Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-03-17, 07:56   #71
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280
Predefinito Re: piano senza attrito

In tutta la discussione si parla di una forza misteriosa che spingerebbe i corpi verso sud.
Qualcuno qui ha messo queste pietre in equilibrio. ( Se si va in rete le immagini simili si sprecano)
Mi chiedevo se quello che le ha messe su, ha tenuto conto di questa forza misteriosa o direi, forza mistica.

https://www.google.it/search?q=pietr...j4Cq WZkOocwM:

Ciao
vedere anche:
https://www.facebook.com/boredpanda/...4956094184252/

Ultima modifica di nino280 : 02-03-17 08:27.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-03-17, 11:39   #72
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Qui si parla di due forze, una quella dell'attrazione gravitazionale della pallina verso il centro della terra l'altro che sinceramente non ho capito quale sia che debba far rotolare la sfera verso sud.
I rapporti in causa sono enormi.
10 elevato a non so quanti kg ma comunque un numero molto grande per ciò che riguarda la massa della terra contro 10 elevato alla meno diciamo 3 kg della sferetta.
L'attrito zero? Il piano perfettamente in bolla? Quanto incidono?
Per conto mio a naso, perfettamente nulla.
Sempre a naso la pallina è troppo "incollata" al piano, indipendentemente se il piano è in bolla e sia la pallina che il piano siano perfettamente liscia. In meccanica il grado di rugosità si chiama Ra. Quindi come direbbe un perito meccanico non dipende dalla Ra delle due superfici. E' il secondo giorno di fila che chiamo in causa il perito meccanico
Se uno legge quella discussione si legge ad un certo punto un mio messaggio che nella discussione sembrerebbe super strampalato, e sarebbe la risposta in cui parlo di bolle di sapone.
Non so perché l'ho scritto o cosa volevo dire.
Forse già allora avevo pensato (nota che di tempo ne è passato da quella discussione, la colpa è di Erasmus che fa questi bliz temporali e tira fuori questi scheletri dall'armadietto) cioè, forse avevo intuito che la forza peso è preponderante e andavo in cerca di oggetti senza peso per verificare le loro teorie, e gli unici oggetti che avevo trovato erano le bolle di sapone.
Ciao
Certo bisogna intendersi, se inclino il piano di 45° la pallina scivola.
Ma io sarei quasi sicuro che la pallina sta ferma anche se il piano non è poi perfettamente in bolla.
Possiamo fare questa prova. Prendiamo una sfera e la adagiamo sul nostro pavimento di casa. Saranno pochi i casi (almeno credo) che la pallina si metta a correre.
Se capita ciò, chiedete i danni al costruttore del vostro alloggio.

Ultima modifica di nino280 : 02-03-17 13:20.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-03-17, 13:04   #73
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Non so quanto centri con la discussione, ma vorrei chiedere questa cosa.
Ho un disco girevole con il suo asse perfettamente a piombo come dicono i muratori, tipo giradischi, il piano è perfettamente in bolla anche qui come dicono i muratori, ci metto una sfera perfettamente levigata. E comincio a far girare da velocità angolare iniziale = 0. Do gas piano piano. Coriolis entra subito in azione o devo prima raggiungere un certo numero di giri?
Ciao
Giri al minuto primo intendevo. Velocità angolare è ancora + giusto, ma sai io scrivo senza neanche rileggermi neanche una volta.
Ripetiamo l'esperimento in una camera a vuoto.
Se prima Coriolis entrava in gioco facciamo per puro esempio a 5 giri/m' nella camera a vuoto i giri diventano 7/m'?

Ultima modifica di nino280 : 02-03-17 16:30.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione