Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-01-13, 22:00   #21
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280
Predefinito Re: Bar Nino

Perchè purtroppo, credo sia stato ai primi di Novembre, non è più con noi. Ma non nel forum, strano che tu non ne sappia nulla, ma se ne andato per sempre, anche dai suoi cari.
Ciao
L'ultimo suo intervento:
http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=49337

Ultima modifica di nino280 : 29-01-13 22:10.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-13, 01:09   #22
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
... non è più con noi. [...] strano che tu non ne sappia nulla [...]
Speravo che non intendessi questo.

No, non ne sapevo niente.
[In quei giorni ... avevo altro cui badare]

Mi dispiace davvero.
Mi ricordo bene di lui ...
---------
Ciao
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-02-13, 15:53   #23
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Predefinito Gratta e perdi!!!!

Gratta e Perdi!!!!
http://www.lastampa.it/2013/01/28/mu...bN/pagina.html
Vecchio 06-02-13, 17:33   #24
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Premetto che non mi piacciono i giochi aleatori, anche se sono "paradossalmente" i più democratici, in quanto la probabilità di vincere di un Einstein è esattamente la stessa di quella dello scemo del villaggio...
Praticamente mai ho tentato la sorte al gratta e vinci, e rarissimamente al lotto, roulette, ecc...

Però, cosa vogliono dimostrare quei due "brillanti fisici-matematici" del tuo link?
Forse che in ogni lotteria chi guadagna sempre (a priori) sono solo il banco, lo Stato, il gestore e i rivenditori?

Perché, questa banalità non è nota ed ovvia ad ogni persona che ragiona?

Il "senso" di questi concorsi d'azzardo è secondo me un altro: e, prescindendo dai giocatori patologici, che sono dei malati, come i drogati, lo spirito di coloro che tentano la fortuna dovrebbe essere quello di fare la loro scelta in un'ottica di bilancio danno-beneficio, che, anche nei giochi a somma negativa, potrebbe essere positivo. Se non altro psicologicamente.

Infatti, su 6 milioni di biglietti ("giocatori che acquistano un biglietto") ce n'è sempre uno che si porterà a casa 500 mila euro, che potrebbero cambiargli la vita (anche se non sempre in meglio...).
E gli altri 5.999.999? Pazienza, la gran parte di loro avrà perso 5 euro; il giorno dopo neppure si ricorderanno di questa spesa, la loro vita proseguirà esattamente come prima.

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-02-13, 18:31   #25
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Il mio consiglio è con quei 5 euro, se fa caldo sedetevi a tavolino e vi bevete un bel boccale di birra, se fa freddo comprate una bella bottiglia di grignolino, non sbagliate e vincete sempre.
Ciao
Vecchio 06-02-13, 20:25   #26
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ho visto una sola volta il filmato-link che ho postato e, cosa diceva una probabilità su 30 milioni? Il mio dubbio è un'altro, ma il biglietto da 500.000 euro ce lo mettono poi per davvero? E chi li controlla? Mettiamo che lo mettono una volta si e una volta no, diventa uno su 60 milioni. Ma per conto mio non ce lo mettono proprio. E non so in questo caso quale è la probabilità di vincere 500.000 euro perchè non me ne intendo di probabilità
E' come a Ipercop, dove vado io a comprare patate e rasoi da barba.
Ultimamente c'era il concorso che si vinceva un anno di spesa gratis ( dopo estrazione con tanto di notai e festeggiamenti ed interventi di grandi attori tipo Dean Martin e cantanti Bob Dilan ma chi se frega se sono ancora vivi o morti tanto chi controlla) ma arriva finalmente il giorno dell'estrazione dopo 5 mesi che hai fatto estenuanti code per imbucare lo scontrino della spesa, non vedi ne Marilin Monroe, ne Fredi Mercury ne tantomeno il notaio, ed il premio di un anno di spesa gratis chi l'ha vinto? E come funziona un anno di spesa gratis? Uno va tutti i giorni riempe 5 carrelli, compra 6 televisori, come funziona?

Ultima modifica di nino280 : 06-02-13 21:06.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-02-13, 21:02   #27
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Predefinito Ghiaccio VII

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Il mio consiglio è con quei 5 euro, se fa caldo sedetevi a tavolino e vi bevete un bel boccale di birra, se fa freddo comprate una bella bottiglia di grignolino, non sbagliate e vincete sempre.
Ciao
Se il caldo è opprimente, nella bibita o wiski che sia ti fai mettere due cubetti di ghiaccio VII.
Che cos'è il ghiaccio VII? E che ne so io. Fino a stamattina non sapevo nemmeno che ci fosse. Chi di voi ne sa quacosa? Si esprima e ci dia delucidazioni
http://it.wikipedia.org/wiki/Ghiaccio_VII
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 06-02-13 21:16.
Vecchio 07-02-13, 00:25   #28
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Ghiaccio VII

Ho letto ... ma resto perplesso! Ci sono pressioni ... fantasmagoriche! Si arriva a parlare (con tanto di nota bibliografica) di 120 GPa, che significa 120 milioni di atmosfere. Mi chiedo: ma con cosa si esercita una pressione simile? Con quali materiali è fatta la macchina che comprime (idrostaticamente) l'acqua ... ghiacciata a pressioni così alte?
Per rendere l'idea, una tale pressione si avrebbe mettendo il peso di un chilo sopra la superficie di un µm^2 (un micron quadrato): una punta che, se non si rompe, perfora o sgretola qualsiasi materiale. Mi pare inverosimile poter tenere un materiale sotto una pressione idrostatica tanto alta e tuttavia in un ambiente in cui non solo la pressione è misurabile ma addirittura è sperimentabile la struttura inter-molecolare di questo solido (detto Ghiaccio VIII in cui si trasformerebbe il tuo ghiaccio VII). Ma tu ci credi?
Io no ... finché non sento che ne dice MIZA ILLUSTRISSIMO. Dopo di che ... mi fiderò del nostro impagabile Ipse dixit ...
-------

Ultima modifica di Erasmus : 07-02-13 22:10. Motivo: Corretto Gpa in GPa ... se no aspesi mi "cagna" ancora!
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-02-13, 10:05   #29
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma

http://it.wikipedia.org/wiki/Ghiaccio-nove

Vecchio 07-02-13, 10:24   #30
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Predefinito Ghiaccio VII

In verità non so se sulla terra sia stato creato il ghiaccio VII ma lo dico quasi con certezza che nell'universo esiste, notizia appresa come dicevo in questi ultimi giorni da letture fatte a proposito delle così dette "Superterre" ossia pianeti extrasolari con masse pari o più a 10 masse terrestri.
Ciao
P.S. In quanto al ghiaccio nove di Marcopie (devo ancora leggere tutta la storiella) credo sia fantascienza.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione