Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-10-09, 15:20   #1
georgeos
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2009
Predefinito acquisto primo telescopio

ciao a tutti, sono agli inizi di questa avventura ed ho bisogno di voi perchè ho intenzione di acquistare il mio primo telescopio...credo quindi di dovervi dare delle indicazioni per fare in modo che i vostri suggerimenti mi possano indirizzare il meglio possibile; prima di tutto il mio budget è sui 500 euro, non mi interessa fotografare per ora, osserverò dal tetto di casa mia che si trova in una situazione favorevole (non ho fonti di luce vicino ed abito in un piccolo centro) e chiaramente quando potrò mi sposterò (quindi cerco qualcosa di non troppo pesante), infine vorrei cominciare osservando gli oggetti più "vicini" però è chiaro che la curiosità non ha limiti e quindi se c'è un compromesso che mi permette di guardare più in là...grazie anticipatamente per i consigli
georgeos non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-10-09, 16:32   #2
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Data di registrazione: Mar 2009
Predefinito Re: acquisto primo telescopio

Ciao georgeos, il tetto di una casa non è mai un buon posto per osservare.
La micro corrente di aria calda che si alza dal tetto degenera non poco le prestazioni di un telescopio soprattutto nell'osservazione planetaria, per il deepsky si sente "meno".

Non hai un bel prato vicino casa tua ? sarebbe l'ideale...

Se non ti interessa la fotografia noi del forum siamo soliti consigliare un dobson da 10" per quel budget dato che è il telescopio che ti restituisce la migliore performance che tu possa permetterti. Insomma a 500 euro non esiste un telescopio che ti fa vedere di più.

Un dobson da 10" è in grado di mostrarti molti oggetti del profondo cielo, galassie ammassi aperti, globulari, nebulose, ecc ecc ed è anche ottimo su Luna e pianeti.

E' un tutto fare...

Qua c'è una descrizione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Telescopio_dobsoniano

La foto sulla destra è di un dobson GSO da 10", proprio quello che ti consiglio.

Come vedi si compone essenzialmente di 2 pezzi, una base nera in legno ed un tubo newton grigio.

Il peso è di circa 10 Kg per entrambi e si usa trasportarlo a pezzi, cioè prima la base e poi il tubo a meno di non essere in 2.

Per piccoli spostamenti è anche possibile trascinarlo senza problemi.

Se vuoi avere un'idea delle dimensioni sappi che il tubo è lungo circa 120cm per una larghezza di 30cm mentre la base è circa un cubo di 55cm per lato.

Ivan86 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 28-10-09, 17:00   #3
georgeos
Utente Junior

[nota del moderatore: a cosa sarebbe dovuto servire tutto questo quoting???]

grazie per il consiglio... e di un rifrattore cosa ne pensi per iniziare?
georgeos non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-10-09, 17:07   #4
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Data di registrazione: Mar 2009

chiedi a Mauro DaLio

Scherzo ! quelli buoni costano... con quella cifra puoi prendere un onesto Omni 102 XLT celestron su montatura Eq3 o simili. Va bene su pianeti e Luna, non ha certo le performance del dobson sul deepsky (e nemmeno sui pianeti).
L'equatoriale poi complica le cose
Ivan86 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-10-09, 13:25   #5
BLITZ
Banned

Un "piccolo" dobson è senz'altro un buon strumento, però prevede che tu conosca bene il cielo e i concetti fondamentali di funzionamento di strumenti con configurazione ottica Newton.

A me piacciono tantissimo i Meade ETX o i Celestron NexStar SE... i modelli più piccoli di queste serie sono di poco sopra al prezzo a te proposto, ma sono facilissimi da usare e completamente automatizzati. Inoltre hanno delle ottiche molto valide ed hanno anche una discreta tenuta nel valore dell'usato , qualora tu ti rompessi le scatole dell'astronomia.

Il mio ETX mi ha fatto innamorare di nuovo dell'astronomia, dopo una pessima esperienza con un newton 114/500 su montatura equatoriale meccanica.

Se ti innamori della materia e ti diverti, poi potrai passare ad approfondire tutte le conoscenze necessarie a gestire strumenti più complessi.
BLITZ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-10-09, 14:56   #6
SpaceJoe

anche io ti consiglio un bel dobson gso da 10", con lui vai sul sicuro
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-10-09, 15:27   #7
BLITZ
Banned

Ho a volte l'impressione, confermata nelle discussioni che ho aperto io chiedendo consigli per me, che molti utenti esperti, od astrofili di lungo corso, abbiano conoscenze tecniche notevolissime ma scarsa capacità di calarsi nei panni di chi è alle prime armi...

Un dobson da 10" come primo strumento (io ne ho appena preso uno da 12" come secondo) può dare enormi soddisfazioni a patto che l'utente sia disposto a spendere tempo ed energie sia nell'imparare a gestire lo strumento, che nel conoscere il cielo.
I primi tempi, per divertirsi 10, si romperà le scatole 100...
Le prime fasi dell'approccio all'astronomia sono fondamentali per il proseguimento o meno dell'attività, quindi (grazie soprattutto alle nuove tecnologie) più facili sono e meglio è.

Vi immaginate uno che non ha mai usato un telescopio, che si vede arrivare a casa un "aggeggio" alto e pesante come un uomo di media statura (almeno per la trasportabilità ci sono quelli a tralicci !!) ? E che deve imparare a trovare e seguire oggetti del profondo cielo (di cui magari ha un idea molto vaga) completamente a mano ?
Il rischio che il dobson diventi in breve tempo un attaccapanni originale è decisamente alto !

La mia non vuole essere una polemica, cercate di capirmi, ma un invito a calarsi maggiormente nelle problematiche di chi non ha già scelto l'astronomia come suo hobby prioritario.

Ultima modifica di BLITZ : 29-10-09 16:10.
Vecchio 29-10-09, 15:59   #8
Granz
Utente Esperto

L'avatar di Granz

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Asti - Piemonte

Quote:
BLITZ Visualizza il messaggio
Un dobson da 10" come primo strumento può dare enormi soddisfazioni a patto che l'utente sia disposto a spendere tempo ed energie sia nell'imparare a gestire lo strumento, che nel conoscere il cielo.

E dov'è il problema? Se voglio guidare un'auto devo perdere due o tre mesi in corsi, e prendere una patente... e non è finita, per imparare a guidare "bene" ci vogliono anni di esperienza.

Allo stesso modo, per diventare astrofili è necessario seguire un percorso, che pasa attraverso la conoscenza del cielo e dello strumento che si va ad utilizzare.
E questa conoscenza come si ottiene? Non di certo premendo due pulsanti del gracchiante go-to.

Questo il mio pensiero, cieli sereni!

Dobson 600 f3.6 Autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5

Rifrattore Acuter 90ED f10
Granz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-10-09, 16:05   #9
BLITZ
Banned

Io penso che un'auto spesso ti serve per vivere... o bere o affogare !

L'astronomia, almeno per molti e almeno all'inizio, vorrebbe essere un hobby rilassante.
Se nel tempo libero mi devo incacchiare a gratis (spendendo anzi !)...

Ultima modifica di BLITZ : 29-10-09 16:07.
Vecchio 29-10-09, 16:30   #10
Granz
Utente Esperto

L'avatar di Granz

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Asti - Piemonte

Se ti devi incacchiare, salvo casi di masochismo, allora non è più un hobby; ma poi, perchè devi incacchiarti? E' ovvio che le prime volte può non essere semplice, ma una volta imparata la pratica non si può fare che meglio. Ormai hai imparato la collimazione, e hai anche imparato perchè si fa e cosa sta dietro quelle tre vitine; con l'etx avevi imparato tutto questo?
Idem per quanto riguarda l'osservazione, le prime sere beccherai si è no tre oggetti... dopo un paio di mesi conoscerai a memoria la posizione di decine di DSO, e puntarli sarà un gioco da ragazzi.

Ti faccio un esempio, qusto sono io due mesi dopo l'arrivo del 12"
http://www.trekportal.it/coelestis/s...ghlight=spasso
non ero un fenomeno del puntamento manuale, e osservavo da un cielo tutt'altro che buono.. eppure le emozioni provate quella sera le ricordo ancora oggi, altro che arrabbiature...

Cieli sereni!

Dobson 600 f3.6 Autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5

Rifrattore Acuter 90ED f10
Granz non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione