Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Esobiologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-10-13, 10:41   #31
Furiousangel
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2010
Predefinito Re: Strumentazione Per Ufo

Quote:
Daniele_Rm Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
Personalmente anche io una volta credevo agli ufo, ma crescendo e avvicinandomi sempre piu' all'astronomia, alla scienza e all'esobiologia ho trovato questo fenomeno.....
Faccio una premessa che centra relativamente con l'argomento del topic, per me non sarebbe una rivelazione sconvolgente se un giorno succedesse un evento simile a quello descritto, ho accennato alla fede apposta perchè la presenza aliena sulla terra ad oggi si tratta per me di un qualcosa che avverto come reale e inattaccabile e non impossibile come che so l'esistenza dell'entità "dio" per la quale richiedo di prove ben più convincenti di qualche vecchio testo.. Nel caso della presenza aliena sulla terra, la prova definitiva ricercata sarebbe utile solo per convincere gli scettici, non serve a me, anzi la mia ricerca punta più che altro a rendere spiegabile l'inspiegabile, negli ultimi anni ho fatto proprio questo, ma di fronte a casi storici o riportati da persone affidabili come piloti di aerei (questi sono i più interessanti) non posso far altro che sospendere il giudizio.

L'errore più grande è proprio allontanarsi dal fenomeno quando ci si accorge che i vari avvistamenti possono essere ricollegati ad origini terrestri ma senza che questi vengano esattamente indentificati.

Se trattiamo l'ufologia per quello che dovrebbe essere, si potrebbero scroprire molte cose che ancora non conosciamo, esempio le Luci di Hessdalen che forse adesso hanno una spiegazione scientifica.

Se poi a voi non interessa tutto quello che ci vola sulla testa vi dimostrate meno curiosi di quanto un astrofilo dovrebbe essere per natura.

Ultima modifica di pino_78 : 26-10-13 15:09. Motivo: non si quotano più di tre righe
Furiousangel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-10-13, 11:16   #32
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

Luci di Hessdalen cosa sono?
T. Binoculare Baader Maxbrigh oculari 25/17/12/10 Barlow2.5
dany82 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-10-13, 11:23   #33
Furiousangel
Utente Junior

Quote:
dany82 Visualizza il messaggio
Luci di Hessdalen cosa sono?
Probabilmente questo:

http://blog.focus.it/effetto-terra/2...forse-risolto/

non c'erano dubbi che l'origine fosse naturale.
Vecchio 26-10-13, 11:37   #34
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

grazie
T. Binoculare Baader Maxbrigh oculari 25/17/12/10 Barlow2.5
dany82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-13, 01:38   #35
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

Io mi sono sempre posto una domanda: ma questi UFO davvero si farebbero un viaggio siderale per venire a farsi avvistare come polli da noi? Cioè, stiamo dicendo che questi hanno una tecnologia così sviluppata da riuscire a colmare le incommensurabili distanze cosmiche per poi venire a stazionare senza motivo sul nostro cielo, peraltro senza la capacità di evitare gli sguardi indiscreti di noi povere ex-scimmie che siamo arrivati giusto sulla Luna? Quale sarebbe la loro motivazione, la loro causa agendi?

Io ci credo agli alieni, cioè ad esseri viventi da qualche parte nell'universo, e credo a migliaia di civiltà; l'universo è troppo enorme e dura da troppo tempo per avere la presunzione di ritenere di essere i soli abitanti viventi e pensanti. Però non sopporto queste storielle dei dischi volanti e credo che non sia difficile capire che quello che si osserva nell'atmosfera puó essere chissà quale cosa di naturale o artificiale, tanto che è irrazionale concludere che sia un alieno.

Oggi giorno poi la faccenda Ufo è diventata assillante, non c'è verso di guardare un documentario scientifico sull'universo che si va sempre a parare su queste apparizioni contenute in filmati confusi. La verità è che il discorso Ufo va di moda come andavano i fantasmi nell'800.

I nostri sensi possono essere facilmente ingannati quindi si può essere convinti in buona fede delle proprie percezioni ma prendere delle cantonate. La scienza infatti si basa su esperimenti ripetuti per ricavare regole generali e astratte, non sulle opinioni fallaci del singolo individuo.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien

Ultima modifica di Save87 : 27-10-13 02:00.
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-13, 07:20   #36
hal9000
Utente Esperto

L'avatar di hal9000

Data di registrazione: Jun 2007

Concordo al 100% con quanto detto da Save87.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 27-10-13, 07:35   #37
hal9000
Utente Esperto

L'avatar di hal9000

Data di registrazione: Jun 2007

Quote:
Furiousangel Visualizza il messaggio

La risposta non la so presumo l'unghia del pollice, i due ufo quanto il palmo.
Ci sei andato abbastanza vicino, sicuramente più della media degli osservatori occasionali del cielo.
La risposta esatta era l'unghia del mignolo.
Come vedi, anche tu che in qualche modo ti intessi dell'argomento hai commesso un errore di più del doppio della misura reale sovrastimando le dimensioni come accade spesso in questi casi.
Questo potrebbe già darti una idea dell'ordine di grandezza degli errori presenti nelle testimonianze più svariate specialmente se riportate da persone inesperte.

Quindi, come vedi, bisogna prendere qualunque testimonianza moooolto con le molle.
Personalmente io non do mai particolare credibilità alle testimonianze visive..... ipotizzò che di tutto quello che mi viene detto, alla fine si salva solo il 10% o anche meno del racconto e delle descrizioni.

I video poi sono una storia a parte, ma chissà come mai sono sempre indefiniti e tremolanti...
Ti ricordo quello che dicevo qualche post fa sulla rete IMTN e mi sembra già un buon punto di partenza sulla discussione.

Sui radar poi ti ho già detto come la penso.

In conclusione, personalmente ritengo che ad oggi non ci sia alcun caso veramente degno di nota....... mi dispiace per gli amanti dei dischi volanti, che di volante hanno forse la fantasia.
Gli ufologi poi sono una razza a parte, ci sono i furboni che sfruttano l'argomento per scrivere libri o andare in TV oppure gli UFO-FILI, ossia coloro che non sono di fatto studiosi della casistica UFO, ma "amanti" degli UFO e per questo, non attendibili.

Ultima modifica di hal9000 : 27-10-13 07:41.
hal9000 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-13, 11:15   #38
Furiousangel
Utente Junior

Quote:
Save87 Visualizza il messaggio
Io mi sono sempre posto una domanda: ma questi UFO davvero si farebbero un viaggio siderale per venire a farsi avvistare come polli da noi? Cioè, stiamo dicendo che questi hanno una tecnologia così sviluppata da riuscire a colmare le incommensurabili distanze cosmiche per poi venire a stazionare senza motivo sul nostro cielo, peraltro senza la capacità di evitare gli sguardi indiscreti di noi povere ex-scimmie che siamo arrivati giusto sulla Luna? Quale sarebbe la loro motivazione, la loro causa agendi?
Io avrei una teoria sviluppata proprio ultimamente ma me la tengo per me, ne ho già discusso con chi sta cercando di mettere tutti daccordo. Con il tempo se alcune cose verranno confermate dalla scienza si potranno aprire orizzonti ben più ampi di questi basati molto su ragionamenti primitivi tipicamente terrestri che non ammettono giustamente determinate realtà.

Quote:
Io ci credo agli alieni, cioè ad esseri viventi da qualche parte nell'universo, e credo a migliaia di civiltà; l'universo è troppo enorme e dura da troppo tempo per avere la presunzione di ritenere di essere i soli abitanti viventi e pensanti. Però non sopporto queste storielle dei dischi volanti e credo che non sia difficile capire che quello che si osserva nell'atmosfera puó essere chissà quale cosa di naturale o artificiale, tanto che è irrazionale concludere che sia un alieno.
bene, identifichiamole però queste cose

Quote:
Oggi giorno poi la faccenda Ufo è diventata assillante, non c'è verso di guardare un documentario scientifico sull'universo che si va sempre a parare su queste apparizioni contenute in filmati confusi. La verità è che il discorso Ufo va di moda come andavano i fantasmi nell'800.
Non del tutto vero, ci sono doc a tema che non sfiorano nemmeno l'argomento, io sto seguendo "cacciatori di ufo" che per ora si sta rivelando il meno peggio tra quelli che trattano il fenomeno in tv, spesso azzardano conclusioni che fanno sorridere però almeno prendono in esame i casi più famosi senza tacciare chi propone una spiegazione più terrestre.

Quote:
I nostri sensi possono essere facilmente ingannati quindi si può essere convinti in buona fede delle proprie percezioni ma prendere delle cantonate. La scienza infatti si basa su esperimenti ripetuti per ricavare regole generali e astratte, non sulle opinioni fallaci del singolo individuo.
mi aspetto questo da una persona comune non da un pilota.
Vecchio 27-10-13, 11:37   #39
Furiousangel
Utente Junior

[quote]
Quote:
hal9000 Visualizza il messaggio
Ci sei andato abbastanza vicino, sicuramente più della media degli osservatori occasionali del cielo.
La risposta esatta era l'unghia del mignolo.
credo di aver sbagliato per via del fatto che osservo il cielo a volte anche attraverso binocolo infatti ero indeciso tra le due unghie.

Quote:
Come vedi, anche tu che in qualche modo ti intessi dell'argomento hai commesso un errore di più del doppio della misura reale sovrastimando le dimensioni come accade spesso in questi casi.
Questo potrebbe già darti una idea dell'ordine di grandezza degli errori presenti nelle testimonianze più svariate specialmente se riportate da persone inesperte.
certo, è molto interessante come esperimento, ne terrò conto

Quote:
Quindi, come vedi, bisogna prendere qualunque testimonianza moooolto con le molle.
Personalmente io non do mai particolare credibilità alle testimonianze visive..... ipotizzò che di tutto quello che mi viene detto, alla fine si salva solo il 10% o anche meno del racconto e delle descrizioni.
certo che se la descrizione è molto dettagliata è difficile aver scambiato qualcosa per qualcos'altro.

Quote:
I video poi sono una storia a parte, ma chissà come mai sono sempre indefiniti e tremolanti...

Ti ricordo quello che dicevo qualche post fa sulla rete IMTN e mi sembra già un buon punto di partenza sulla discussione.
Per me è facilmente spiegabile, mi prendo come ad esempio, io sul cel non ho fotocamera in quanto una da pochi mp è come se non ci fosse quindi ho preferito non avercela proprio, poi a casa sono munito di una vecchia fotocamera da 5mp che ha la batteria mezza andata spesso da ricaricare appena l'accendo, ovviamente la batteria non si trova nella sua sede e per rendere operativa la fotocamera ci metto almeno 30 secondi, se dovessi vedere qualcosa dalla mia finestra non farei in tempo a riprendere la cosa, ma se ci riuscissi il video sarebbe scadente soprattutto in notturna. Ora in quanti pensi che si trovano nelle mie stesse condizioni? Ok magari qualcuno ha il cellulare con la fotocamera da quasi 10mp ma è ideale per riprendere UFO? L'ideale sono strumentazioni che soltanto appassionati o professionisti hanno a disposizione.

Quote:
Sui radar poi ti ho già detto come la penso.
hai detto che potrebbero risultare dei falsi positivi ma io ti ho risposto che se c'è anche la conferma visiva mi sembra una coincidenza molto strana.. e mi rifaccio al caso più famoso del belgio.

Quote:
In conclusione, personalmente ritengo che ad oggi non ci sia alcun caso veramente degno di nota....... mi dispiace per gli amanti dei dischi volanti, che di volante hanno forse la fantasia.
Gli ufologi poi sono una razza a parte, ci sono i furboni che sfruttano l'argomento per scrivere libri o andare in TV oppure gli UFO-FILI, ossia coloro che non sono di fatto studiosi della casistica UFO, ma "amanti" degli UFO e per questo, non attendibili.
casi degni di nota ce ne sono almeno una decina, mi spiace che non li prendi in considerazione.
Vecchio 12-11-13, 21:30   #40
morfeo
Utente

L'avatar di morfeo

Data di registrazione: Dec 2002
Ubicazione: colline livornesi

Posso aggiungere la mia esperienza? In tanti anni,almeno 20,di osservazioni diurne e notturne astronomiche,non ho mai visto nulla che non fossero aerei,satelliti,fenomeni naturali di rifrazione-riflessione dell aria etc..etc...ma una volta c'é stato un avvistamento di "qualcosa" di veramente inspiegabile: era il periodo della cometa Hale-Bopp, il periodo che si poteva osservare la sera prima del tramonto.Ero sul terrazzo di casa dei miei genitori all ultimo piano in citta estavo osservando con mio padre la cometa verso ovest quando da sud appare un dischetto di colore arancio luminoso e fisso in rotta orizzontale e parallela alla superficie del mare e con velocitá almeno 4-5 volte maggiore di un aereo che si fosse trovato nella stessa traiettoria.Il punto scorse velocemente lungo l'orizzonte e sparí verso nord-ovest.L'avvistamento duró circa 10 secondi ed anche mio padre disse di non avere spiegazione a questo.La velocitá osservata lo metteva fuori discussione dalla possibilitá che fosse aereo,satellite,palloni sonda,meteoriti,missili a bassa quota....questo per me è un "UFO".

Ultima modifica di morfeo : 12-11-13 21:34.
morfeo non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione