Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Test, Guide e Tutorial
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-07-19, 09:32   #1
cris1981
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2019
Predefinito astrografia mak 127

Salve ragazzi

alla prima occasione vorrei provare ad effettuare delle foto a quello che il cielo mi offrirà. Ho già dotato il mio telescopio di un adattatore per reflex eos canon 100d, ma vorrei capire se basta questa dotazione per il fuoco diretto, se ci vuole altro e quali sono le impostazioni che devo dare alla mia reflex per effettuare buoni scatti.
cris1981 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-07-19, 15:46   #2
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018
Predefinito Re: astrografia mak 127

Dipende cosa vuoi fotografare
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 01-07-19, 18:01   #3
cris1981
Utente Junior

Ciao Giovanni e grazie per aver risposto. Beh per ora i pianeti che all'occasione si renderanno visibili.Un giorno, ma non so se lo strumento che ho me lo permette, vorrei fotografare anche una nebulosa
Vecchio 02-07-19, 05:04   #4
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Per i pianeti non ci sono problemi il mak 127 nasce per quello ti consiglio di procurarti un telecamera perchè i pianeti vanno filmati su astrosell le trovi a poco prezzo. fotografare le nebulose no ! il mak 127 ha un rapporo focale da 11,8 , per poter fare apparire la nebulosa occorre esporre con tempi lunghi, la montatura del mak 127 AZ non lo permette dopo pochi secondi appare la rotazione di campo.
Vecchio 02-07-19, 09:22   #5
cris1981
Utente Junior

Telecamera tipo? Dammi qualche nome giusto per orientarmi
Vecchio 02-07-19, 09:32   #6
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

zwo asi 120, ad es, è molto diffusa per il planetario.
ho la sensazione che però ti manchino ancora le basi della fotografia astronomica, per cui qualunque acquisto sarebbe deludento. cerca un po' in rete stacking.
meta non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 02-07-19, 10:27   #7
cris1981
Utente Junior

Quote:
meta Visualizza il messaggio
ho la sensazione che però ti manchino ancora le basi della fotografia astronomica, per cui qualunque acquisto sarebbe deludento. cerca un po' in rete stacking.
Togli pure la frase "ho la sensazione" è una certezza non una sensazione
Vecchio 02-07-19, 10:40   #8
cris1981
Utente Junior

Quote:
meta Visualizza il messaggio
Meta ho cercato stacking in rete e sinceramente tra i due metodi non so quale sia il peggiore. Anche perchè da quello che ho letto dopo aver fatto le foto bisogna metterci mano in postproduzione con strumenti ad esempio photoshop che forse è peggio del primo metodo. Chiaramente parlo da ignorante...
Vecchio 02-07-19, 10:52   #9
Otta74
Utente Junior

L'avatar di Otta74

Data di registrazione: Nov 2018

Ciao! Secondo me ti servirebbe:
1. maschera di bahtinov per il tuo mak 127 per dare l’esatta messa a fuoco.
2. Un buon computer, con discorigido capiente meglio se ssd, processore nn sotto i5, scheda grafica nn integrata, almeno 4gb di ram
3. lente di barlow 2x,
4. una cam tipo asi 120 mc o una neximage, potresti anche usare una semplice webcam (per prendere pratica) ma quest’ultima andrebbe modificata e nn so se ti piace il bricolage!
5. Programmi per acquisire i filmati, firecapture, sharpcap, wxastrocapture
6. Prorammi per elaborare i frames che formano i video, autostakkert2, registax6,Photoshop
7. Un buon cielo
8. Tanta pazienza
Stazioni per bene il tuo tele, accendi il pc e lanci il programma per acquisire i video avendo anche già installato la cam.
Centri una stella luminosa in prossimità del pianeta che vuoi fotografare, sul monitor centri il tutto (vedrai una palla bianca senza senso) applichi la maschera sulla lente del telescopio e metti a fuoco fino a quando sul monitor ti compare un X con - al centro li sei a fuoco giusto. Togli la maschera centri il pianeta e poi regoli l’esposizione i gain fino a quando l’immagine ti soddisfa, poi inizi a riprendere pose da un minuto poi dipende dal pianeta, luna e dalla turbolenza del cielo.
Poi passi ad elaborare in rete trovi bei tutorial su registax6 e autostakkert2 che ti insegnano ad usarli.
Ultima cosa all’inizio nn pensare di ottenere capolavori quelli si fanno con gli anni, con esperienza e con i buoni consigli di altri astrofili! Se ti dicono che la foto è brutta nn prendeterla anzi è un motivo in più per impegnarsi e dare al meglio!😄
CAMERE DI RIPRESA: ASI 120 MC - Celestron NexImage

Ultima modifica di Otta74 : 02-07-19 12:21.
Otta74 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-07-19, 14:24   #10
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Dai non facciamola difficile.
Visto che il telescopio c'è l,hai
Ti occorre una camera planetaria come la asi 120Mc, una maschera di baltinov ,scarichi dalla rete Sharpcam , basta un pc dual core , o successivo se già cè l'hai dopo aver stazionato e allineato la montatura inserisci un oculare da 15mm e in quadra il pianeta, togli l'oculare e inserisci la camera planetaria il tutto collegato al pc agisci sui cursori del guadagno su sharpcap sino a quando il pianeta risulta ben definito premi su star e fai almeno 5' di filmato.
dimenticavo ti occorre anche una barlow 2x per avere una ottima campionatura, " non mi dilungo.
il filmato lo devi dare impasto a dei software come registax o autostakkert2.
La cosa migliore è farti amico un astrofilo scafato , non bastano mille parole a toccarle con mano.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione