Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Esobiologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 16-01-09, 19:41   #1
Luciano Monti
Utente Senior

Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Milano
Predefinito Metano su Marte

Dal sito del Corriere (il grassetto e' mio):

Ma adesso si pone la questione fondamentale della sua origine e qui i ricercatori sono ancora grandemente divisi. La provenienza, si spiega, può derivare da processi biologici (digestione animale o imputridimento di animali o vegetali) oppure per cambiamenti geologici, attività vulcanica o sorgenti calde sotterranee. Di queste ultime però le prove sono scarse e quindi oggi il partito dei sostenitori della tesi biologica sembra essere molto forte. «Forse dobbiamo pensare che nelle profondità marziane la vita sia davvero nascosta anche oggi» nota Lisa M.Pratt dell’Università dell’Indiana.

No comment.

Ciao,
Luciano

PS Se dovesse davvero avere origine biologica, certo sarei contentissimo, ma...
Luciano Monti non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-01-09, 22:05   #2
matrix80
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2007
Predefinito Re: Metano su Marte

eh, si, pare che dipenda dall'attività vulcanica, come è scritto sotto
ma questo none esclude la vita anzi...se c'è la temperatura per rendere gassoso il metano ci potrebbe essere anche quella per rendere l'acqua liquida, come ho scritto nell'argomento che ho aperto sotto al tuo

Marte e' vivo solo geologicamente

Lo sostiene Coradini, esperto scientifico dell'Esa (ANSA) - ROMA, 16 GEN - Marte e' un pianeta vivo solo dal punto di vista geologico, nessuna traccia di organismi. Marcello Coradini, dell'Esa, non ha dubbi.Per l'esperto scientifico, gli sbuffi di metano osservati dalla Nasa e descritti su Science non sarebbero, contrariamente a quanto sostengono gli autori della ricerca, i segni di un'attivita' biologica. 'Non si tratta certamente di un segnale della presenza di batteri', osserva Coradini, ma potrebbero essere il prodotto dell'attivita' di vulcani sotterranei.

http://notizie.alice.it/notizie/scie...,17594215.html
matrix80 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 16-01-09, 23:47   #3
emalù
Utente Esperto

L'avatar di emalù

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Lucca, Toscana

A questo punto molto più inebriante la news riportata da coelum del mese nella pagina di astrobiologia...
....inebriante per questioni di tempo, ovviamente
Vecchio 17-01-09, 06:02   #4
Luciano Monti
Utente Senior

Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Milano

Ciao Matrix,

sono d'accordo su quanto scrivi. Volevo solo porre l'accento su quell'assurda frase che ho evidenziato in grassetto: "ci sono scarse prove di attivita' geologica o vulcanica, quindi prende forza l'ipotesi biologica". Domanda: "Ma perche' scusate, della tesi biologica ci sono forse prove piu' consistenti???"

Ciao,
Luciano
Luciano Monti non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-01-09, 06:52   #5
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
matrix80 Visualizza il messaggio
...se c'è la temperatura per rendere gassoso il metano ci potrebbe essere anche quella per rendere l'acqua liquida ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-01-09, 08:44   #6
conte
Utente Esperto

L'avatar di conte

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: per adesso quì,poi un pò più là.

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
MIZA perchè quelle faccine, esprimersi attraverso lo scritto non è mica proibito.e poi togli tanti dubbi e discussioni allusorie.meno male che sei esperto,se nò che mettevi le figurine?
32mm 2" tecnosky
televue 2x/3x
zeiss 10x30
bushnell 8x25
bresser 10x50
digitale compatta kodak 8x
nexus?
conte non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 17-01-09, 09:20   #7
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
conte Visualizza il messaggio
MIZA perchè quelle faccine, esprimersi attraverso lo scritto non è mica proibito.e poi togli tanti dubbi e discussioni allusorie.meno male che sei esperto,se nò che mettevi le figurine?
Hai ragione, la chiarezza non guasta mai ... Scusate ...
Ma mi sono lasciato andare alle faccine perché avevo fretta ...
Però prima di imbarcarmi in una spiegazione magari un po' lunga forse è meglio che chieda io chiarimenti su quale correlazione sia stata vista da Matrix fra lo stato gassoso del metano e lo stato liquido dell'acqua (che poi è il senso delle mie faccine stupita e interrogativa) ...
Vecchio 17-01-09, 09:39   #8
matrix80
Utente Junior

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Hai ragione, la chiarezza non guasta mai ... Scusate ...
Ma mi sono lasciato andare alle faccine perché avevo fretta ...
Però prima di imbarcarmi in una spiegazione magari un po' lunga forse è meglio che chieda io chiarimenti su quale correlazione sia stata vista da Matrix fra lo stato gassoso del metano e lo stato liquido dell'acqua (che poi è il senso delle mie faccine stupita e interrogativa) ...
ok, mi sono espresso male, rettifico: se la liberazione del metano nell'atmosfera sotto forma di gas è dipesa da sorgenti vulcaniche sotterranee, è anche probabile che le stesse sorgenti possano riscaldare l'acqua fino a renderla liquida....se leggi l'altro 3ad che ho aperto, il parallelo con un paesino della Siberia spiega tutto
Vecchio 17-01-09, 09:42   #9
matrix80
Utente Junior

Quote:
Luciano Monti Visualizza il messaggio
Ciao Matrix,

sono d'accordo su quanto scrivi. Volevo solo porre l'accento su quell'assurda frase che ho evidenziato in grassetto: "ci sono scarse prove di attivita' geologica o vulcanica, quindi prende forza l'ipotesi biologica". Domanda: "Ma perche' scusate, della tesi biologica ci sono forse prove piu' consistenti???"

Ciao,
Luciano
è la solita superficialità con la quale i media generalisti affrontano questi argomenti...in effetti potrebbe essere l'esatto contrario: gli indizi che ci sono indicano molto probabilmente che Marte è un pianeta vivo dal punto di di vista geologico e vulcanico, meno della terra sicuramente e ha dei periodi di attività molto bassa al contrario della Terra, ma l'attività comunque pare esistere
al contrario, non mi sembra che la tesi biologica abbia alcuno indizio, su Marte

Ultima modifica di matrix80 : 17-01-09 09:44.
Vecchio 17-01-09, 10:12   #10
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
matrix80 Visualizza il messaggio
ok, mi sono espresso male, rettifico: se la liberazione del metano nell'atmosfera sotto forma di gas è dipesa da sorgenti vulcaniche sotterranee, è anche probabile che le stesse sorgenti possano riscaldare l'acqua fino a renderla liquida....se leggi l'altro 3ad che ho aperto, il parallelo con un paesino della Siberia spiega tutto
OK. Così va decisamente meglio.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione