Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-11-09, 16:37   #21
BLITZ
Banned

Data di registrazione: Oct 2009
Predefinito Re: Ingiustizia sociale

Quello che dici lo avevo già premesso in un precedente post. Quindi siamo d'accordo.
BLITZ non in linea  
Vecchio 05-11-09, 16:15   #22
lucaconti
Utente Junior

L'avatar di lucaconti

Data di registrazione: Oct 2007

Quote:
LuigiMX Visualizza il messaggio
Si ma se non imparano a non farsi mettere i piedi in testa da subito, dopo come faranno?
Al lavoro saranno prevalicati dai più bastardi e saranno depressi per le ingiustizie subite...
Impariamo a dire a chi ci fa le ingiustizie che non ci sta bene e vedrete che determinate cose cambieranno!
Sul lavoro devi prima diventare indispensabile (e qui entra in gioco il sacrificio e l'intelligenza personale) e dopo puoi però giustamente rivendicare i tuoi diritti, ma fallo però!
Non passate una vita a sentirvi vittima di ingiustizie o almeno non lamentatevi se voi per prima non fate niente per cambiarle!
Ho diversi amici professori e vi assicuro che sono persone normali, che hanno i loro problemi come tutti e che, non essendo dotati del dono dell'imparzialità, alle volte assegnano i voti "a pelle", nel senso che te li mettono bassi se gli stai "sulle pelle"!
Sfido chiunque a non ammettere che alle ragazze a scuola viene mantenuto un trattamento di riguardo in caso di scarso studio!
Ai ragazzi se non studiano bene mettono 2, alle ragazze al massimo 5 con tra l'altro la tranquillizazione di un futuro recupero!

Cieli sereni!

Antonucci Luigi

Va bene ma come puoi essere così sicuro che il metro valutativo dell'insegnante fosse sbagliato?
Mi sono trovato spesso a ripensare dopo tanti anni a quelle che consideravo terribili ingiustizie scolastiche per poi rendermi conto che non lo erano.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 05-11-09, 16:45   #23
BLITZ
Banned

Quote:
Vorrei solo dire a blitz che credere di sapere cosa sia educativo o diseducativo a priori sia già un errore...
Antonucci Luigi
Riflettevo su questa frase... più la leggo e più mi viene una osservazione... io non ho detto di sapere a priori cosa sia educativo !
Ho però detto che se c'è una scala di rapporti di potere basati su diversi livelli di esperienza, questi prima di essere messi in discussione con pertinenza vanno conosciuti a fondo.
Il discorso che "una cosa vale l'altra" è puro relativismo.
Nel relativismo tutto ha lo stesso valore in maniera acritica, ed alla fine niente ha più davvero valore.
Voglio dire che è normale che un insegnante possa sbagliare in un giudizio, ma il suo giudizio ha pur sempre basi più solide di quello di uno studente.
E' una cosa un po' complessa, una mentalità propria più di culture dell'estremo oriente che della nostra... dove sta sempre di più affermandosi il concetto che tutto è lecito per tutti... il ché ad esempio porta a tanti ragazzini iper-viziati ed ingestibili, proprio perché in-educabili (non mi rifersico assolutamente ai partecipanti a questo forum, è un discorso in generale !). Questo almeno è il mio parere personale.
Accetto volentieri critiche costruttive, ma su argomenti del genere preferirei che il mio pensiero, prima di essere criticato, sia perlomeno approfondito... quello che trasmettiamo ai ragazzi non è cosa di poco di conto, vediamo di valutarlo a fondo.

Ultima modifica di BLITZ : 05-11-09 16:47.
BLITZ non in linea  
Vecchio 07-11-09, 01:57   #24
LuigiMX
Utente Junior

L'avatar di LuigiMX

Data di registrazione: Sep 2009

Gli spunti sono indubbiamente interessanti ed invero necessiterebbero di attente riflessioni...
Ho detto che è ciò che (da una mia personalissima interpretazione, sia chiaro) pare trasparire da ciò che scrivi blitz!
La situazione in estremo oriente, da ex otaku preferirei non citarla in quanto non è (sempre a mio personalissimo parere) minimamente paragonabile a quella che attualmente abbiamo in italia, sono modi di pensare così differenti che sinceramente ho sempre notato un certo "abisso" (tanto per utilizzare un termine caldo di questo forum) tra i ragazzi giapponesi (credo che tu ti riferisca a loro) e quelli italiani...
Ciò è tra l'atro supportato e suffragato da parte mia in seguito al fatto di essere stato fidanzato anni fa con una giapponese e quindi ti assicuro che ho avuto modo di avere "esplorato affondo" la cosa...
I professori sono "professionisti" pagati (anche ma non solo) per esprimere giudizi, così come i vigili sono pagati per non fare le multe ingiuste, i medici per operare senza lasciare le garze negli intestini, i meccanici per trovare al primo colpo il problema nella macchina e così via (la lista converrete con me che è lunga)...
Con questo non voglio dire che tutti i medici lasciano le garze, ma che semplicemente, se succede a una equipe di medici durante una operazione di distrarsi, figuriamoci a un povero professore che è incazzato tutti i giorni perchè deve sclerare con gli studenti per un stipendio da fame (diverso invece è il discorso sui professori universitari sui quali non mi esprimo per evitare di offendere la morale dei più perchè se parlassi di ciò che ho visto quando studiavo veterinaria non immaginereste cosa uscirebbe fuori)...
Tra l'atro trovo erroneo pure affermare a priori che il professore ha ragione perchè ha più esperienza e lo studente no...
Cavolo penso che lo studente lo saprà pure quanto impegno ci ha messo per studiare e quante ore ci ha dedicato!
Se lui dice che il voto è stato ingiusto io gli credo!

Cieli sereni!

Antonucci Luigi

Rifrattore 60-700 americano

Newton "cinesoscopio" 76-700 f8 su montatura alt-az rinforzata

Rifrattore spotting scope 60-350 su cavalletto fotografico

Barlow GSO 2,5X tripletto APO, barlow 2X acro, barlow 3X acro

Oculari Super plossl 25mm 52°, plossl 12,5 mm 50°, plossl 6,5mm 50°, kellner 20mm, kellner 9mm

Nikon coolpix P50

Webcam autocostruita modificata per ripresa a fuoco diretto

Binocolo 10X40

Binocolo dioptex 15X50
LuigiMX non in linea  
Vecchio 07-11-09, 03:48   #25
Kurtz
Utente Senior

L'avatar di Kurtz

Ubicazione: Roma, Terra

"Ingiustizia" s'è capito, ma perché "sociale"?

Kurtz non in linea  
Vecchio 07-11-09, 06:57   #26
BLITZ
Banned

Ciao LuigiMX, complimenti per il bell'intervento.

Sì, mi riferivo al Giappone... in particolare ad alcuni aspetti della cultura tradizionale legati al Budo... di quello "qualcosa" mastico anche io .
E' vero, sono due culture molto distanti, ma proprio per questo le mettevo a fianco... per mostrare le discordanze, non le analogie. Per tanti aspetti mi trovo meglio in quella Giapponese (guarda la foto dell'Avatar ). Per altri non so, dovrei averne esperienza diretta...
Poi per il resto siamo d'accordo... anche io all'università "ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare"... roba da terzo mondo, soprattutto per l'insegnamento permeato di ideologia.

P.S. complimenti per aver avuto una fidanzata giapponese... se non fossi già felicemente impegnato da diversi anni, sarebbe un mio chiodo fisso .

Ultima modifica di BLITZ : 07-11-09 07:16.
BLITZ non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 07-11-09, 08:57   #27
Luciano Monti
Utente Senior

Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Milano

Quote:
Tra l'atro trovo erroneo pure affermare a priori che il professore ha ragione perchè ha più esperienza e lo studente no...
Cavolo penso che lo studente lo saprà pure quanto impegno ci ha messo per studiare e quante ore ci ha dedicato!
Proprio ggi un collega mi raccontava di come da giovane, all'ITI, un professore avesse valutato con un 7- e con un 5.5 LO STESSO DISEGNO: ovvero, uno studente aveva portato un disegno al professore che lo aveva valutato 7-, poi un altro studente aveva cancellato il voto e aveva riportato il disegno al professore, che questa volta lo aveva giudicato 5.5!!! Ecco, questo dice molte cose, ma in effetti non tutto...

Riguardo la frase che ho quotato credo che ci sia una incomprensione di fondo: lo studente parla di impegno, il professore giudica il risultato. Non sono la stessa cosa e, per dirla con molta franchezza al costo di scatenare polemiche a non finire, io sono pure d'accordo.

Ciao,
Luciano
Luciano Monti non in linea  
Vecchio 07-11-09, 09:13   #28
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Mi pare sia del tutto impossibile generalizzare. In linea di massima, se sono in conflitto l'opinione dello studente e quella dell'insegnante, è più probabile che abbia ragione l'insegnante, per i motivi detti da altri, ma non è detto ...
Ci sono insegnanti deficienti (e non sono neppure tanto pochi) e ci sono studenti, o meglio, persone, paranoiche, che si vedono continuamente vittime di ingiustizie (e non sono neppure tanto poche). Se poi succede che sia lo studente che l'insegnante appartengano a quest'ultima categoria, allora son dolori ...
Insomma, ogni caso è una storia a sé ...
Se posso ricordare la mia storia personale, ho avuto insegnanti bravi ed insegnanti scadenti. Una sola era decisamente "stronza", e per fortuna la ho sopportata solo per un anno ...
Mizarino ora è in linea  
Vecchio 09-11-09, 19:55   #29
LuigiMX
Utente Junior

L'avatar di LuigiMX

Ti ringrazio dei complimenti ma posso dirti che essendo fidanzato da anni non ci sono paragoni con una giapponese, troppo meglio le italiane...
Le giapponesi sono da sempre state un mito per me ma ti assicuro che una volta provata l'esperienza non è che sia poi tutto quel gran che, naturalmente non vorrei generalizzare ma almeno per quello che riguarda la mia fidanzata giapponese (si chiama junko) era così...

Oculari Super plossl 25mm 52°, plossl 12,5 mm 50°, plossl 6,5mm 50°, kellner 20mm, kellner 9mm

Nikon coolpix P50

Binocolo 10X40

Binocolo dioptex 15X50
LuigiMX non in linea  
Vecchio 09-11-09, 20:01   #30
LuigiMX
Utente Junior

L'avatar di LuigiMX

(SECONDA PARTE)
Le giapponesi portano con se il mito della geisha e della donna serva ma invece sono loro che comandano!
Sono testarde come dei muli e se fai qualcosa che non gli sta bene stai tranquillo che trovano 100000000000 modi per fartela pagare...
Per tante cose però sono stupende...soprattutto per l'odore che hanno, diverso, molto dolce!
E poi quando ti guardano con quegli occhi così profondi....

Nikon coolpix P50

Binocolo 10X40

Binocolo dioptex 15X50
LuigiMX non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione