Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 13-09-17, 16:16   #81
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280
Predefinito Re: E = M * C^2

Bella pagina, l'avevo promesso, tutte le costanti principali o unità fondamentali come metro, chilogrammo, secondo, costante di Bolzmann espresse con la costante di Planck.
Io mi ricordavo la costante di Planck scritta con il simbolo acca tagliata. Qui non l'anno tagliata e non so come mai.
https://s26.postimg.org/iv6ygk695/Planck.png

Ciao.
Si vede poco bene perché ho fato una foto da un mio libro, per esempio nella prima formula sotto la radice di Gh c'è un c al cubo e poi = 3.99*10 alla meno 35 metri.
E nella seconda 5,37*10 alla meno 8 kg
nelle due ultime la c è alla quinta.

Ultima modifica di nino280 : 13-09-17 16:28.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-09-17, 16:32   #82
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

h tagliata significa h/(2 pi)
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-09-17, 16:45   #83
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
I due ultimi messaggi, più quello precedente di Erasmus, sono un esempio della tesi che ho sostenuto nel mio precedente
Ma no, volevo solo scherzre con Erasmus, è un po' che gli è presa la fissa di "cagnare" a destra e a manca, volevo dunque solo approfittare della situazione per scherzarci su e cagnare un pochino pure lui, tutto qua...
aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-17, 22:39   #84
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
aleph Visualizza il messaggio
Ma no, volevo solo scherzre con Erasmus, è un po' che gli è presa la fissa di "cagnare" a destra e a manca, volevo dunque solo approfittare della situazione per scherzarci su e cagnare un pochino pure lui, tutto qua...
Eh, eh, aleph!
a) Il "cagnare" qualcuno nel senso di coglierlo in un errore ...flagrante è un verbo che ho introdotto io (e dopo ti dico l'origine), ma dopo che aspesi continuava a rimarcare miei errori (anche ortografici).
Una volta che anche lui ne ha commesso uno, ovviamente ci ho trovato gusto a rimarcarlo!
E l'ho fatto esclamando “Cagnato!"
b) Ammetterai che "cagnare" Mizarino (l'Illlustrissimo infallibile [quasi]) può essere una soddisfazione! Eppure ... guai se fosse assolutamente "infallibile" invece che "infallibile (quasi)"! Perché, un essere del tutto infallibile è disumano dato che "errare humanum est".
c) "Cagnare" nel senso di "beccare uno in flagrante errore" viene dal lessico familiare di casa mia (ma è una espressione ormai desueta anche a casa mia).Ho tre figli, un maschio e due femmine. Prima è arrivato il maschio. Poi a distanza di 7 anni la prima figlia e dopo altri 8 la seconda figlia. Questa era dunque ancora molto piccola quando il fratello inizio ad "amoreggiare". Ha avuto una "morosa" fissa per molti anni, (ma poi si sono lasciati ... in armonia!). Ma chissà quanto davvero morosa o quanto invece più amica che morosa! Fatto sta che andavano assieme a sciare, a fare "sub" o "parapendio" ... erano sempre assieme.
La terza figlia, piccolina, sperava di coglierli in atteggiamenti "amorosi", e quindi li spiava (a modo suo): ma non c'era verso di beccarli, ed invece apparicano sempre insieme ma come potrebbero apparire un fratello ed una sotrella, (o ancora meglio, due amici, due compagni di studio ..). Ma una volta arrivarono a casa nostra tenendosi per manina. E ad accorgersene fu proprio la sorellina (guardandoli dalla porta aperta mentre erano ancora a ad una decina di metri dalla soglia di casa). Ed allora esclamò a voce altissima, con tono di trionfo: "Cagnati!".
Alla nostra richiesta di cosa intendesse con quella nuova espressione, ci spiegò che li aveva visti tenersi per manina come fanno i veri "morosi".
Da allora, l'espressione entrò appunto nel nostro lessico familiare.
Ma adesso ... sono tutti sposati con figli. Lui (il figlio maggiore) ha 52 anni e la sorellina (ultima) 37. E i vecchi genitori sono soli e pure acciaccati, e quindi anche il colorito lessico familiare è ormai tramontato! Per fortuna ogni tanto viene a farci visita un po' di nipotame! (Oggi, per esempio, le figlie del figlio maggiore accompagnate non dal papà ma dalla mamma nostra nuora).
«Fin che dura, avanti così!» (come mi ha scritto in fondo all'e.mail il mio cardiologo in risposta alla mia in cui gli dicevo di sentirmi bene, anzi progressivamente sempre meglio, lo stesso cardiologo che tra gennaio e aprile mi assediava per strapparmi il consenso ad impiantarmi un defibrillatore (senza però riuscire ad espugnarmi!).
Tra qualche mese compirò 81 anni, che non sono proprio pochi!

Ciao aleph.
Scusami la lungaggine ... e se riesci a "cagnarmi", càgnami pure senza pietà!
–––

Ultima modifica di Erasmus : 18-09-17 08:42.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-17, 07:27   #85
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
«Fin che dura, avanti così!» (come mi ha scritto in fondo all'e.mail il mio cardiologo in risposta alla mia in cui gli dicevo di sentirmi bene, anzi progressivamente sempre meglio,

Tra qualche mese compirò 81 anni, che non sono proprio pochi!
Ma neppure tantissimi, auguri (anche a me stesso) che testa e corpo continuino a rispondere sufficientemente bene...
Senza ricorrere a: http://www.repubblica.it/scienze/201...le_-158113061/

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio

Scusami la lungaggine ... e se riesci a "cagnarmi", càgnami pure senza pietà!
–––
A me fa sempre piacere leggerti (anche se spesso "salto" i tuoi lunghi papiers"

Ciao Erasmus

Ultima modifica di aspesi : 18-09-17 07:42.
aspesi non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione