Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-06-16, 09:19   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Ingrandimento del "cannocchioale" di Galileo

Senza dubbio nel documento di Zen c'è un errore di stampa, quando scrive 2° in realtà voleva scrivere 0,2°. Sappiiamo che Galileo ha fabbricato diversi strumenti, probabilmente uno da 8x, un altro da 12x ed uno che arrivava a 30x. Non sappiamo in realtà molto dei reali ingrandimenti perchè di quel poco che abbiamo nel museo c'è soltando una lente per giunta rotta, dello strumento che dava circa 30 ingrandimenti. Quello che conta non è tanto il brevetto dello strumento, ma quello che se ne può tirar fuori, come contenuto intellettuale di conoscenza. Questa è una dote che non è comune a tutti.
Cocco Bill ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-06-16, 11:07   #12
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Quello che conta non è tanto il brevetto dello strumento, ma quello che se ne può tirar fuori, come contenuto intellettuale di conoscenza. Questa è una dote che non è comune a tutti.
Invece quello di attribuirsi dei meriti che spetterebbero ad altri è un vizio piuttosto diffuso.

E a quanto pare Galilei non ne era esente.

Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-06-16, 12:53   #13
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Credo che Galileo non rispondesse a Keplero. Ma bisogna considerare i tempi che correvano Non dimentichiamoci di Giordano Bruno... lo stesso Galileo riuscì a salvarsi per il rotto della cuffia e solo grazie all'amicizia con i Medici. QUindi bisognava stare attenti anche alla corrispondenza che si aveva.
Vecchio 06-06-16, 13:22   #14
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Invece quello di attribuirsi dei meriti che spetterebbero ad altri è un vizio piuttosto diffuso.

E a quanto pare Galilei non ne era esente.

Vedi per esempio l'invenzione della radio (Marconi) o del telefono (Bell) che guarda caso erano già pieni di soldi, mentre in realtà sono da attribuire a Tesla e Meucci (morti poveri)........
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-06-16, 13:28   #15
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Credo che Galileo non rispondesse a Keplero. Ma bisogna considerare i tempi che correvano Non dimentichiamoci di Giordano Bruno... lo stesso Galileo riuscì a salvarsi per il rotto della cuffia e solo grazie all'amicizia con i Medici. QUindi bisognava stare attenti anche alla corrispondenza che si aveva.
Si è salvato con i medici? E che malattia aveva?
Dai dai ridiamo ogni tanto. Basta cambiare la maiuscola e il discorso cambia.
Quanto a Galilei, è straordinario come se uno vuole può farti vedere data per esempio una cosa colorata di bianco, con la sua dialettica fartela vedere nera.
Ho letto di quel signore che parlava malissimo di Galilei, si insomma quel link segnalato da Astromauh. Ma se dice che Galileo era abilissimo nella dialettica, lui, l'autore del link non gli è da meno.
Poco ci manca che dicesse che Galileo mangiava i bambini.
Io di norma mi fermo a metà. Per me Galileo non era né un deficiente come ce lo segnala quel signore in quel link ne tanto meno il più grande genio che la storia ricordi.
Se si vuole screditare tutto e di più è facilissimo.
Poi ci sono quelli che dicono non è vero per abitudine o per partito preso, posso fare mille esempi: non sono mai andati sulla luna, Elvis Presley è ancora vivo, tutti vivi, Majorana, Moana Pozzi, Merilyn Monroe, Kennedy, uffa tutti quei morti sono ancora vivi e c'è qualcuno che giura di averli visti girare nella piazzetta del loro paese
Io so per esempio e per certo che Galileo abiurava fornicava confricava e come ho già detto prima picchiava i bambini tutti i giorni.
Ciao
P.S. A proposito che non si salva nessuno (lo avevo già in mente e sulle dita mentre mandavo il messaggio, ma poi mi è sfuggito) nemmeno Einstein si salva. Lui per alcuni, aveva già tutto sulla scrivania dell'ufficio brevetti dove lavorava, e una scopiazzata di qua ed un'altra di la ha messo su la relatività ristretta, e poi quella generale (non so se viceversa cioè prima la generale o la ristretta) ma sempre copiando, in questo caso dalla ristretta.
Era anche fradrifago fadrifago fadrifrago Galileo ( ma come va scritto quella parola? Me lo segnale sempre in rosso. Fadifrago Niente non va, Proviamo Fedifrago : trovatooooooo
Poi io ho un libro in cui c'è scritto che Galileo scrisse una lettera a Keplero e questi non si degnò di rispondergli.
Allora? Come la mettiamo? Come si fa a dire tante cavolate tutte in una volta sola. I viaggi dall'Italia a Russia e Polonia duravano dai 4 ai sei mesi con i cavalli con persone a bordo. E la posta? Keplero gli ha scritto una lettera con ricevuta di ritorno? E se è andata persa. Boh!
Mettiamo che Galileo gli ha risposto dieci volte che poi Keplero ha bruciato le lettere. E allora? A Keplero gli farei la prova del DNA.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 06-06-16 14:32.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-06-16, 13:31   #16
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Vedi per esempio l'invenzione della radio (Marconi) o del telefono (Bell) che guarda caso erano già pieni di soldi, mentre in realtà sono da attribuire a Tesla e Meucci (morti poveri)........
A rieccolo Tesla
Quello che ha inventato anche i bignè alla crema e i babà alla siciliana, e come poteva mancare.
Ciao
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-06-16, 13:37   #17
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Mah, tutto si può mettere in dubbio, credo però che nessuno potrà negare a Bernardo Buontalenti l'invenzione dell'omonimo... gelato! E' bene che i meriti vengano riconosciuti!
Vecchio 06-06-16, 16:19   #18
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
A rieccolo Tesla
Quello che ha inventato anche i bignè alla crema e i babà alla siciliana, e come poteva mancare.
Ciao
Tesla ha inventato il XX secolo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_trifase

Pensa a cosa sarebbe stato il trasporto dell'energia elettrica senza la corrente alternata e le linee ad alta tensione, e i motori a induzione delle macchine utensili che tu stesso hai utilizzato senza la corrente trifase, solo per dirne due........
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-06-16, 17:39   #19
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Credo che sia inutile discutere con qualcuno che attribuisce la stessa credibilità alle cose narrate nel mio link e alla bufala che l'uomo non sarebbe mai stato sulla Luna.

Se Mizarino mi avesse detto che la mia statistica sui matrimoni non vale nulla, perché lui percepisce un bello stipendio, e quindi deve essere come dice lui, ma sai quanti vaffa si sarebbe beccato? Mi avrebbero espulso a vita da questo forum.

Vecchio 06-06-16, 18:09   #20
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Tesla ha inventato il XX secolo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_trifase

Pensa a cosa sarebbe stato il trasporto dell'energia elettrica senza la corrente alternata e le linee ad alta tensione, e i motori a induzione delle macchine utensili che tu stesso hai utilizzato senza la corrente trifase, solo per dirne due........
Andrea, mi fai leggere tutto il link, credevo di scorgere il nome di Tesla. Nulla.
Ciao
Forse c'entra con la corrente alternata bifase, e allora mettimi quel link in modo che io lo possa vedere scritto; Nicola. Con la k.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione