Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-04-19, 08:50   #1
Page
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2019
Ubicazione: Milano sud
Predefinito Nuovo iscritto

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto sul forum.
Scrivo dalla provincia a sud di Milano; una zona al limite con la provincia di Pavia immersa tra le risaie.
Vi leggo ormai da diversi anni e finalmente giunto all'eta' di 55 anni ho comprato un riflettore; esattamente un Bresser 130/1000 su montatura Exos-1 pagato in offerta € 259.00; mi e' sembrata una buona occasione per cominciare la mia attivita'.
La dotazione oculari comprendeva esclusivamente un Ploss da 24.5mm (1.25"); mi sono quindi dotato di una lente di Barlow 2x e di uno zoom 22,5mm 31,7mm (1,25“).
Dato che durante le osservazioni devo indossare gli occhiali vorrei valutare l'acquisto di un oculare da 2" per avere un campo visivo piu' ampio.
La mia ignoranza e l'inesperienza mi portano a chiedere il vs aiuto per la scelta;
mi piacerebbe che fosse adatto ad osservazioni planetarie quanto al deepsky e come budget credo di poter stare intorno ai € 300.00.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Page non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-04-19, 09:06   #2
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: Nuovo iscritto

bisogna avere un scala delle priorità che in genere si ottiene dopo un primo periodo di uso del materiale che si ha a disposizione.

gli occhiali sono praticamente obbligatori solo per astigmatismo e di solito richiedono un'elevata estrazione pupillare, il campo visivo apparente è un'altra cosa.
il diametro 2" è necessario per oculari di elevata fov E ANCHE elevata focale, di quale lunghezza focale si ha bisogno?
meta non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-04-19, 09:19   #3
Page
Utente Junior

Ciao Meta grazie per i consigli.
La vista purtroppo e' quel che e'; tra miopia e astigmatismo non mi faccio mancare nulla quindi gli occhiali sono praticamente obbligatori.
Sto cominciando a testare gli oculari in mio possesso ma in previsione di una visita alla fiera di Volandia vorrei arrivarci con le idee un po' piu' chiare.
In realta' potrei considerare anche l'acquisto di un oculare specifico per i pianeti ed uno per il deep.
Vecchio 12-04-19, 09:33   #4
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

qua una buona guida/catalogo:

https://explorescientificusa.com/col...ce+1-25-barrel
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-04-19, 10:09   #5
Page
Utente Junior

Grazie
ho letto anche la splendida guida di Bongi02 che mi era sfuggita.
Ho di che studiare
Konus Action 10x25
HG RpOptix 10x50
Vecchio 12-04-19, 12:58   #6
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Benvenuto nel forum.

Per l'attrezzatura astronomica bisognerebbe avere chiaro l'ordine di grandezza delle priorità.

Hai pagato un intero telescopio + montatura + accessori 259€, ma ora cerchi un singolo oculare da 2", del costo anche di 300€.

Devi sapere che il solo vero motore dell'osservazione astronomica è il telescopio, con la sua apertura , la sua tipologia di schema ottico e la sua peculiare raffinatezza di costruzione.

Gli oculari, con le diverse lunghezze focali, sono assimilabali alle marce del cambio di un'automobile, ma la potenza è tutta erogata dal motore (APERTURA)

Un oculare molto costoso poco o nulla può aggiungere alla potenza ottica di un dato telescopio.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 12-04-19, 14:28   #7
Page
Utente Junior

Ciao Giovanni e grazie per il benvenuto.
Si in effetti il telescopio con la montatura mi e' costato quella cifra ma perche' era in offerta (di listino € 429.00 ); gli altri accessori li ho acquistati dopo.
L'intenzione di acquistare un 2" deriva principalmente dalla convinzione ( se giusta o sbagliata ditemi voi ) che un portatore di occhiali potrebbe averne un giovamento durante l'osservazione.
Per quanto riguarda il budget ho pensato che forse un oculare di questo tipo varrebbe la pena acquistarlo di buona fattura visto che e' un accessorio che puo' durare una "vita" ma ovviamente essendo ignorante in materia probabilmente ci sono considerazioni che mi sfuggono.
Faccio tesoro dei vostri suggerimenti e ovviamente anche le critiche sono apprezzate; servono comunque per crescere.
Konus Action 10x25
HG RpOptix 10x50
Vecchio 12-04-19, 16:21   #8
Giovanni73
Utente

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Un Newton su Eq fa disamorare chi vuol fare visuale a meno che tu non sei un contorsionista per cercare l'oculare dopo le posizioni che prende ,la montatura az è d'obblico
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-04-19, 19:27   #9
Page
Utente Junior

Ciao Giovanni73 in effetti é vero ho sperimentato la scomodità di carte posizioni.
Mi conviene pensare ad un cmbio di montatura? E il tubo può aandare bene?
Konus Action 10x25
HG RpOptix 10x50
Vecchio 13-04-19, 04:45   #10
Giovanni73
Utente

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Mi conviene non dare consigli in merito, il perchè sembra che io sia un pò scontroso. però se va bene con quella cifra aggingendo qualcosina ti prendi un bel dobson da 200mm , è un telescopio per i visualisti, 200mm è un portone aperto sul deep e pianeti ,con il 130 mm non potresti mai avere.
Se ho capito bene hai ancora il diritto di recesso, se non più possibile prendi una montatura az , in privato ti posto i link della montatura AZ e quello pr il dobson
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione