Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-05-16, 09:38   #1
niko13
Utente

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: lombardia
Predefinito suggerimento nuovo tele

Volevo cambiare il mio telescopio e cerco suggerimenti. Ora ho un c8 Celestron e un newton 10" f5 che uso come dobson. Volevo prendere uno strumento più grande , diciamo un 12" sempre newton da usare sulla montatura dobson,, oppure un c11 che si trovano anche usati a poco più di 1000 €. I miei dubbi sono: il c11 credo ottimo ma ha focale lunga e mi da un campo piccolo ( anche se è vero che gli oggetti sono quasi tutti inferiori a 1 grado), lo metterei sulla montatura altazimutale comodo da usare ma non è ancora un 12". Riguardo al 12" volevo prendere un newton 12" da usare sulla montatura dobson ma lo volevo f4 e un tubo leggero circa 15 kg. ma quelli che corrispondono alle caratteristiche costano molto dai 2000€ in su. Volevo sapere prendendo un c11 perdo molto come luce nei confronti del newton, o è meglio spendere magari il doppio ma avere un'apertura ottimale? Guardando nei tele di alcuni amici, noto che dal mio c8 e anche dal 10" rispetto al 12" cè un salto non da poco, mentre dal c8 al 10" non vedo una grande differenza, tenendo conto poi che il cielo da dove osservo non è un gran che. Chiedo suggerimenti dai più esperti e che abbiano provato entrambi gli strumenti.
Un grazie a chi vorrà perdere un pò di tempo per me.
niko13 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-05-16, 17:36   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: suggerimento nuovo tele

Un C11 è un signor telescopio e ben pochi oggetti non entrano nel campo che si può avere con un C11.

Nel mio C11 CPC HDse monto il BAADER SPHERIC da 36mm/72°, ottengo:

2800/36=77,77x

72°/77.77 = 0°,92, tutti gli oggetti più grandi di questo campo si vedono comunque meglio al binocolo, oppure attraverso un ACRO da 150/750mm torrettizzato e non.

Ma se desideri un 12", un DOBSON da 12" è sempre un bel telescopio, ma certamente meno comodo di un C11, in modo particolare se il C11 è CPC.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-05-16, 18:37   #3
niko13
Utente

Grazie Giovanni per avermi risposto.
infatti io ero orientato verso il c11 che monterei sulla mia montatura altazimutale autocostruita. Il mio dubbio è: riguardo al 12" perdo molto o si equiparano. Ti faccio un esempio: guardando nel 12" di alcuni amici, osservando m13, a 150x vedo un'esplosione di stelline ben definite, fin quasi al centro dell'ammasso, e ancora molto luminoso, cosa che nel 10" non è così, ma agli stessi ingrandimenti comincia a essere buio e non certo così ben definito, vedo certo un bell'ammasso ma niente a che vedere in paragone al 12". Quello che mi chiedevo, nel c11 (del quale non ho mai messo l'occhio), vedo in modo uguale, o perdo molto come luce. Perchè tu sai meglio di me che conta molto il diametro, oltre certo alla qualità delle lenti o specchi.
Vecchio 21-05-16, 19:14   #4
giovanni bruno
Moderatore

Devi cercare un confronto diretto tra i due telescopi per formarti un tuo personale giudizio.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 21-05-16, 19:46   #5
niko13
Utente

Certo che lo farò ma, tu che li hai provati entrambi, cosa mi puoi dire? Non voglio caricarti di un obbligo o di una responsabilità, ma solo di un parere.
Vecchio 21-05-16, 20:01   #6
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Ubicazione: Ciampino (RM)

Il messaggio che vorrei trasmetterti è che tra un 10", un 11" o un 12" non devi aspettarti una grossa differenza di prestazioni.
Già un 16" è un discorso diverso, ma poi è il cielo sopra di te a fare davvero la differenza.
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 2"... e tutti quelli dell'A.T.A. !
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm ...
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 21-05-16, 20:42   #7
niko13
Utente

Certo che un 16" sarebbe l'ideale, ma poi ci sarebbero problemi di ingombro non da poco. Io vorrei stare su tele facilmete trasportabili come un c11 o un newton 300 f/4ma di peso non superiore ai 15 kg. senza svenarmi. Per avere un cielo decente mi devo spostare di almeno una 50ina di km. Da casa cè troppo inquinamento luminoso, specialmente negli ultimi anni che hanno messo fari e lampioni dappertutto.
Vecchio 22-05-16, 06:01   #8
giovanni bruno
Moderatore

Ho avuto un DOBSON RP ASTRO da 12" molti anni fa e ne ho un buon ricordo, ma ricordo pure che dopo mezzora la schiena reclamava, poi ho avto un C11 HD OTA ed ora ho un C11 HD CPC comodo come una poltrna FRAU.

Quindi non posso parlarti di un confronto diretto mai fatto.

Quello che posso dirti è che in america il mito è un C14 che ha quasi 4.000mm di focale, essendo anche un f11, al cui cospetto i 2800mm di focale del C11 che è un f10 sono poca cosa.

Come posso dirti che la temuta mancanza di campo di un C11 è una preoccupazione infondata, perchè il 90% degli oggetti entrano in un C11 ed il restante 10% che è davvero molto ampio, si apprezza meglio in un binocolo,opure in un CELESTRON 150R, da quattro soldi se usato.

Troppo spesso si compra un rifrattore, sia APO che ACRO, spinti dalla pressante e diffusa MEGACAMPO-MANIA, per poi scoprire che per tirare fuori buone visioni del DEEP SKY si devono usari oculari da 10mm di focale.

Sul mio CELESTRON 150R ricavo il massimo sulle galassie addirittura con un 8mm e persino con un 5mm.

Per dirti che con un C11, con un oculare tipo NAGLER da 31mm/82° e similari, oppure un PANOPTIC da 41mm/68° e similari , si ha tutto il campo necessario, per poi scoprire che anche con un C11 il meglio si ottiene con un 20mm per le galassie.

Vecchio 22-05-16, 08:19   #9
niko13
Utente

un 20mm. con un c11 siamo a 140x, ma non diventa troppo buio?
Vecchio 22-05-16, 09:53   #10
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

Un 20mm su un C11 (280/2800mm) dà 127X e una pupilla d'uscita di 2,2mm. Ci largheggi

Un dobson 12" e un C11 sono due strumenti parecchio diversi, dipende che esigenze e possibilità hai te.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione