Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-01-17, 21:41   #21
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Tagliamo la testa al toro!

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e sinceri auguri ... a me per primo e a tutti voi.
-------
Anch'io ero preoccupato, se non ti facevi vivo, fra qualche giorno ti avrei inviato un messaggio privato.

Erasmus, non sarà mica il pacemaker che hai sostituito da poco che non funziona bene?
O eri invidioso e hai voluto copiare il PdC Gentiloni? (scusa questa battuta del cazzo...

Poi, in queste feste natalizie, ho perso un altro caro collega (aveva la tua età...) e a un amico più giovane (56 anni) hanno scoperto una massa nella testa...

Tanti auguri, riprenditi presto, sentiamo tutti la tua assenza, questa sezione non ha ragione di esistere senza di te.

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-01-17, 07:36   #22
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Diavolo, Erasmus, era un po' che non entravo in questa sezione e guarda cosa mi tocca leggere!
Fatti forte e tieni duro, fin che la testa funziona, niente è perduto! (Ma credo che tu non abbia bisogno di questa esortazione... )
Facci sapere i progressi.
Un grosso abbraccio.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-01-17, 10:56   #23
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Grazie Aspesi, Nino280 e Miza.
Grazie della vostra amicizia.
------------
Vi dico un po' di quello che mi hanno raccontato, perché io di quel che è successo non ricordo niente di niente. Per me le 26 ore dalle 15:30 di gtiovedì 29.12.2016 alle 17:30 di venerdì 30:12 non esistono proprio!

La mia ormai "grande famiglia" (moglie, 3 figli, 3 rispettivi coniugi e 5 nipotini tra 16 anni e 2 anni e 4 mesi) si accingeva a festeggiare i miei 80 anni (appunto compiuti quel 29.12).
[Adesso astromauh lo sa. Ma spero che mi faccia la cortesia di non usare la mia data di nascita per farmi l'oroscopo. O meglio: spero che non usi la mia data di nascita per fare qualcosa di assolutamente inutile].
Verso le 15:30 era già arrivata solo la figlia maggiore, appunto per preparare.
Mi è stato chiesto di sgomberare dai due computer e tutto il resto il tavolo grande che sta nella sala ... di là. Dissi: "Vi accontento anche se non ne ho voglia perché mi gira un po' la testa". E' questo l'ultimo mio ricordo.
Pochi secondi dopo mia figlia e mia moglie hanno sentito ... un tonfo. Ero stramazzato malamente. Avevo, tra l'altro, la bocca incollata al pavimento e non respiravo.
Mia figlia, non riuscendo a girarmi, è corsa ad urlare "Aiuto" nel giardino condominiale.
E' accorso il mio vicino di casa che mi ha messo supino mentre mia figlia andava a fare il 118. L'ambulanza è arrivata in pochi minuti e mi hanno praticato subito le prime cure.
Tra l'altro iniezioni di sedativi ma anche di adrenalina. Questa mi ha causato violente convulsioni come se avessi avuto un attacco epilettico. [Il mio vicino di casa mi dice ora che ne è rimasto ... shockato!]
Appena arrivato in "cardiologia" mi hanno operato con una tecnica moderna.
Avevo un'arteria coronaria occlusa.
Qualche anno fa o mi squarciavano il petto o morivo .. .o tutt'e due.
Da un buco nell'inguine destra hanno infilato in una arteria uno "stent" ossia un tubicino di plastica che poi, sotto continua ecografia, hanno fatto avanzare fino a posizionarlo nella coronaria occlusa riattivando così la circolazione in quella arteria ... "indispesabiile".

Nel dimettermi dall'ospedale, oltre a dirmi che mi hanno salvato (ancora a casa mia) per un pelo, mi hanno spiegato che ho un ventricolo che funziona maluccio, che il cuore ha solo il 30% di "efficienza" (ma che 10 giorni prima non arrivava al 25% e che in qualche mese potrebbe anche recuperare fino al 55% ... ma anche no, e anche tornare un po' indietro. Insomma: che sono ancora a rischio, che devo stare tranquillo ed evitare qualsiasi sforzo.

Ma io mi sento un uomo molto fortunato.

Intanto... fino che uno è autocosciente deve pensare che questo è già un bene enorme, qualcosa per cui essere grati al Padreterno ... o alla Natura se è essa il Padreterno.

Se poi penso alla mia ormai vetusta età e alla mia "grande famiglia" e a quanto siamo tutti affiatati, allora mi vedo fortunato rispetto alla media degli uomini e anche rispetto alla media dei miei coetanei (ancora vivi).

Facciamo dunque tutto ciò che c'è da fare per campare il più a lungo possibile. Ma mai dimenticare che E' GIUSTO che ciò che ha avuto inizio abbia anche una fine. Come si parla delle nascite, così mi pare naturale parlare anche della morte. Il brutto non è morire. Il brutto è morire prima di aver avuto la pienezza della vita (e questo non è certo il mio caso) e il soffrire molto per morire.

Mi scuso del "pistolotto".

Grazie a tutti, cari amici.
Sempre a rileggerci.
--------
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-01-17, 11:23   #24
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Ma io mi sento un uomo molto fortunato...
Beh, sì, e anche noi! A parte la bella famiglia che ti ritrovi, in questa circostanza lo sei stato abbastanza: poteva capitarti in un altro momento e addio Rudi...
Quote:
Mi scuso del "pistolotto".
Mi pare che questa volta non ci sia di che scusarsi: hai raccontato i fatti nudi e crudi, e le considerazioni finali di natura esistenziale sono state al contempo stringate e ricche di contenuto. Niente niente che la "scossa" ti abbia fatto bene ?...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-01-17, 11:46   #25
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
E' GIUSTO che ciò che ha avuto inizio abbia anche una fine.
--------
Grazie, Erasmus, ho letto e riletto. Breve, conciso e compendioso

Il cuore è la vita, ma il cervello è mente e coscienza. E il tuo è lucidissimo

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-01-17, 11:49   #26
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Caro Erasmus, mi dispiace molto di queste disavventure, che tu possa sentire il forte abbraccio virtuale di tutte le persone che ti vogliono bene a distanza, oltre quello fondamentale e fisico dei tuoi familiari.

aleph non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 13-01-17, 13:54   #27
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

gran bel pistolotto, che conferma un buon recupero.

mi unisco agli auguri.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-01-17, 18:13   #28
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280

Per una volta tanto, mi permetto di darti un consiglio. Rimettiti prima in buona forma e non ti affaticare.
I teoremi possono aspettare
Ciao
nino280 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-01-17, 11:20   #29
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Non sono una cima con formule, però:
vedo che la formula in coordinate cartesiane della Lemniscata di Bernoulli è:
(x^2 + y^2)^2 = 2a^2 (x^2 - y^2)
Devo ora rimettere il solito disegno

Se ho fatto tutto giusto vado a leggere le coordinate di un punto della lemniscata del disegno e le metto nella formula.
Come si vede il segmento n è la mia x
ed il segmento m è la y
leggo i valori e trovo
x = 1.5
y = 1,32288
per a si intende il fuoco che nel caso specifico è 4
vado a sostituire i valori nella formula che non riscrivo più se no mi stanco:
(1,5^2 + 1,32288^2)^2 = 2*4^2*(1,5^2 - 1,32288^2)
4^2 = 32*0.5 (facendo i conti)
16 = 16
Ottimo non ci avrei mai creduto
Ciao
Mi quoto da solo perché mi sono accorto che c'è un errore, ma non errore madornale come l'altra volta ma un pochettino veniale ma che può confondere.
Dico: quando disegno segmenti Geo mi mette di sua iniziativa l'etichetta dei segmenti.
In questo caso mi ha chiamato "a" l'ordinata del punto U che io volevo controllare con la formula.
Sta di fatto che la formula chiama "a" anche il fuoco ed allora la confusione è obbligata.
Voi potete chiamare la blu con qualsiasi altra lettere per evitare detta confusione.
Appena posso se anche questo me lo sono memorizzato, correggerò.
Ciao
Ora ho corretto il vecchio a con m
E non va ancora molto bene, quel b in realtà sarebbe il valore del fuoco che è sempre a, ma ora non ho più voglia di rifare tutto, l'importante è capirsi.

Ultima modifica di nino280 : 14-01-17 11:50.
Vecchio 14-01-17, 12:01   #30
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ultima modifica:
https://s23.postimg.org/c9mi9n917/Correzione_A.png

Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione