Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora č gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalitā  di visualizzazione
Vecchio 25-05-17, 17:19   #51
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: consiglio acquisto EQ6-R vs Ioptron IEQ45 pro

Ogni volta che vedo una IEQ45, non posso fare a meno di pensare a quanto sia simile ad una montatura ASTROPHISYCS, sebbene in scala ridotta.

L'anno copiata spudoratamente, ma direi anche accuratamente.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-17, 18:44   #52
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Beh, vai a dire ad Andreas Dan di quello che ha fatto la Skywatcher con l'EQ8...
Perō non gli č andata malissimo, credo che gli abbiano dato dei soldi per evitare la denuncia... Alla fine Andreas ne avrebbe vendute poche, credo che ci abbia guadagnato.
Cocco Bill ora č in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-05-17, 07:49   #53
goose
Utente Junior

L'avatar di goose

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Toscana

Ciao Riki .. si si avevo gia letto tutto il manuale e ho provato ... allora esempio .. prima setella scelta č arturo muovo le sole frecce dx e sx e centro la stella usando la sola vite di registro in latitudine e fin qui ok ... la stella la porto al centro dell'oculare ... poi vado sulla stella B nel mio caso Spica e qui dice di usare sempre le frecce dx e sx ma questa volta la vite di registro di azimut .. in questo caso č impossibile portare al centro dell'oculare la stella ci vai vicino ma non al centro ... e quindi se non posso centrarla č ovvio che sono ancora fuori stazionamento .... č qui che non capisco .. a cosa serve questa funzione se non ti semplifica ... forse sbaglio io qualcosa non so ..

La mia alternativa č questa fatto ieri sera .. ( č un periodo che a cervignano del friuli le nuvole non se ne vogliono andare non so non si riesce a fare nulla ) sto prendendo un po di dimestichezza con la montatura
ma le nuvole non mi vengono incontro .. cmq sono riuscito a fare qualcosa fino alle 22.30 prima che si coprisse tutto ...
  • metto in bolla e a nord con la bussola la montatura
  • faccio allineamento a due stelle nel mio caso arturo e spica
  • leggo gli errori , prendo tra azimut e latitudine l'errore piu grosso e corrego solo l'errore piu grande.
  • ripeto l'allineamento a due stelle e ricontrollo l'errore .. agisco sulla correzione dell'errore piu grande e cosi via ..
ieri sera alla 4° volta ho ottenuto questi errori ..

https://s6.postimg.org/56opv8kd9/Align_1.jpg

https://s6.postimg.org/sm6n0l44d/Align_2.jpg

secondo voi come ordine di grandezza questi errori possono essere accettabili oppure bisogna scendere ancora un po' ?

poi avrei voluto provare a fare l'allinemanto a tre stelle per vedre anche l'errore conico e poi riprovare a fare il polar interate align per vedere come si avvicinavano le due stelle all'oculare .. ma purtroppo le nuvole dalla slovenia sono avanzate e non ho potuto fare nulla...
Barlow 2x MEADE Telenegative; Meade Telextender serie 5000 3x
filtro IR/CUT baader,camera CCD Neximage Celestron, camera CCD ASI120MC -S; Canon EOS 350D, Canon EOS 1300D Meade Telextender serie 5000 3x

Ultima modifica di goose : 26-05-17 08:07.
goose non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-05-17, 12:59   #54
Riki.simio
Utente Junior

L'avatar di Riki.simio

Data di registrazione: Dec 2013
Ubicazione: Veneto

ciao GOOSE !
Ho capito cosa vuoi dire....
io in questo mese che ho la montatura non ho mai cercato la perfezione perchč ho sempre fatto riprese di Giove e quindi non č necessario un allineamento perfetto!

Ieri notte ho voluto approfondire quanto hai scritto, ed hai ragione !
Non si riesce ad impostare un allineamento perfetto.. nello step in cui occorre muoversi in azimut ho provato anche a muovermi con latitudine ma mantiene sempre un errore.

allora prima di andare a letto ieri ho cercato un pō su internet e ho trovato questa discussione:

http://www.astronomyforum.net/ioptro...gn-option.html

nella sostanza sembra che un errore di fondo ci sia e bisogna tenerselo !

Ioptron 45 Pro
Sw HEQ5
Vixen 80ED SF
CELESTRON C8
Canon 450d

Riki.simio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-05-17, 21:58   #55
goose
Utente Junior

L'avatar di goose

Finalmente stasera niente niente nuvole ...
Esatto Riki .. Questa funzione la devono migliorare altrimenti non serve a niente ...
ho rifatto il mio solito metodo e al 3 tentativo di allineamento a due stelle ho ottenuto errori di qualche primo di grado in alt e azimut ... Che comunque sono accettabili ... La montatura centra tutti gli oggetti e li tiene nel campo per un bel po' di tempo .... Accettabile senza vedere la polare.

Ho messo la guida č fatto foto al grande ammasso di Ercole e alla nebulosa ad anello della lira ..... Phd2 ha seguito bene e gli errori di correzione bassi quindi significa che la montatura giā di se segue molto bene ..
Domani scarico le foto dalla Canon e vediamo la forma delle stelle se sono belle puntiformi e non fagioli ho fatto pose da 30'' da 60" e da 120"
filtro IR/CUT baader,camera CCD Neximage Celestron, camera CCD ASI120MC -S; Canon EOS 350D, Canon EOS 1300D Meade Telextender serie 5000 3x
Vecchio 29-05-17, 13:06   #56
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Il fatto che non si possa ottenere un allineamento esatto č del tutto normale. Perchč anche il puntamento della montatura non č esatto, dato che i motori hanno un movimento minimo che non viene registrato. Per accorgesene basta comandare con un planetario la montatura fare un goto e poi ingrandire al massimo il campo. Si vedrā che la stella non viene nč puntata nč inseguita perfettamente. D'altra parte un puntamento ed un inseguimento "perfetti" non vengono affatto garantiti, basta andare a vedere quali siano le specifiche nel manuale di istruzioni. Si capisce che nessuna procedura di allineamento assistito potrā dare un risultato migliore dell'errore massimo che la montatura garantisce.
Cocco Bill ora č in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-05-17, 19:27   #57
goose
Utente Junior

L'avatar di goose

si .. infatti č impossibile anche dovuti agli errori delle meccaniche .. cmq credo che il mio stazionamento vada bene ...

questa č una foto di ieri sera credo che ci siamo , come allineamento non male , le stelle mi sembrano ottime come prima esperienza :

https://s6.postimg.org/bwe514so1/ercole_elaborata_2.jpg

Ammasso in Ercole M13

devo iniziare a imparare un po con i software ... per estrarre il piu possibile i segali dai raw ... ho fatto 5 pose da 60" , ho un sacco di inquinamento luminoso dovuto all'illuminazione del condominio .. domani taglio i fili dei lampioncini del giardino ..
Vecchio 29-05-17, 19:59   #58
Riki.simio
Utente Junior

L'avatar di Riki.simio

Data di registrazione: Dec 2013
Ubicazione: Veneto

Mi pare un ottimo risultato caspita!!!

Ioptron 45 Pro
Sw HEQ5
Vixen 80ED SF