Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-01-10, 12:16   #21
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Easy quiz(zes): but mathematical!

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Giusto, però ...
In 2ª media si studiano la radice quadrata, le proporzioni, la similitudine tra triangoli, il teorema di Pitagora, ma non certo le equazioni di 2° grado.
Anzi: i problemi sono ancora svolti senza l'uso formale delle equazioni.

Ripercorri tutto il discorso, e procedi in modo comprensibile per il bambino di 2ª media!
Ti dò allo scopo un'ulteriore informazione: l'esercizio è preso da quelli che seguono il capitolo sul Teorema di Pitagora e sulle sue applicazioni.
E' passato troppo tempo
Ti spiace se passo la palla a qualcun altro?

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-01-10, 15:50   #22
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
In 2ª media si studiano la radice quadrata, le proporzioni, la similitudine tra triangoli, il teorema di Pitagora, ma non certo le equazioni di 2° grado.
Anzi: i problemi sono ancora svolti senza l'uso formale delle equazioni.
Mah, se chiamiamo H l'altezza, B la metà della base e L il lato, dal teorema di Pitagora abbiamo:
(B^2) + (H^2) = L^2
Nello stesso tempo abbiamo
(B^2) * (H^2) = S
Abbiamo allora due numeri, B2 e H2 (ho semplificato la notazione)
di cui conosciamo la somma e il prodotto.
Questo è un classico problemino che si risolverebbe con un'eqyuazione di 2° grado, ma se ci mettiamo dentro i numeri dati abbiamo:
B2 * H2 = 90.000
B2 + H2 = 625
A questo punto io la soluzione la vedrei "a occhio", perché 625 è la somma dei due "quadrati esatti" 400 e 225, che moltiplicati danno 90.000 ...

Ma forse c'è un metodo formale che non implica l'equazione di 2° grado ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 18-01-10, 19:31   #23
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Un problema preso dal testo di matematica di 2ª media di quando mio figlio faceva appunto la 2ª media.

«L'area di un triangolo isoscele acutangolo è 300 cm^2 e uno dei due lati uguali è lungo 25 cm.
Determinare la lunghezza dell'altezza relativa al terzo lato».
L'unica equazione di secondo grado che i bambini (bravi) di 2ª media sanno inconsciamente risolvere è: x^2 = k ≥ 0; infatti sanno fare la radice quadrata e sanno applicare il Teorema di Pitagora.
Ecco come si insegnava ai miei tempi e come anche vedevo pressapoco fare a mio figlio quando era in 2ª media (1977/78).
=>Problema.png

Ultima modifica di Erasmus : 19-01-10 00:36.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-01-10, 19:42   #24
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

E' la dimostrazione geometrica, col Teorema di Pitagora, che più si cresce di età, più ci si rincoglionisce ...
Vecchio 18-01-10, 23:00   #25
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Questo problema sarà pure stato su un testo di 2° media, ma sarei curioso di sapere quanti studenti riuscivano a risolverlo.
Vecchio 19-01-10, 02:02   #26
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Questo problema sarà pure stato su un testo di 2° media, ma sarei curioso di sapere quanti studenti riuscivano a risolverlo.
E' stata una delle poche volte che mio figlio mi era venuto a chiedere aiuto.
Ma di questo problema non aveva ancora letto il testo. Era la stessa volta in cui, avendo da fare due problemi, ha cominciato col chiedermi aiuto nell'altro (che ho già 'postato' molto tempo fa), cioè:
«Determinare l'area di una corona circolare sapendo che una corda della circonferenza esterna lunga 10 cm è tangente alla circonferenza interna».
Siccome di colpo nemmeno a me veniva in mente come risolvere questo, (e non potevo certo permettermi che lui se n'accorgesse, dato che "suo papà" insegnava matematica ), sono andato di colpo a vedere di che trattava il capitolo in fondo al quale c'erano gli esercizi (tra cui i due assegnati dal profe come compito per casa). Era giust'appunto il capitolo del Teorema di Pitagora e delle sue applicazioni.
Risolto il primo, ... sotto col secondo , (quello che ho 'postato' adesso).
Il difficile, in entrambi, è ... intuire la partenza. Il problema della corona circolare è strano perché ... uno si aspetta di avere due dati (con cui arrivare ai raggi delle circonferenze), e se ne trova invece uno solo. Quanto ingombrante è 'sta corona circolare non si sa: va da un cerchio di raggio 5 cm con un foro puntiforme nel centro fino ... ai confini dell'universo, con raggio maggiore R grande a piacere e – detta 2d = 10 cm la lunghezza della corda – raggio minore:
r = √(R^2 – d^2)

Il problema 'postato' ora non è molto difficile neanche per un ragazzino se sa "a priori" che c'è da applicare il Teorema di Pitagora. [Ma mio figlio era talmente lavativo che non si curava nemmeno di vedere l'argomento del capitolo in fondo al quale stava l'esercizio da fare!]. Fai la figura e ti metti a scarabocchiarla proprio tracciando altezze (ossia segmenti che partono dai vertici e sono perpendicolari ai lati rispettivamente opposti) perché vai in cerca di triangoli rettangoli. Appena hai tracciato l'altezza relativa a uno dei due lati uguali, che è do lunghezza nota, di colpo ti scatta l'idea che questa altezza la puoi conoscere perché sai anche l'area ...
Il resto ... direi che viene da sé.
====================
P.S.
Ho "editato" il 'post' dell'ultimo mio "paper" per sostituire questo con uno rivisto, corretto e migliorato. [Prima quasi non si vedevano i "cappelli" messi sopra alle coppie di lettere per indicare lunghezze di segmenti. Ne ho approfittato per ampliare l'ultima parte ("Soluzione grafico-geometrica"), mostrando che, senza la precisazione che si tratta di un triangolo acutangolo, si trovano due soluzioni.

Ultima modifica di Erasmus : 19-01-10 10:44.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 19-01-10, 05:38   #27
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Alle medie sono bravissimi. Poi alle scuole superiori si infessiscono, e arrivano all'Università che è un miracolo se sanno la tabellina del 2 ...
Sono anni che cerco di capire perché ...
Vecchio 19-01-10, 07:03   #28
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

E' colpa degli ormoni.
Vecchio 19-01-10, 09:22   #29
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Chissà, forse dipende dalla mancanza di una buona architettura dell'edificio didattico nel suo insieme. Magari i primi anni di scuola rendono di più perché si stanno costruendo solo i primi piani, ma poi col tempo e col crescere dell'edificio la struttura comincia a scricchiolare...
aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 10:19   #30
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Mi sa che la seconda risposta che ho dato al quiz del triangolo era un po' sbagliata, per fortuna che l'ho scritta in modo invisibile, spero che non venga in mente a nessuno l'idea di metterla in chiaro.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione