Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-01-20, 18:13   #1
lucaN
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2019
Predefinito ho cannato Andromeda??

ciao a tutti!
ieri sera, anche se non in condizioni favorevoli a causa della Luna, ho provato a fare una foto ad Andromeda...ma sto avendo qualche dubbio..

[https://www.flickr.com/photos/162354...eposted-public

è Andromeda?? la foto è stata fatta a 200 mm...ed ho visto in rete foto scattate a focali poco superiori con Andromeda molto più grande....

Ultima modifica di lucaN : 08-01-20 18:17.
lucaN non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-01-20, 16:05   #2
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011
Predefinito Re: ho cannato Andromeda??

Dipende cosa intendi...
Con una singola esposizione senza inseguimento sei riuscito a evidenziare solamente il nucleo, e per questo l'immagine ti sembra piccola.

Per "ingrandirla" dovresti impiegare un tempo d'esposizione integrato più alto (e soprattutto un'inquadratura più efficace, perchè così taglierai via parte dell'alone galattico)
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 09-01-20, 18:02   #3
lucaN
Utente Junior

Quote:
delo Visualizza il messaggio
Dipende cosa intendi...
Con una singola esposizione senza inseguimento sei riuscito a evidenziare solamente il nucleo, e per questo l'immagine ti sembra piccola.

Per "ingrandirla" dovresti impiegare un tempo d'esposizione integrato più alto (e soprattutto un'inquadratura più efficace, perchè così taglierai via parte dell'alone galattico)
grazie! era solo una prova...purtroppo per il momento la focale di cui dispongo è il 200mm. Pensavo di tornare tra qualche giorno e fare molti più scatti ad esposizioni diverse e poi unirli in post.
consigli?
Vecchio 09-01-20, 18:47   #4
delo
Utente Super

L'avatar di delo

A mio parere è una focale molto bella per M31.
Idealmente dovresti utilizzare una montatura equatoriale con inseguimento siderale per poter esporre correttamente ciascuna posa (una regola empirica suggerisce di tenere il picco dell'istogramma a ca un terzo dall'origine); senza inseguimento dovresti fare qualche prova per vedere il miglior bilanciamento tra esposizione e mosso, ma è molto più difficile.

Per iniziare potresti puntare a ca un paio d'ore (maggiore è l'inquinamento luminoso, maggiore il tempo d'integrazione richiesto), soprattutto se disponi di un obiettivo veloce.
Attento a non sovraesporre il nucleo (probabilmente l'alone non si vedrà nelle singole pose, ma va bene così); questo dovrebbe essere comunque visibile nel mirino per selezionare l'inquadratura (a 200mm puoi permetterti parecchie libertà, ma le opzioni più convenienti sono quella di mantenere l'asse della galassia parallelo al lato lungo o meglio alla diagonale dell'inquadratura).

Se hai dubbi su quello che hai fotografato puoi sfruttare questo sito

http://astrometry.net/

per avere una riduzione astrometrica sulla singola posa
Vecchio 09-01-20, 19:05   #5
lucaN
Utente Junior

Quote:
delo Visualizza il messaggio
A mio parere è una focale molto bella per M31.
Idealmente dovresti utilizzare una montatura equatoriale con inseguimento siderale per poter esporre correttamente ciascuna posa (una regola empirica suggerisce di tenere il picco dell'istogramma a ca un terzo dall'origine); senza inseguimento dovresti fare qualche prova per vedere il miglior bilanciamento tra esposizione e mosso, ma è molto più difficile.

Per iniziare potresti puntare a ca un paio d'ore (maggiore è l'inquinamento luminoso, maggiore il tempo d'integrazione richiesto), soprattutto se disponi di un obiettivo veloce.
Attento a non sovraesporre il nucleo (probabilmente l'alone non si vedrà nelle singole pose, ma va bene così); questo dovrebbe essere comunque visibile nel mirino per selezionare l'inquadratura (a 200mm puoi permetterti parecchie libertà, ma le opzioni più convenienti sono quella di mantenere l'asse della galassia parallelo al lato lungo o meglio alla diagonale dell'inquadratura).

Se hai dubbi su quello che hai fotografato puoi sfruttare questo sito

http://astrometry.net/

per avere una riduzione astrometrica sulla singola posa
come avrai capito sono un neofita dell'astrofotografia..e ti ringrazio per l'aiuto. Vediamo se ho capito bene:

- individuo le impostazioni migliori (tempo di esposizione massimo per avere stelle puntiformi)..poniamo il caso f:2.8 4sec iso 3200 a 200mm

- inquadro in modo tale da avere l'asse della galassia parallelo alla diagonale (perchè questo?)

- poi eseguo X scatti con esposizioni diverse (es. 50-60 scatti + altrettanti dark frame)

- unisco il tutto con deepskystaker

è corretto?
Vecchio 09-01-20, 20:21   #6
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Perchè M31 è ovale, e di solito si cerca di farla entrare tutta nell'inquadratura.

La scelta dell'esposizione andrebbe calibrata sull'istogramma (come ti dicevo, una regola empirica suggerisce di tenere il picco vicino, ma non attaccato, all'origine); non disporre dell'inseguimento complica orrendamente la situazione, anche se non tanto quanto tenere nell'inquadratura il bersaglio per un paio d'ore...
Io prenderei pose tutte identiche e, con esposizioni così brevi, puoi anche risparmiarti i dark frames.
Peraltro, con 60 pose da 4" arriveresti appena a 4 minuti, davvero molto poco

Onestamente, non disponendo di una montatura equatoriale con inseguimento siderale (come questo, un prodotto molto valido: https://global.vixen.co.jp/en/product/35505_1/ ), lascerei perdere il 200mm e penserei a prendere qualche bello scatto panoramico della Via Lattea.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 09-01-20, 20:43   #7
lucaN
Utente Junior

una cosa non riesco a capire...a 200mm avrei anche il rischio di tagliarla?
giusto per capire...se proprio volessi provarci...e riuscissi a raggiungere 1 ora di esposizione (magari arrivando a 6 sec di esposizione farei 300 scatti), unendoli poi tutti riuscirei a tirar fuori qualcosa?
Vecchio 10-01-20, 15:37   #8
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Voglio essere onesto.
L'immagine che hai postato sembra ripresa con un sensore full frame, quindi con una camera di gamma medio-alta.
Se non disponi di una montatura con inseguimento e il tuo scopo è ottenere immagini "carine", la cosa migliore che puoi fare è puntare alle riprese a larghissimo campo con focali <50mm.
In questo caso la tua camera ti consentirebbe anche di ottenere ottime immagini con una singola esposizione, convenientemente dosata (e adeguatamente processata, eventualmente con tecniche HDR).

Scattare a 200mm senza alcun tipo di inseguimento ha senso solo se vuoi dimostrare una tecnica particolare, o come sfida per le capacità di elaborazione dei dati; se lo scopo è ottenere un'immagine "carina" da mettere come sfondo del cellulare, stai solo perdendo tempo.
Con enorme pazienza e dedizione, e buone capacità di elaborazione, potresti arrivare a risultati quasi decenti, ma nulla di paragonabile a quello che si potrebbe ottenere con una reflex da 200€ e un rudimentale astroinseguitore...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione