Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-12-15, 12:22   #1
columbia
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2015
Ubicazione: Santarcangelo di Romagna (RN)
Predefinito Setup asteroidi

Ciao a tutti,
volevo chiedervi una informazione..
Ultimamente mi sto documentando, in quanto la questione è estremamente affascinante, sull'astrometria dei corpi minori.
Mi è capitato di leggere molti articoli e sfogliare centinaia di pagine web, ma non mi è chiara una cosa.
Partendo dal fatto che probabilmente il migliore strumento per effettuare questo tipo di attività è un RC, ho visto notevoli riprese anche con configurazioni ottiche più abbordabili come newton o SC (quest'ultima più nello specifico in quanto sarei intenzionato ad acquistarne uno, da 8'' o da 10'' non appena trovo un buon prezzo), ma non ho trovato alcuna informazione sulla tipologia della camera da utilizzare, ne di eventuali filtri.
Per intenderci, occorre un ccd per l' hi-res o per il deep?
Il tempo minimo di ripresa necessario affinché il sensore acquisisca correttamente l'immagine come viene calcolato?

Emanuele
columbia non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-12-15, 13:44   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Setup asteroidi

Per fotografare corpi minori, che sono piccoli e poco luminosi, serve una montatura super solida e precisa ed uno strumento a lunga focale, va benissimo uno S.C. o anche un Maksutov di buona apertura. Poi ci vuole una fotocamera raffreddata con pixel non tanto piccoli e molto sensibile, di quelle che costano un sacco di soldi, per interderci. Le telecamere non hanno abbastanza sensibilità.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 10-12-15, 14:11   #3
columbia
Utente Junior

Si parlavo infatti di ccd..
potrebbe essere un progetto a lungo termine ma come lo vedresti il maede lx90 (se riesco la versione 10'') corredato dalla testa equatoriale?
Troppo ballerino?
E' una curiosità, prima di arrivare a questo c'è in programma l' hi-res..inizialmente sicuramente senza la testa equatoriale perchè punterò di farlo comodamente dal terrazzo di casa senza polare in quanto esposto a sud/ovest..anche se con un po' di pazienza si potrebbe fare comunque un allineamento abbastanza preciso anche se alla cieca..
Vecchio 10-12-15, 14:41   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Per foto, riprese, ecc. è sempre meglio una montatura equatoriale. Scarterei la forcella col wedge, sistema antidiluviano e difficilissimo da stazionare al polo. Una Celestron CGEM la si può tranquillamente stazionare anche senza vedere la Polare, io lo faccio sempre. Il sistema di allineamento assistito al Polo che fa il software è precisissimo, tantochè la montatura la vendono senza il canocchiale polare, che non serve. Se serve più stabilità c'è l'opzione CGEM-DX (come la mia), che avendo un treppiede molto più solido (però più grosso, ingombrante e pesante) regge più peso. Non andrei verso altre opzioni, a meno di non modificare i desiderata.
Vecchio 10-12-15, 20:59   #5
columbia
Utente Junior

Cocco adesso mi metti in difficoltà..mi stavo orientando sull' lx90 da 10'' per il prezzo..
Se dovessi buttarmi su di un celestron dovrei andare su di un 9.25 hd..che in configurazione con cgem, anche non dx, ho guardato in giro e non si trova..
Questo comporterebbe l'acquisto dell'ota singola che costa solo quella come il meade 10'' con montatura a forcella..sono nuovamente confuso..
Vecchio 10-12-15, 21:39   #6
columbia
Utente Junior

Ah dimenticavo un'altra cosa..ok che per il planetario il 9.25 xlt è ottimo, utilizzandolo per astrometria degli asteroidi però non è un po' piccolo di apertura? Pensavo di essere già al limite con il 10''..
Comunque ho dato un'occhiata su internet ed effettivamente, dai video e dai commenti letti, dev'essere proprio ben fatta la cgem..
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 11-12-15, 10:03   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Perchè come OTA il Meade ACF non ti va? E' ottimo ed ha il bloccaggio del primario, cosa molto utile se lo si vuole usare per fare delle foto, altrimenti per i Celestron devi andare sugli HD che hanno il bloccaggio. Il tubo che viene montato sull'LX90, anche se ACF non ha il bloccaggio dello specchio. La nuova seri di Meade ACF ad f=8 ha un sistema di scorrimento dello specchio senza shift ma c'è a partire da 10".
Vecchio 11-12-15, 14:02   #8
columbia
Utente Junior

Quindi mi consiglieresti un cgem con meade acf 10''?
Non c'è troppo peso per fare anche riprese?
Vecchio 11-12-15, 14:49   #9
columbia
Utente Junior

Te mi vuoi svenare...

Il 10'' f/8 meade costa da solo 3600€ !!!!
Poi ci vanno su 2500 € di cgem..
E poi il 10'' pesa sui 15 kg..la cgem potrebbe essere al limite con su gli accessori (ccd ecc)
Se prendessi un GSO RC 10'' Truss che si trova a 2900€ o il RITCHEY-CHRETIEN 254MM F/8 CARBON sempre gso allo stesso prezzo?
Pesano comunque 15 kg..e sono sempre sopra come budget..
Vecchio 11-12-15, 17:07   #10
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Il TS R.C. truss 10" viene 2898 euro, è un f=8 che andrebbe benissimo. Però per gestirlo bene in fotografia ci vuole una CGEM-DX. Ce l'ho anch'io la CGEM-dx e ti posso garantire che è solida, sopra ci monto un 12" che pesa oltre 20 kg, anche se non per fare fotografia.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione