Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-01-13, 11:44   #1
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280
Predefinito Bar Nino

Mi sono deciso ad aprire un Bar, è un pò che ci pensavo, così potrò scrivere tutto quello che vorrò senza andare mai in OT e senza disturbare altre discussioni.
Ma qualcuno dirà che c'è già un bar e tu lo vuoi aprire proprio sopra al bar stesso, ma ora ho fretta e vi dirò in seguito anche i motivi, uno potrebbe essere che al bar di sotto si parla spesso di politica ed io di politica non so assolutamente nulla, e questo dovrebbe essere un "minibar"
Ad ogni modo non perdo tempo e via, si cominciaaaaa!!!!
http://www.tomshw.it/cont/news/lo-ze...a/42126/1.html

Aggiungo questo sito per non perderlo

http://www.mathcurve.com/courbes2d/d...blecoeur.shtml

e questa cosa che mi potrebbe servire in caso di problemi con il PC

Ho riparato il problema!!
Ho fatto così:
1)Avviato il pc in modalità provvisoria con prompt dei comandi
2)Una volta avviato ho scritto nel prompt dei comandi "rstrui.exe" ed ho selezionato il punto di ripristino al 10/08/2014

Ciao
http://iss.astroviewer.net/
La Stazione Spaziale Internazionale.
Ciao

http://digilander.libero.it/le.facci...a/ammicca.html

http://www.matematicamente.it/forum/...51857&start=10

http://archives.math.utk.edu/softwar...theory/ubasic/

https://www.desmos.com/calculator

Sopra calcolatrice grafica

Lettere classicheΑαAlfaΝνNiΒβBetaΞξXiΓγGammaΟοOmicronΔδDeltaΠπPiΕεEpsilon
ΡρRhoΖζZetaΣσςSigmaΗηEtaΤτTauΘθThetaΥυYpsilonΙιIotaΦφPhiΚκKappa
ΧχChiΛλLambdaΨψPsiΜμMiΩωOmegaLettere numeraliϚϛStigmaϠϡSampiϞϟQoppaLettere arcaicheϜϝDigammaϺϻSanͰͱHetaϷϸ
ShoAltri caratteriSegni diacritici

Elenco lettere greche. Le piazzo qui, mi potrebbero sempre servire.
http://www.astrionline.it/triangoli/

Parcheggio anche il calcolatore di numeri complessi:
http://it.numberempire.com/complexnumberscalculator.php

http://www.webalice.it/mizar02/progs/MOIDMAP.ZIP

Il cronometro:
http://www.cronometro.co/

Ciao

Ultima modifica di nino280 : 11-10-17 18:43.
nino280 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-01-13, 15:15   #2
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Predefinito Re: Bar Nino

Argomento: politica.
Nulla so di politica. Non ho ancora capito qual è la sinistra e quale la destra. Fin da bambino, è congenita, di conseguenza non avendolo capito non so da che lato sto. Però uno anni fa in biblioteca me lo aveva detto da che parte stavo. E' passato qualche anno da allora e non mi ricordo più se mi aveva detto se ero sinistrorso o destrorso.
Però lui faceva questo ragionamento. < Sta leggendo LA Stampa, quindi è di d-s> (leggi destra o sinistra,perchè veramente non ricordo il lato che aveva detto) .
Fatto sta che lo reincontrai dopo le elezioni e mi chiese se avessi votato. Certo che ho votato, ho votato d - s me lo hai detto tu che ero d - s
Qualche tempo dopo, seduti uno di fronte all'altro quasi all'ora di chiusura, io leggevo La Stampa e lui qualcos'altro, perchè la biblioteca Mirafiori è piccolina, anzi non è neppura una biblioteca pubblica vera e propria, ma è la biblioteca di una scuola, Istituto Primo Levi, che tengono aperti anche per noi di Mirafiori sud, e c'è solo un quotidiano per tipo, Cioè una Stampa, un Messaggero ed altri, mentre alla Cesare Pavese ben più grande hanno due copie per quotidiano.
Mi dice < Hai sentito cosa ha detto Fisichella?> Si ho sentito ho sentito. Dice che si ritira. Era ora, non ha vinto neanche una gara, l'unica che ha vinto è perchè c'è stato il diluvio e i primi otto si sono ritirati. Lui mi ha guardato molto perplesso, ma poi ci siamo spiegati. Lui parlava di un certo Fisichella politico, ed io parlavo di Giancarlo il pilota di formula1.
Settimana dopo stessa situazione stesso personaggio < Hai letto cosa ha detto Brambilla?> Ed io: Brambilla? Ma son più di trent'anni che non corre più, mi ricordo che correva con la March.
E di nuovo la sua faccia perplessa, io non sapevo che c'era un politico di nome "Brambilla"
Dopo di all'ora mi ha lasciato in pace, lui si è fatto i Fisichella suoi ed io i miei.
Questo solo per chiarire la mia posizione politica, dopo di chè rimprenderò a parlare di argomenti strettamente tecnici, e se mi riesce anche di "Aritmetica", aritmetica perchè la matematica mi si sta allontonando sempre più.
Ciao
Link di parcheggio: La Logica (Odifreddi)
https://www.youtube.com/watch?v=SFTUY7G6NvY

Ultima modifica di nino280 : 21-03-17 19:13.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 07-01-13, 15:48   #3
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

OK, però mi pare più consono il bar dell'Osservatorio.
Se non altro, nel cazzeggio avresti più interlocutori...
aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-01-13, 16:28   #4
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Si è vero, ma ho in mente di scrivere 11 o 12 argomenti e tutti diversi uno dall'altro, dovrei aprire 11 argomenti al bar e non mi pare buono, e se li butto alla rinfusa corro il rischio che vado in OT anche li. Aspettare il momento propizio per srcivere qualcosa non va bene neanche così.
Scrivo qui (sarà per abitudine ma mi trovo anche bene) e non se ne parla più, ed inoltre mi tengo sotto controllo e concentrato da solo, sanza disperdermi.
Pensa solo all'altro giorno, sono intervenuto in un "coro" (di Erasmus) parlando di entanglemet, e più stonato di così, è proprio il caso di dirlo, non potevo essere.
Spero che con questa mia trovata non succeda più.
Ciao
Vecchio 07-01-13, 17:00   #5
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Mi sono deciso ad aprire un Bar, [...] così potrò scrivere tutto quello che vorrò senza andare mai in OT [...] questo dovrebbe essere un "minibar"
Ad ogni modo non perdo tempo e via, si cominciaaaaa!!!!
http://www.tomshw.it/cont/news/lo-ze...a/42126/1.html
???
Al sito dove manda il tuo link:
a) Non vedo nessun Nino, tanto meno mi pare d'essere al bar!
b) Ho letto discorsi assurdi di uno che parla senza sapere quel che dice. In particolare dice che, mantenendo costante l'entropia d'una schiera di atomi di potassio a bassissima temperatura termodinamica (lui dice: "controllando l'entropia") e – OCCHIO! – fornendo energia, si riesce a portare quegli atomi a temperatura assoluta negativa!
[Va beh: l'autore della comunicazione è un certo "Valerio Porcu" ... non ci sarebbe da stupirsi se dicesse "porcate" ... ]

Questa, però ... è più forte di quella dei neutrini a velocità superiore a quella della luce.
Non sempre, eh! Solo quando infilano il "tunnel Gelmini".
Mettiamo che, quella (presunta) esperienza del famoso "tunnel Gelmini" (dal CERN di Ginevra al LNGS sotto al Gran Sasso) ve la dica io e ve la dica così:
«E noto che niente va più veloce della luce. O meglio, così si credeva.
La velocità ha un modulo ed una direzione.
I neutrini vanno in tutte le direzioni. E si pensa che vadano a velocità prossima alla velocità della luce.
Ma, lanciati i neutrini a velocità di poco inferiore a quella della luce e costringendoli però ad infilare il "tunnel Gelmini" mediante opportuno controllo della loro direzione, se si sottrae loro un po' di energia questi neutrini possono superare la velocità della luce...».
----------

Ultima modifica di Erasmus : 07-01-13 17:04.
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-01-13, 21:29   #6
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Ho letto discorsi assurdi di uno che parla senza sapere quel che dice. In particolare dice che, mantenendo costante l'entropia d'una schiera di atomi di potassio a bassissima temperatura termodinamica (lui dice: "controllando l'entropia") e – OCCHIO! – fornendo energia, si riesce a portare quegli atomi a temperatura assoluta negativa!
[Va beh: l'autore della comunicazione è un certo "Valerio Porcu" ... non ci sarebbe da stupirsi se dicesse "porcate" ... ]
Eppure sembra che non sia una stupidaggine. Se vai nel primo post di commento all'articolo, c'è il link originale di Nature in inglese, in cui è spiegato meglio e con più dettagli l'esperimento in questione.

Non sono in grado di approfondire l'articolo in quanto si tratta in sostanza di un esperimento di natura quantistica, ma a lume di naso direi che si tratta di una cosa seria. E Porcu ha solo tradotto, anche un po' male, per cui c'entra poco..

aleph non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 07-01-13, 22:43   #7
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

a) Non vedo nessun Nino, tanto meno mi pare d'essere al bar!
DA Erasmus.
Che vuol dire questa frase? Dove vuoi vedere Nino? E' certo che non sei al bar. Questo è un bar nuovo , nuova apertura, BAR NINO, non l'ho detto chiaramente forse?
Poi riguardo alla porcata, questa notizia è stata pubblicata da noi stessi cioè dal nostro forum di Coelestis che poi fa capo a Coelum, che ho sempre ritenuto serio se non totalmente ma molto molto vicino.Può darsi che tu abbia ragione, ma a me lasciami una alternativa.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 07-01-13 22:56.
Vecchio 08-01-13, 00:13   #8
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
aleph Visualizza il messaggio
Eppure sembra che non sia una stupidaggine. Se vai nel primo post di commento all'articolo, c'è il link originale di Nature in inglese, in cui è spiegato meglio e con più dettagli l'esperimento in questione.
Non ho letto l'originale di "Nature".
[@ Nino280: non ho letto nemmeno Coelum].
Nella fisica classica (col modello del gas di Boltzmann), T = 0 significa che le particelle (molecole di un gas) sono tutte ferme una rispetto alle altre. Più lente di "ferme" non possono essere! Che poi ci siano altre forme di energia possedute dalle particelle ... questo è un altro paio di maniche.
["Altro paiio di maniche" sarebbe lo scoprire che lo zero assoluto kelvin è in realtà un po' più basso di –273,15 °C].
[Cioè: Non so assolutamente che razza di esperienza hanno fatto e descritto quei ricercatori. E con tutta probabilità non sarei in grado di capire il rapporto che ne hanno fatto].
Una cosa che dice Porcu mi risulta però assurda, come dire 1 + 1 = –1. Dice infatti che quegli atomi di potassio passerebbero da bassa temperatura a temperatura assoluta negativa somministrando loro un po' di energia.
Mi domando anche come si fa a misurare (davvero "sperimentalmente") una temperatura assoluta negativa ...

Ripeto: non ho letto l'originale rapporto dell'esperienza di riferimento.
Può anche darsi che quel Valerio Porcu abbia riferito qualcosa non solo "traducendo male" ma anche "traducendo sbagliato".
Fatto sta che la mia impressione è che il reporter abbia riportato notizia di qualcosa senza averci capito un tubo!

[Ammetto, però, di trovarmi un po' ... prevenuto davanti a certi modi di riferire. Per esempio, Porcu non traduce "University" con "Università" ma dice "Ludwig Maximilian University", lasciando intendere che tale sia il nome ufficiale di una università tedesca (a Monaco di Baviera).
Certamente sarei stato meno prevenuto se avessi letto "Ludwig Maximilian Universität".
Ma vuoi mettere quanto fa più figo dire "alla Ludwig Maximilian University" invece di "all'università Ludwig Maximilian"?
Confesso che ... odio l'essere colonizzati dalla "barbara" lingua inglese, anxche se so che l'opporsi è una battaglia perduta in partenza]

Comunque: grazie della precisazione, aleph.
Può darsi che una volta o l'altra vada anch'io a leggermi qualcosa di serio in proposito (supposto che riesca a capirci qualcosa).
-------
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-01-13, 14:34   #9
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Predefinito Entanglement

Giorni fa dicevo di libri incomprensibili da me non portati a termine, questo invece è arrivato fino in fondo ieri sera:
http://www.lescienze.it/edicola/2012...inger-1397939/
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 08-01-13 22:57.
Vecchio 08-01-13, 16:22   #10
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Predefinito Record Entanglement

Accennavo giorni fa ad esperimenti di Entanglement (questa parola proprio non mi piace, non c'è una equivalente in italiano?) fatti sulle rive opposte del Danubio a Vienna, quindi ad una distanza di circa 550-600m e vista la relativa vicinanza dei due rilevatori, bisogna appunto che sia Alice che Bob dispongano di orologi precisissimi e sincronizzatissimi, non ricordo se precisi al pico o al femtosecondo.
Al contrario del libro ingiallitissimo di cui anche vi parlavo "La prova di Godel" questo è ancora caldo di stampa. Finito di stampare a Novembre 2012 , letto a Dicembre e Gennaio 2013, termina col capitolo 35 il penultimo, che parla di cosa si sta facendo in questo campo oggi.
E' bello leggere notizie di esperimenti recenti(maggio 2012) riguardo ad un esperimento, riuscito, che poi è anche il record di entanglement fra due fotoni fra Tenerife e La Palma a 147 km di distanza. Poi accenna al premio Nobel assegnato per la fisica su studi sull'ottica quantistica il 9 ottobre 2012, quindi un libro ancora caldo con notizie fresche.
Si parla di studi che proseguono a tutto spiano a Matera vicino a Laterza che è il mio paese, ed anche a Padova.
E sapete com'è la mia curiosità , il prossimo mio passo sarà andare a vedere cosa stanno facendo a Matera vicino a Laterza e a Padova.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 08-01-13 16:27.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione