Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-04-19, 20:26   #1
alamein
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2017
Predefinito modifica reflex full spectrum

Buonasera a tutti:
sono in attesa di avere a disposizione una canon con sensore apsc da dedicare esclusivamente alla astrofotografia, utilizzando per cominciare l'astroinseguitore skyguider pro e un obiettivo 200mm f2.8.
Dopo aver letto tanto forse anche troppo sulle modifiche alle reflex mi è rimasto un grosso punto interrogativo sulla modifica full spectrum che è pure spiegata chiaramente dai centri specializzati, ma non per me.

In sostanza mi piacerebbe sapere se è la più efficace tra le modifiche per raccogliere il segnale nebulare e soprattutto capire quali filtri vanno usati, come e perchè.
E se i risultati che si ottengono valgono la spesa di quei filtri che pare obbligatorio usare.
Cordiali saluti.
Alberto
alamein non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-04-19, 09:26   #2
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: modifica reflex full spectrum

provo a riassumerMIi quel poco che so.
tutti i sensori hanno una sensibiltà spettrale nativa che si estende al vicino infrarosso, cioè proprio in una zona dove c'è tantissimo segnale emesso da nebulose gassose etc.
nei sensori per la fotografia convenzionale questo è un difetto, perchè si vuole fotografare quello che si vede e allora vengono incorporati filtri che tagliano il segnale infrarosso; rimuovere questo filtro però non basta, perchè sorge un altro problema specie coi rifrattori, cioè l'aberrazione cromatica., allora si aggiunge un filtro opposto che taglia stavolta le frequenze più alte, cioè un filtro passa-iR. con sensori a colori, come quelli delle reflex anche se modificate, non si va molto oltre.

per sensori monocromatici ci sono i filtri super costosi cui accenni: sono filtri a banda stretta, ognuno dei quali dedicato a una specifica frequenza di emissione, quelle in cui ci sono picchi, o righe, di segnale non essendoci un spettro continuo. a ciascuno di questi canali di ripresa poi si può arbitrariamente assegnare un colore secondo una propria tavolozza, la più famosa delle quali è la hubble palette che ci ha regalato immagini diventate popolarissime.

Ultima modifica di meta : 24-04-19 10:57.
meta non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 25-04-19, 07:59   #3
alamein
Utente Junior

Quote:
meta Visualizza il messaggio
provo a riassumerMIi quel poco che so.
tutti i sensori hanno una sensibiltà spettrale nativa che si estende al vicino infrarosso, cioè proprio in una zona dove c'è tantissimo segnale emesso da nebulose gassose etc.
nei sensori per la fotografia convenzionale questo è un difetto, perchè si vuole fotografare quello che si vede e allora vengono incorporati filtri che tagliano il segnale infrarosso; rimuovere questo filtro però non basta, perchè sorge un altro problema specie coi rifrattori, cioè l'aberrazione cromatica., allora si aggiunge un filtro opposto che taglia stavolta le frequenze più alte, cioè un filtro passa-iR. con sensori a colori, come quelli delle reflex anche se modificate, non si va molto oltre.

per sensori monocromatici ci sono i filtri super costosi cui accenni: sono filtri a banda stretta, ognuno dei quali dedicato a una specifica frequenza di emissione, quelle in cui ci sono picchi, o righe, di segnale non essendoci un spettro continuo. a ciascuno di questi canali di ripresa poi si può arbitrariamente assegnare un colore secondo una propria tavolozza, la più famosa delle quali è la hubble palette che ci ha regalato immagini diventate popolarissime.

Ti ringrazio per la spiegazione; che però mi lascia ancora incerto sulla modifica più adatta per il mio caso.
Vecchio 25-04-19, 22:07   #4
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

Quote:
alamein Visualizza il messaggio
Ti ringrazio per la spiegazione; che però mi lascia ancora incerto sulla modifica più adatta per il mio caso.
se specifichi quali alternative stai valutando, puoi trovare qualcuno che nesa di più e che può aiutare.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-04-19, 21:43   #5
Astrofan
Utente Junior

L'avatar di Astrofan

Data di registrazione: Dec 2018

Spero sia consentito postare un link:

https://www.youtube.com/watch?v=GUMop6C18Cs&t=1s

E' l'esposizione più chiara che abbia trovato.

Io ho scelto la modifica UV-IR cut, ma sono scelte personali alla fine, una volta capite le differenze.
Astrofan non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-04-19, 20:37   #6
alamein
Utente Junior

Quote:
meta Visualizza il messaggio
se specifichi quali alternative stai valutando, puoi trovare qualcuno che nesa di più e che può aiutare.

Ho preso contatto con un laboratorio che fa le modifiche e che mi ha consigliato, in base all'attrezzatura che posseggo di andare con la modifica super uv ir cut, poichè la full spectrum a sempre bisogno di un filtro esterno IR cut sulla lente, per correggere la messa a fuoco con l'immagine in uv perchè non corrisponderebbe.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione