Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-07-08, 15:08   #1
Snu7z
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2008
Predefinito I Nuovi (folli) Astrofili

Vi prego di guardare questo link:
http://guide.dada.net/astronomia/int...8/265390.shtml

Ma c'è davvero tanta gente che ha voglia di buttare via i propri soldi?
C'è molta ignoranza in giro riguardo all'astronomia, secondo me andrebbe fatta un'opera di rieducazione
Non so come queste persone possano pensare di poter costruire un buon telescopio con pezzi trovati in dei fascicoli. Mi sembra allucinante che possa solo passare per l'anticamera del cervello che un prodotto simile sia decente. Manco se costasse 90 euro, ma la cianfrusaglia costa ben 500-600 euro (con i fascicoli inclusi, ma quanto potranno costare dei fascicoli? 100-150 euro massimo?). Questi nuovi astrofili sono pazzi, anzi, allocchi.

W i furbacchioni della De Agostini.

Ciao
Snu7z non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 17:05   #2
giocielo
Utente Esperto

L'avatar di giocielo

Data di registrazione: May 2008
Predefinito Re: I Nuovi (folli) Astrofili

Ti posso dare ragione...ma fino ad un certo punto. Il telescopio in questione è in pratica il "Seben" 114/1000 (con lente addizionale nel focheggiatore che porta il tele con uno specchio di focale nativa 500mm a 1000mm). Il prezzo è alto anche rapportato al fatto dei fascicoli dell'opera (comunque interessante.)
Io per esempio ho però colto l'oppurtunità di comprarmi i fascicoli arretrati che mi interessavano per costruirmi un mio telescopio ( ho comprato specchio primario+cella per circa 17euri) e ti posso dire che i risultati non sono poi così malvagi.
Puoi vedere una mia foto della luna realizzata con questo specchio nel concorso giugno-luglio.
ciao giocielo
giocielo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-07-08, 17:41   #3
Snu7z
Utente Junior

Non per fare il bastian contrario ma ho letto su diversi forum che il seben 114/1000 (tipo vedi http://www.osservatorioacquaviva.it/...?thread=59#206) è un prodotto abbastanza scadente. Quindi direi che per 500 euro, forse, conviene comprarsi dei libri di astronomia e un buon celestron
Dopo, ognuno può avere la sua opinione e io la rispetto sicuramente, però secondo me quei fascicoli sono una mezza truffa vedendo soprattutto il treppiede e le parti in plastica che tengono insieme il tubo ottico del telescopio. Il tutto mi sembra molto "easy"
Poi anke vedendo alcune lamentele sulla filettatura delle viti e di parti al limite dello scarto di fabbrica. Magari sono casi isolati, non lo so. Io cmq non mi fido

Ciao
Vecchio 22-07-08, 19:00   #4
giocielo
Utente Esperto

L'avatar di giocielo

Data di registrazione: May 2008

Quote:
Snu7z Visualizza il messaggio
Non per fare il bastian contrario ma ho letto su diversi forum che il seben 114/1000 (tipo vedi http://www.osservatorioacquaviva.it/...?thread=59#206) è un prodotto abbastanza scadente. Quindi direi che per 500 euro, forse, conviene comprarsi dei libri di astronomia e un buon celestron
Dopo, ognuno può avere la sua opinione e io la rispetto sicuramente, però secondo me quei fascicoli sono una mezza truffa vedendo soprattutto il treppiede e le parti in plastica che tengono insieme il tubo ottico del telescopio. Il tutto mi sembra molto "easy"
Poi anke vedendo alcune lamentele sulla filettatura delle viti e di parti al limite dello scarto di fabbrica. Magari sono casi isolati, non lo so. Io cmq non mi fido

Ciao
Sono d'accordo, il prodotto non è di qualità ed è proporzionalmente molto caro. L'unica motivazione è quella di chi vuole intraprendere la via dell'autocostruzione facendosi da sè via via il telescopio comprando per così dire a "rate" il suo strumento, quindi il fatto di essersi costruito da soli il proprio strumento può essere qualcosa di più stimolante che non comprarselo nuovo e pronto all'uso.Forse questa è la sola motivazione della scelta.
ciao
giocielo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 20:13   #5
Tostati

Per 25 euro (spedizione compresa) mi son fatto spedire dall'America un primario Meade da 130 con secondario, portasecondario, spiders, cella e culatta...
se ci si vuole ingegnare a costruirsi un telescopio, si può spendere molto poco con ottimi risultati "cercando bene"...
il mio Dobson 150/750 mi è costato in tutto 150 euro, compresa la cassa di trasporto che funge da colonna...
il fatto resta che lo StarObserver è un telescopio da 200-250 euro, che viene venduto ad una cifra smodata, spacciato per uno strumento sopraffino, pubblicizzato con immagini ingannevoli al limite della truffa, accompagnato da una "opera" di pessima qualità, dai contenuti scontati e scadenti, con delle istruzioni incomplete, spesso errate e comunque poco chiare, che non insegna nulla ad un neofita...
questa è la realtà di praticamente tutte le pseudo-enciclopedie-didattico-hobbistiche a fascicoli, che vengono continuamente propinate alla gente, e riproposte ad intervalli più o meno regolari ancora ed ancora ed ancora, fino allo smaltimento degli stock...
del resto, in una società dove un hobby non nasce per passione ma nasce perchè si è passati in un centro commrerciale e si è rimasti colpiti da una offerta speciale, questi "specchietti per allodole" cascano a pennello e mietono sempre molte "vittime"...
non per niente la prima uscita di qualsiasi cosa te la tirano nell schiena per pochi euro...
meditate gente, meditate...
Vecchio 22-07-08, 20:32   #6
Snu7z
Utente Junior

Cmq guardando le foto del telescopio della De Agostini si vede benissimo che è un prodotto di pessima qualità, una qualsiasi persona con un po' di sale in zucca dovrebbe anke dare un'okkiata ad un qualunque sito che vende prodotti per l'astronomia, per farsi un'idea dell'abisso ke c'è tra un qualsiasi celestron o skywatcher rispetto all'oggetto in questione. Solo che la gente è rincitrullita da quello ke gli propina la tv o si appassiona d astronomia solo xkè glielo dice la tv o xkè va d moda. Mi dà fastidio vedere alcune persone ke si pongono la domanda se un prodotto simile possa essere o meno alla pari di un prodotto che compri da un rinvenditore specializzato... vuol dire proprio nascere con le fette di prosciutto davanti agli occhi e usare poco il cervello
Ma ora sto andando fuori dal seminato... ciò che volevo dire in questa discussione è: evitate quel telescopio come la peste e compratevelo in un negozio specializzato se è davvero la vostra passione.

Bye

Ultima modifica di Snu7z : 23-07-08 03:23.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 22-07-08, 22:43   #7
unicorno
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2008

Lo scarterei solo perchè ha la barlow nel focheggiatore
sicuramente fatta con la pellicola per incartare l'uovo di pasqua!
unicorno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-07-08, 09:46   #8
emalù
Utente Esperto

L'avatar di emalù

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Lucca, Toscana

...onestamente, se avessi un figlio e mi trovassi in situazioni particolari, forse (se interessato) gli direi di provarci...se non altro lo metterebbe su passo passo....
Vecchio 23-07-08, 10:47   #9
seamus
Utente Senior

L'avatar di seamus

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: where the streets have no name

se non fa proprio schifo mi servirebbe il cercatore 6X30
il mio è un aschifezza di 5X24
Vecchio 23-07-08, 11:40   #10
albertino71
Moderatore

L'avatar di albertino71

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Galgagnano(Lodi)

Sono riuscito ad evitare l'incauto acquisto che un mio collega voleva fare stamattina!!! Mi ha telefonato chiedendomi cosa ne pensassi e gli ho detto che alla fine con quello che spende per fare l'enciclopedia può comprarsi un telescopio computerizzato tipo il Nexstar114SLT. SOlo che il tele ce lo ha subito, mentre quello della De Agostini ce l'ha tra mesi....
Missione compiuta!
Cioè i primi 3 fascicoli a 2 euri, poi sono in tutto 70-80 fascicoli mi sembra con uscita bisettimanale e un fascicolo dovrebbe costare 9 euro
Alla fine gli ho detto che quando vuole prendersi un telescopio magari scambiamo due chiacchiere.
In televisione fanno vedere una foto di Saturno che solo le sonde Voyager o la Cassini possono aver ripreso e fanno credere alla gente che si vede così
Purtroppo è così con ogni cosa che ci propina la pubblicità in TV.
Meglio informarsi nei forum, magari ci vuole tempo, ma quasi mai si sbaglia.
albertino71 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione