Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-04-17, 10:23   #21
Max Vaglieco
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2008
Predefinito Re: L'orologio Di Tycho Brahe

Nessuno mi dice come posso portare ciò che sta su Dropbox nella nostra discussione, perché sia sotto gli occhi di tutti: come possiamo allora discutere? Tutti hanno diritto di sapere a cosa ci si riferisce, con il Dropbox secondo me non va bene.
Quote:
Max Vaglieco
da Dropbox
In poche parole: se dalle distanze di due lancette ottengo una tabella dei loro valori, dai loro valori posso ottenere le due lancette, cioè i raggi delle due circonferenze.
4) Esempio Terra: Af=152,1; Pe=147.1; e per il punto 2), raggio R=149,6; r=2,5 tutti X1011 cm, dove impropriamente per Keplero è r= semi-distanza Focale.
Su questo siamo d’accordo? Matematicamente voglio dire.
Tycho Brahe centra, perché lui aveva solo lasciato delle Tabelle con l’annotazione delle distanze. Dall’esempio 4) dall’ Af e Pe si ricavano tutte le distanze comprese tra questi due valori mediante R e r: giusto?
Non stiamo calcolando la velocità o qualunque altra cosa, Erasmus. Prima di arrivare alla velocita, quindi a Newton dobbiamo fare altre considerazioni.
Nino280 quando apporti delle modifiche sull’applet, e lo salvi, me lo modifica in Geogebra: almeno così mi pare, non ci giuro.
Max Vaglieco non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-04-17, 13:23   #22
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280

Quote:
Max Vaglieco Visualizza il messaggio
Nino280 quando apporti delle modifiche sull’applet, e lo salvi, me lo modifica in Geogebra: almeno così mi pare, non ci giuro.
Veramente quando modifico e poi salvo, faccio attenzione a salvarlo con un nome diverso, così lascio intatto e non rovino il tuo lavoro iniziale.
Se inavvertitamente e non lo fatto di proposito, ho salvato col tuo vecchio nome, be allora scusami.
L' importante è che se l'ho fatto inavvertitamente, non abbia modificato in modo significativo il tuo lavoro, perché sarebbe un vero peccato, dopo che magari uno ci ha perso ore a fare un lavoro arrivo io e te lo rovino, questo lo capisco perfettamente.
Ma mi sembra a prima vista, anche dopo le mie decine di, chiamiamole pure modifiche, tutto gira perfettamente come il post del primo giorno.
Ciao
Guardavo ora se posso in qualche modo modificare il tuo file.
Mi sembra alquanto impossibile.
Nel senso che quando esco mi chiede di salvarlo con un nome ed è altamente improbabile che io lo salvo con il tuo stesso nome che io non conosco.
Certo potrei ricoprirlo, ma cosi non è perché questa mattina ti ho rimesso il tuo link del primo giorno, e ci appare senza alterazioni.
Per quanto riguarda il postare quel tuo messaggio io ho provato a fare un copia incolla per metterlo qui da noi, ma non funziona perché non mi copia le formule.
Ma io ho quasi sempre una seconda alternativa, nel senso che apro il tuo link e poi lo metto qui con "Cattura Immagine" di Windows che se mi dai 5 minuti di tempo vado ora a provare.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 30-04-17 15:41.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-04-17, 15:40   #23
Max Vaglieco
Utente Junior

A Nino280.
Non ti preoccupare, possiamo sempre rimettere a posto le cose.
Volevo invece dirti dell'uso del Dropbox et similia.
Avuti i relativi permessi ti danno uno spazio dove tu ci puoi caricare un grosso file che non potresti inviare diversamente e li rimane finchè non lo cancelli; il Drop ti fornisce un link che tu solo puoi conoscere e puoi inviare a chi ti pare, questi può accedere e utilizzare il file come crede. E' solo una comodità.
Ciao!
Vecchio 30-04-17, 15:48   #24
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ok.
Era per non avere un mare di applicazioni tutte diverse ma che poi magari fanno la stessa cosa.
Alcuni di noi qui per inviare immagini e file vari adopera per esempio postimage.org
Allora o tutti noi ci adeguiamo a te o viceversa . . . . .
Ciao
Vecchio 30-04-17, 16:00   #25
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://s7.postimg.org/tem8iz7gb/Max.png

Ecco il tuo file messo qui con l'azione combinata di "cattura immagine" + postimage
Come vedi ora è completo perché ci sono anche le formule.
Direi che tu sei decisamente avanti rispetto a me, perché io dopo anni anni e anni non ho ancora trovato un sistema per scrivere facilmente e velocemente formule matematiche
Vecchio 01-05-17, 19:01   #26
Max Vaglieco
Utente Junior

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
https://s7.postimg.org/tem8iz7gb/Max.png

Ecco il tuo file messo qui con l'azione combinata di "cattura immagine" + postimage
Come vedi ora è completo perché ci sono anche le formule.
Direi che tu sei decisamente avanti rispetto a me, perché io dopo anni anni e anni non ho ancora trovato un sistema per scrivere facilmente e velocemente formule matematiche
Gli indirizzi danno due volte la stessa Immagine (pagina)! Ho provato anche io con postimg, ma ho fatto fatica a trasformare il testo in immagine quando poi ci sono riuscito e a caricarlo anche a me dà la prima pagina: forse tanto vale fare due allegati.Non ho capito poi come funziona postimg.org: Tu come trasformi il .docx in .npg? Ci sono riuscito ma è molto farraginoso e l'immagine brutta.
Il più facile linguaggio credo sia il TeX. Su Wikipedia in "Aiuto:Formule matematiche TeX" scarica le 8 paginette: c'è tutto. Puoi provare ad esercitarti su geogebra (in ABC Testo) ti da subito l'edit. Ciao
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 01-05-17, 19:34   #27
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Innanzi tutto. Che computer hai? Mac o Windows?
Ti parlavo l'altro giorno di "cattura Immagine.
E' una applicazione di Windows.
Io faccio così.
Catturo una videata con il sistema che apri finestra sarebbe punto a sinistra poi vado giù in diagonale, si apre un rettangolo variabile, poi vado in File e gli do un nome che poi me lo mette in nella pagina di Immagini.
Poi vado in postimage che mi chiede di seleziona una immagine e dunque clicco sulla immagine che ho salvato in precedenza in Immagini.
postimage mi mette ora la mia immagine in una finestrella sulla sinistra con sei o sette link cliccabili.
Io seleziono il secondo a partire da sopra copio e incollo in Coelestis.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 01-05-17 19:37.
Vecchio 01-05-17, 19:45   #28
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://s4.postimg.org/40kyiffvx/Forbici.png

Qui si vede la mia barra delle applicazioni catturata con cattura immagini.
Questa funzione io l'abilito cliccando sulle forbici (la terza icona) che come vedi io ho sempre a portata di mano.
Ciao
Vecchio 02-05-17, 01:24   #29
Max Vaglieco
Utente Junior

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
https://s4.postimg.org/40kyiffvx/Forbici.png

Qui si vede la mia barra delle applicazioni catturata con cattura immagini.
Questa funzione io l'abilito cliccando sulle forbici (la terza icona) che come vedi io ho sempre a portata di mano.
Ciao
Io ho soltanto due videate uguali e nere anche se clicco sulle forbici.
Dovendo poi mettere un link tanto vale che metto quello datomi da Dropbox. Una volta che ho caricato DropboxInstaller ho la icona su desctop: levo o metto dentro nel linguaggio che meglio credo, mi faccio dare il link che spedisco a chi mi pare. Quando non mi serve più da conservare cancello il file in Dropbox. Si può anche vedere Googlebox. Non è un problema visto che debbo sempre dare un link. Rimetto il Link affinche lo leggiate: https://www.dropbox.com/s/rsa35pr9z7...OGIO.docx?dl=0

Ultima modifica di Max Vaglieco : 02-05-17 01:35.
Vecchio 02-05-17, 13:44   #30
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Benissimo.
Se riesci a farci vedere le cose che vuoi, allora il problema non sussiste.
Abbiamo (ho) fatto tante parole al vento.
Per quanto riguarda le forbici, è chiaro che non si apre nulla perché quella che ho postato è una slide non cliccabile, io l'avevo messa solo per farti vedere come è fatta l'icona di "Cattura Immagini"
Forse si chiama strumento di cattura ma la sostanza non cambia.

Ultima modifica di nino280 : 02-05-17 13:56.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione