964k/
http://postimage.org/image/4mu9simc/
http://postimage.org/image/4mxkv7lw/

La cosa che più mi premeva, appunto, è l'importanza nella storia di questo marchio. La societa Leitz sul finire del 1800 era, insieme alla Zeiss, una delle più importanti case produttrici di strumenti ottici, per qualità e perfezione.
Ernst Leitz I, inoltre, fu successore dell'azienda "Optical Institute Belthle und Leitz", con sede a Wetzlar dove uno dei soci, prima della prematura scomparsa, fù proprio Carl Kellner, inventore dei notissimi oculari che portano il suo nome e che equipaggiavano microscopi e telescopi dell'epoca.

Spero di essere stato "storicamente utile" e scusate se mi sono dilungato troppo...

pino_78 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-10-11, 20:59   #2
Born to... Zeiss

Predefinito Re: Un pò fuori dal coro..... oculare "Ernst Leitz Wetzlar 6xB"

Ho sempre avuto una naturale simpatia per chi....canta fuori dal coro

Mi sa che dovro' ricominciare a gironzolare per i mercatini....

CZJ
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 11-10-11, 17:00   #3
Edu89
Utente Junior

L'avatar di Edu89

Data di registrazione: Aug 2010
Ubicazione: Catania

anche io ho una coppia di oculari per microscopio Leitz , però sono dei PERIPLAN NF 10X. Li uso con un piccolo adattatore autocostruito per usarli con il focheggiatore da 1,25" e mi trovo molto bene.
Montatura: Vixen GP con GOTO Ioptron Gotonova
Canon EOS 550D, EOS 3000N
Edu89 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 13:16   #4
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)

Le bancarelle ogni tanto regalano sorprese interessanti...pure io quando mi ci imbatto, spulcio per bene. Tempo fa trovai un ortho zeiss 10mm....
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione